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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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zinco

[TdG] Rane e rospi

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@Ian Morgenvelt @Pippomaster92@Tuon figlia delle 9 Lune @Quer

Immagine

Sono circa le 6 del mattino, l'aria è calda e umida, gli insetti diurni stanno dando il cambio a quelli notturni.  La prima spedizione di cacciatori e raccoglitori è già partita e torneranno fra qualche ora con funghi freschi, qualche succoso insetto e forse della carne.  I pescatori invece stanno sulla riva cercando di catturare dei pesci a colpi di lancia, sperando di non richiamare l'attenzione di qualche predatore in cerca della colazione.

Oggi non è un giorno come gli altri, è il vostro compleanno, avete compiuto un anno e siete diventati adulti. I primi adulti del nuovo insediamento, rispetto a  quasi tutti gli altri grippli vi siete distinti per delle particolarità chi per prestanza fisica, chi per abilità nella caccia chi per la magia sacra e chi (a suo dire) per le abilità con la lancia. Siete stati convocati dal Boss per le 8 quindi avete due ore prima dell'incontro, dove siete? Che state facendo? 

@ Tutti

Spoiler

Ecco che si inizia, il villaggio è costruito sfruttando i grandi alberi della zona, dalle radici alle fronde più alte hanno costruito piccole tane, Gamabunta risiede alla base di un albero scavato all'interno. Al centro del villaggio c'è il totem magico che protegge il villaggio.

Al primo post è sempre bello scrivere uno spoiler con la vostra descrizione

Solite regole:

Parlato, Pensieri, e domande fuori dal ruolo e richieste tecniche in spoiler con sopra il tag su chi lo può leggere.

Esempio

@DM

Spoiler

Indirizzato solo a me

Se avete domande sono sempre disponibile e appena finisco la sessione estiva sarò anche più rapido nel mandare avanti la giocata :) 

 

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Pancia-Tamburo

Descrizione

Spoiler

Pancia-Tamburo è un grippli abbastanza grosso, con braccia e gambe tozze e spesse, collo assente, ventre prominente e guance piene. Ha la pelle leggermente rugosa, verde chiaro, e occhi giallo-arancioni. Ha un vocione profondo e ama gracidare con forza per annunciare il suo arrivo. Si è confezionato armi e armatura con i resti di varie creature che ha ucciso e mangiato. 

Mi trovo sulla riva, con una lancia in mano, intento a mia volta a pescare...ho già preso un pesce, ma per quanto buono è durato pochi attimi prima che lo inghottissi, preso dalla mia solita fame. Anche adesso, mentre aspetto paziente l'arrivo di qualche pesce, mi guardo attorno cercando qualche piccolo insetto con cui spezzare il mio digiuno. Saltuariamente mi gratto il mio grosso ventre, o strizzo gli occhi annoiato. E impaziente, perché oggi ho compiuto un anno e spero che questo significhi una festa, più tardi. Una festa con qualche prelibatezza da mangiare! 
Mi piacerebbe un bel persico abbrustolito...con qualche frutto maturo e dolce per accompagnarlo. Una spremuta di bacche, quelle rosse e nere che sono tanto saporite! E poi una nutria, cotta nell'acqua con le erbe e forse un paio di radici. 

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Ruok Foglia-Rossa

Spoiler

Foglia-Rossa è uno dei grippli più piccoli del villaggio, con una spessa pelle di colore rosso vivo, quasi brillante sotto la luce del sole. Ha degli occhi grigi e gialli, che sembrano illuminarsi ogni volta che comunica con gli spiriti. Solitamente è vestito con una maglia di pelle tinta di rosso.

H8OtKr5.jpg

Come ogni mattina sono su un albero, osservando dall'alto il villaggio. Solitamente passo la mia mattinata in questo posto, ascoltando gli insetti e cercando di comunicare con gli spiriti della vita. Ma oggi non è un giorno come gli altri! Oggi è il mio compleanno!

Scendo velocemente dall'albero, dirigendomi verso la riva del fiume. Saluto Pancia-Tamburo e i vari pescatori con un ampio gesto della mano.  

Oggi è una giornata speciale, me lo sento! Mi avvicino verso i pescatori, chiedendo in prestito una lancia. So di non essere il cacciatore più famoso della tribù, ma qualcuno vuole scommettere? Ne catturo uno al primo tentativo! 

Detto questo, e con la lancia in mano, inizio a osservare il fiume.

