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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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zinco

[TdG] Rane e rospi

Recommended Posts

@Ian Morgenvelt @Pippomaster92@Tuon figlia delle 9 Lune @Quer

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Sono circa le 6 del mattino, l'aria è calda e umida, gli insetti diurni stanno dando il cambio a quelli notturni.  La prima spedizione di cacciatori e raccoglitori è già partita e torneranno fra qualche ora con funghi freschi, qualche succoso insetto e forse della carne.  I pescatori invece stanno sulla riva cercando di catturare dei pesci a colpi di lancia, sperando di non richiamare l'attenzione di qualche predatore in cerca della colazione.

Oggi non è un giorno come gli altri, è il vostro compleanno, avete compiuto un anno e siete diventati adulti. I primi adulti del nuovo insediamento, rispetto a  quasi tutti gli altri grippli vi siete distinti per delle particolarità chi per prestanza fisica, chi per abilità nella caccia chi per la magia sacra e chi (a suo dire) per le abilità con la lancia. Siete stati convocati dal Boss per le 8 quindi avete due ore prima dell'incontro, dove siete? Che state facendo? 

@ Tutti

Spoiler

Ecco che si inizia, il villaggio è costruito sfruttando i grandi alberi della zona, dalle radici alle fronde più alte hanno costruito piccole tane, Gamabunta risiede alla base di un albero scavato all'interno. Al centro del villaggio c'è il totem magico che protegge il villaggio.

Al primo post è sempre bello scrivere uno spoiler con la vostra descrizione

Solite regole:

Parlato, Pensieri, e domande fuori dal ruolo e richieste tecniche in spoiler con sopra il tag su chi lo può leggere.

Esempio

@DM

Spoiler

Indirizzato solo a me

Se avete domande sono sempre disponibile e appena finisco la sessione estiva sarò anche più rapido nel mandare avanti la giocata :) 

 

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Pancia-Tamburo

Descrizione

Spoiler

Pancia-Tamburo è un grippli abbastanza grosso, con braccia e gambe tozze e spesse, collo assente, ventre prominente e guance piene. Ha la pelle leggermente rugosa, verde chiaro, e occhi giallo-arancioni. Ha un vocione profondo e ama gracidare con forza per annunciare il suo arrivo. Si è confezionato armi e armatura con i resti di varie creature che ha ucciso e mangiato. 

Mi trovo sulla riva, con una lancia in mano, intento a mia volta a pescare...ho già preso un pesce, ma per quanto buono è durato pochi attimi prima che lo inghottissi, preso dalla mia solita fame. Anche adesso, mentre aspetto paziente l'arrivo di qualche pesce, mi guardo attorno cercando qualche piccolo insetto con cui spezzare il mio digiuno. Saltuariamente mi gratto il mio grosso ventre, o strizzo gli occhi annoiato. E impaziente, perché oggi ho compiuto un anno e spero che questo significhi una festa, più tardi. Una festa con qualche prelibatezza da mangiare! 
Mi piacerebbe un bel persico abbrustolito...con qualche frutto maturo e dolce per accompagnarlo. Una spremuta di bacche, quelle rosse e nere che sono tanto saporite! E poi una nutria, cotta nell'acqua con le erbe e forse un paio di radici. 

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Ruok Foglia-Rossa

Spoiler

Foglia-Rossa è uno dei grippli più piccoli del villaggio, con una spessa pelle di colore rosso vivo, quasi brillante sotto la luce del sole. Ha degli occhi grigi e gialli, che sembrano illuminarsi ogni volta che comunica con gli spiriti. Solitamente è vestito con una maglia di pelle tinta di rosso.

H8OtKr5.jpg

Come ogni mattina sono su un albero, osservando dall'alto il villaggio. Solitamente passo la mia mattinata in questo posto, ascoltando gli insetti e cercando di comunicare con gli spiriti della vita. Ma oggi non è un giorno come gli altri! Oggi è il mio compleanno!

Scendo velocemente dall'albero, dirigendomi verso la riva del fiume. Saluto Pancia-Tamburo e i vari pescatori con un ampio gesto della mano.  

Oggi è una giornata speciale, me lo sento! Mi avvicino verso i pescatori, chiedendo in prestito una lancia. So di non essere il cacciatore più famoso della tribù, ma qualcuno vuole scommettere? Ne catturo uno al primo tentativo! 

Detto questo, e con la lancia in mano, inizio a osservare il fiume.

@DM

Spoiler

Uso guidance in entrambe le prove

Percezione per vedere un pesce adatto +4+5+1 -> +10 (contando il falco vicino a me e l'illuminazione)

Survival per pescare +3+1 -> +4

Aspetto comunque le due ore con i pescatori (sempre che non succeda qualcosa nel frattempo)

 

Edited by Quer

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Grok "Picca Coraggiosa"

Descrizione

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Grok è una figura che è sempre risaltata nel villaggio: abbastanza alto (per essere un grippli, ovviamente), si presenta come un magro fascio di "muscoli", per quanto possa averne una rana. Gli occhietti rossi si muovono sempre, anche quando è decisamente annoiato, in cerca di qualcosa degno di essere raccontato. Il dettaglio più particolare sono le pitture su tutto il corpo, che rappresentano scene di caccia stilizzate o grossi animali, che lui dice di aver ucciso nelle sue imprese.
Veste con protezioni di cuoio sulle parti più sensibili, anche quando deve rimanere di stanza al villaggio. Porta sempre sulla schiena l'arma che gli ha fatto guadagnare il suo soprannome: una lunga picca di legno, con la punta in osso di luccio, pesce che lui dice di aver ucciso da solo. Quando va a caccia porta al fianco un cesto di legno, con vari giavellotti con la punta di pietra, e una rete sulla schiena, per prendere le prede più grosse.

grippli_by_mattcowdery-d8tqt6r.thumb.jpg.3eee88a630254d85f467578ac59a56d1.jpg

Il giorno è arrivato, finalmente. Le ultime settimane sono state una tortura per me! Essere adulto... Quasi non ci credo! Ora non oseranno piú mettere in dubbio le mie imprese! E potró spingermi anche oltre quanto fatto finora! É da questa mattina che salto in giro per il villaggio, cercando eccitato occasioni di gloria, forse anche piú del solito. Guardo partire con rammarico la prima spedizione di cacciatori, fermandomi finalmente su un ramo a riflettere su come rendere questa giornata unica. Boss mi ha chiamato, evidentemente si aspetta molto da me. Ci sarà certamente un banchetto, ma si racconta che il grande guerriero Pelle di Foglia portasse un pesce come dono in queste occasioni. Se lo facessi anch'io, sarebbe finalmente chiaro quanto Picca Coraggiosa possa essere un nome adatto a me. Scendo velocemente dall'albero, allontandomi nella vegetazione, senza peró perdere di vista il villaggio, con uno dei miei giavellotti in mano, pronto a prendere una preda degna del mio nome.

Master

Spoiler

Caccio, cerco qualcosa di appariscente preferibilmente. Survival +6, uso Suono Fantasma per attirare gli animali o spaventare quelli troppo grossi.

 

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DM

@Chi sta pescando:

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Passa circa una mezz'oretta e voi accompagnati da altri 4 grippli state all'asciutto pescando ogni tanto qualche alborella.

Ruok, ancora non hai pescato alcuna preda, sei rimasto a scrutare la superficie dell'acqua con il falco appollaiato in un ramo sopra di te, ed è proprio lui a scorgere la tinca che forse si è avvicinata attirata dal movimento nella riva e tu con un colpo secco la infilzi per bene.

L'animale è, per i vostri standard di dimensioni notevoli e fatichi non poco a trascinarlo sulla terraferma e quando finalmente ci riesci il tuo gesto viene accolto da non poche gracidate di gioia, subito si forma un cerchio attorno all'animale ancora vivo che si scuote in cerca di acqua. Ruok, ricevi una pacca sulla spalla da uno dei pescatori che si complimenta:  Bella pescata Ruok, i kami dell'acqua ci fanno un gran regalo oggi, amo le tinche allo spiedo!

Pancia-Tamburo, quella tinca è molto succulenta

@ Grok

Spoiler

Ti avventuri, allontanandoti dal villaggio cosa che a voi è proibita ma che tu hai già fatto più volte. Fortunatamente per te in poco tempo riesci a trovare le tracce di un mammifero non troppo grande e silenziosamente cammini verso la tua preda, riesci ad avvicinarti e vedi che dietro a dei cespugli molto bassi c'è del movimento: l'animale è proprio li dietro, forse intento a mangiare qualche insetto o radice. 
Fai ancora qualche passo arrivando a solo un paio di metri dal cespuglio quando calpesti uno stecco facendo un rumore.
I movimenti del cespuglio si fermano all'istante.

Che fai?

 

Edited by zinco

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Jarla Freccia che Vola

Descrizione

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Jarla e' una grippli dal corpo svelto e magro. Abilissima ad arrampicarsi e a tirare con il suo arco , che e' il suo miglio tesoro. Intrepida e sempre pronta a mettersi alla prova per far vedere a tutti di essere all'altezza dei cacciatori maschi, anche piu' grandi di lei.

grippliranger.jpg.10e2459063e1ee46887371bbc0c17591.jpg

 

Era il suo compleanno! Iniziava la sua vita adulta al servizio della tribu'. Dalla cima dell'albero osservo la palude sotto di me, cosi' famigliare ormai. Presto sarebbe uscita a cacciare lontano da li'. L'eccitazione era tanta, un fremito di aspettativa percorse la sua pelle liscia.

In attesa dell'appuntamento con il grande capo, decido di cacciare qualche animale nei dintorni della palude per presentarlo al boss come trofeo di buon auspicio! Per cui comincio a guardarmi attorno in cerca di tracce di qualche animale che usa la nostra palude come fonte di acqua e cibo.

DM

Spoiler

Sopravvivenza +7 per trovare e seguire tracce di qualche animale. Poi STealth +12 per raggiungerlo in silenzio.

 

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Pancia-Tamburo

Chi sta pescando

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Osservo la tinca con aria affamata. Del resto non mangio da un bel po', forse mezz'ora. 
Valuto con sguardo esperto la consistenza delle sua pallide carni, il riflesso delle scaglie, la pura massa del corpo che si agita sul terreno: potrei mangiarla da solo in pochi bocconi, senza problemi di sorta. 
"Bella preda, Ruok. Pensi di riuscire a mangiarla tutta da solo? Potrei darti una mano..." aggiungo passandomi la lingua sulla bocca.

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi sta pescando

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In realtà stavo pensando di portarla all'incontro con il Boss, ma dopo possiamo avere un banchetto con tutti i membri del villaggio! Se mi aiuti a pescare qualcosa per il resto della tribù ti lascio il primo morso alla tinca. Conoscendo Pancia-Tamburo non ci saranno molti morsi dopo il primo, ma infondo è anche il suo di compleanno.

Voi fare una piccola gara o proviamo a prendere qualcosa di davvero grosso, insieme?

 

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Pancia-Tamburo

Chi pesca

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"Va bene, peschiamo qualcosa di molto grande assieme! Qualcuno lo attira a riva, lo colpiamo tutti e poi lo trascino qui sopra! Amici, peschiamo tutti assieme un pesce molto grosso, e torniamo a pescare quelli piccoli dopo, forza!" tutto eccitato dall'idea del primo morso e di una preda mastodontica, saltello sul posto per poi prendere alcuni dei giavellotti che tengo con me.

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Se serve ho sopravvivenza +9, Percezione +7 e Stealth +16 per eventuali appostamenti e ricerche di prede!

 

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi sta pescando

Spoiler

Do una leggera pacca sulla spalla di Pancia-Tamburo, prima di prendere posizione sulla riva, osservando pazientemente il fiume. Che i Kami della Natura possano guidare il tuo sguardo su una preda degna. 

Appollaiato su un ramo anche il mio spirito animale Rana-Volante osserva, pronto a richiamare la nostra attenzione.

@DM

Spoiler

Casto Guidance su Pancia-Tamburo, ma ha solo una durata di 1 minuto.

(Finche non sono in combattimento userei anche guidance su di me, nel caso non si applichi togli pure +1 dalle prove sotto :) )

Percezione +10

Sopravvivenza +4

Stealth +16

(Eventualmente attacco con la rete, +4 contro touch AC)

-

Percezione di Rana-Volante +14

 

 

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Grok "Picca Coraggiosa"

Master

Spoiler

Cammino silenzioso nella vegetazione, seguendo eccitato le tracce. Questa è la mia occasione! Carne, quale miglior modo di festeggiare la mia entrata nel mondo degli adulti. Sovrapensiero, pesto un rametto. Vedendo i movimenti terminare, mi blocco istantaneamente, evitando di fare il minimo rumore. Picca Coraggiosa non puó essere sconfitto da un ramoscello! Estraggo la mia lancia, rimettendo il giavelloto nel cestino pendente dal fianco, prima di pronunciare una parola di potere, materializzando tre fuochi azzurini fluttuanti attorno al cespuglio, lasciando come unica via libera la mia direzione. Tengo la lancia pronta a colpire, preparandomi a finire l'animale il prima possibile.

Master

Spoiler

Dopo aver cambiato arma, casto Luci Danzanti in modo da creare tre luci attorno al cespuglio, lasciando come via libera la mia direzione. Mi tengo pronto a colpire chiunque arrivi (+2, 1d6+1).

 

 

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DM

@Grok "picca coraggiosa"

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La tua tattica ha successo, dal cespuglio esce un'animale piccolo con la pelliccia nera con una linea bianca che va dalla testa alla punta della coda, corre verso di te molto velocemente e riesce a scansare il tuo attacco e saltandoti addosso riesce a graffiarti con i suoi artigli

Spoiler

(2 danni) conoscenze(natura): l'animale è una puzzola

 

@ Chi sta pescando

Spoiler

Entrambi riuscite a vedere una turbolenza a qualche metro dalla riva, l'animale sembra grosso (per la vostra taglia), sebbene Ruok sia aiutato dal suo falco, Pancia-Tamburo è più rapido ad agire.

Spoiler

Se lo volete attaccare, vi ho già tirato le iniziative, agisce prima Pancia poi Ruok, l'animale vi ha notato ma se ne sta tranquillo per ora.

 

@Jarla

Spoiler

Riconosci diverse tracce in terra, qualche piccolo mammifero: un porcospino, un tasso e altri che non riconosci, vedi anche in alto volare in circolo degli avvoltoi, forse è successo qualcosa in lontananza. 

Spoiler

Dove vuoi andare?

 

 

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Pancia-Tamburo

Spoiler

La vista della creatura mi alletta non poco: grossa com'è, sembra che sia commisurata alla mia fame. Sollevo un giavellotto e lo soppeso, osservandone un attimo la punta fatta con una lisca di pesce lavorata. Fragile, ma affilata. "Io la indebolisco, voi usate corde e reti per catturarla, su-su!" commento tutto contento mentre con un possente colpo del mio piccolo braccio grassoccio scaglio il giavellotto.

Spoiler

+4, 1d4+2 danni, se colpisce gli infliggo lo status "broken" e infligge 1d4 danni da sanguinamento continuati finchè non riceve cure CD15 (mi pare la CD sia uguale per tutto il sanguinamento, non ci giurerei...ma tanto è un pesce XD)

 

 

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Ruok Foglia-Rossa

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Mi avvicino alla creatura, cercando di catturarla con la rete.

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+3 contro AC a contatto 

 

 

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@Pesca

Spoiler

Pancia-tamburo scaglia la sua lancia contro l'animale, questa si conficca distruggendosi, sangue inizia a fuoriuscire dalla ferita, un grido di dolore sale dalla bestia che a questo punto tira fuori la testa: è un ippopotamo nano, più piccolo del normale ma ancora molto pericoloso per voi grippli! Credendo che fosse solo un pesce Ruok sbaglia le misure per il suo attacco e la rete manca l'animale.

Inferocito l'ippopotamo nuota quei pochi metri fino a riva e dall'acqua tenta di mordere Pancia-Tamburo che è però lesto a schivare il temibile attacco. Sangue continua a fuoriuscire dalla ferita che ospita ancora  un pezzo di giavellotto.

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi pesca

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Emetto un piccolo gracidio, indicando la zona attorno all'ippopotamo. Cespugli, liane e anche alghe marine iniziano a crescere, dirigendosi verso la creatura e cercando di intrappolarla.

@DM

Spoiler

Lancio 


 

 

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Jarla

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Mmmm...avvoltoi, uccelli della morte. Penso', mentre guardava i grandi uccelli mangiatori di carogne. Meglio andare a vedere cosa succedeva. Quindi si diresse nella direzione dove stavano volteggiando gli avvoltoi, arco in mano e freccia incoccata, avvicinandomi silenziosamente.

 

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Grok "Picca Coraggiosa"

Master

Spoiler

Guardo senza troppa preoccupazione il graffio della puzzola, prima di mettere la lancia in posizione difensiva e scattare indietro, pronunciando una parola di potere. Dalle mie spalle si alza un potente ruggito, in modo da spaventare l'animale. Una puzzola! L'ultima volta ho dovuto rimanere nel fiume per ore per togliermi l'odore. Non è neanche buona da mangiare, meglio farla scappare.

Master

Spoiler

Azione di movimento: Arretro con Acrobazia +6

Azione standard: Suono Fantasma, Volontà CD 13 o crede sia vero.

 

 

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Pancia-Tamburo

Chi pesca

Spoiler

"Su-su, salite tutti sull'albero: li non può seguirci perché è più grosso di me ma non ha le mani per arrampicarsi" aspetto che qualcuno cominci a salire, poi faccio lo stesso.

Spoiler

ritirata per evitare AdO

 

 

Edited by Pippomaster92

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DM

@Jarla

Spoiler

Impieghi più tempo del previsto per raggiungere  il luogo su cui volteggiano i grandi uccelli spazzini, superi di nascosto la barriera protettiva del villaggio e continui a camminare per quasi mezz'ora, noti che fili biancastri collegano le cime degli alberi e qualche osso sembra volare a mezz'aria.

Arrivi finalmente nel posto, sopra di te vedi i due avvoltoi che continuano a girare in cielo, mentre sotto sembra tutto immobile, scorgi una figura che giace scompostamente a terra, con qualcosa che sorregge il braccio destro che rimane alzato in aria.

@Pesca

Spoiler

Nel mentre Pancia-Tamburo si ritira dall'ippopotamo nano salendo sull'albero più vicino, lo sciamano invoca gli spiriti della foresta che rispondono intrappolando l'animale con delle liane, alghe e radici.

Gli altri pescatori, spaventati dall'animale gli tirano contro i loro giavellotti prima di fuggire sull'albero più vicino, due sbagliano completamente mira mentre due fortunatamente colpiscono l'animale che continua a perdere sangue copiosamente dalla ferita di prima.

@Grok

Spoiler

Sei fortunato, la tua illusione riesce a far fuggire l'animale che dopo decine di metri sparisce dalla vista, solo un forte odore permane nel posto in cui si trovava prima la puzzola.

 

Edited by zinco

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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