@DM

Spoiler

Uso guidance in entrambe le prove

Percezione per vedere un pesce adatto +4+5+1 -> +10 (contando il falco vicino a me e l'illuminazione)

Survival per pescare +3+1 -> +4

Aspetto comunque le due ore con i pescatori (sempre che non succeda qualcosa nel frattempo)

 

Edited by Quer

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Grok "Picca Coraggiosa"

Descrizione

Spoiler

Grok è una figura che è sempre risaltata nel villaggio: abbastanza alto (per essere un grippli, ovviamente), si presenta come un magro fascio di "muscoli", per quanto possa averne una rana. Gli occhietti rossi si muovono sempre, anche quando è decisamente annoiato, in cerca di qualcosa degno di essere raccontato. Il dettaglio più particolare sono le pitture su tutto il corpo, che rappresentano scene di caccia stilizzate o grossi animali, che lui dice di aver ucciso nelle sue imprese.
Veste con protezioni di cuoio sulle parti più sensibili, anche quando deve rimanere di stanza al villaggio. Porta sempre sulla schiena l'arma che gli ha fatto guadagnare il suo soprannome: una lunga picca di legno, con la punta in osso di luccio, pesce che lui dice di aver ucciso da solo. Quando va a caccia porta al fianco un cesto di legno, con vari giavellotti con la punta di pietra, e una rete sulla schiena, per prendere le prede più grosse.

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Il giorno è arrivato, finalmente. Le ultime settimane sono state una tortura per me! Essere adulto... Quasi non ci credo! Ora non oseranno piú mettere in dubbio le mie imprese! E potró spingermi anche oltre quanto fatto finora! É da questa mattina che salto in giro per il villaggio, cercando eccitato occasioni di gloria, forse anche piú del solito. Guardo partire con rammarico la prima spedizione di cacciatori, fermandomi finalmente su un ramo a riflettere su come rendere questa giornata unica. Boss mi ha chiamato, evidentemente si aspetta molto da me. Ci sarà certamente un banchetto, ma si racconta che il grande guerriero Pelle di Foglia portasse un pesce come dono in queste occasioni. Se lo facessi anch'io, sarebbe finalmente chiaro quanto Picca Coraggiosa possa essere un nome adatto a me. Scendo velocemente dall'albero, allontandomi nella vegetazione, senza peró perdere di vista il villaggio, con uno dei miei giavellotti in mano, pronto a prendere una preda degna del mio nome.

Master

Spoiler

Caccio, cerco qualcosa di appariscente preferibilmente. Survival +6, uso Suono Fantasma per attirare gli animali o spaventare quelli troppo grossi.

 

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DM

@Chi sta pescando:

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Passa circa una mezz'oretta e voi accompagnati da altri 4 grippli state all'asciutto pescando ogni tanto qualche alborella.

Ruok, ancora non hai pescato alcuna preda, sei rimasto a scrutare la superficie dell'acqua con il falco appollaiato in un ramo sopra di te, ed è proprio lui a scorgere la tinca che forse si è avvicinata attirata dal movimento nella riva e tu con un colpo secco la infilzi per bene.

L'animale è, per i vostri standard di dimensioni notevoli e fatichi non poco a trascinarlo sulla terraferma e quando finalmente ci riesci il tuo gesto viene accolto da non poche gracidate di gioia, subito si forma un cerchio attorno all'animale ancora vivo che si scuote in cerca di acqua. Ruok, ricevi una pacca sulla spalla da uno dei pescatori che si complimenta:  Bella pescata Ruok, i kami dell'acqua ci fanno un gran regalo oggi, amo le tinche allo spiedo!

Pancia-Tamburo, quella tinca è molto succulenta

@ Grok

Spoiler

Ti avventuri, allontanandoti dal villaggio cosa che a voi è proibita ma che tu hai già fatto più volte. Fortunatamente per te in poco tempo riesci a trovare le tracce di un mammifero non troppo grande e silenziosamente cammini verso la tua preda, riesci ad avvicinarti e vedi che dietro a dei cespugli molto bassi c'è del movimento: l'animale è proprio li dietro, forse intento a mangiare qualche insetto o radice. 
Fai ancora qualche passo arrivando a solo un paio di metri dal cespuglio quando calpesti uno stecco facendo un rumore.
I movimenti del cespuglio si fermano all'istante.

Che fai?

 

Edited by zinco

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Jarla Freccia che Vola

Descrizione

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Jarla e' una grippli dal corpo svelto e magro. Abilissima ad arrampicarsi e a tirare con il suo arco , che e' il suo miglio tesoro. Intrepida e sempre pronta a mettersi alla prova per far vedere a tutti di essere all'altezza dei cacciatori maschi, anche piu' grandi di lei.

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Era il suo compleanno! Iniziava la sua vita adulta al servizio della tribu'. Dalla cima dell'albero osservo la palude sotto di me, cosi' famigliare ormai. Presto sarebbe uscita a cacciare lontano da li'. L'eccitazione era tanta, un fremito di aspettativa percorse la sua pelle liscia.

In attesa dell'appuntamento con il grande capo, decido di cacciare qualche animale nei dintorni della palude per presentarlo al boss come trofeo di buon auspicio! Per cui comincio a guardarmi attorno in cerca di tracce di qualche animale che usa la nostra palude come fonte di acqua e cibo.

DM

Spoiler

Sopravvivenza +7 per trovare e seguire tracce di qualche animale. Poi STealth +12 per raggiungerlo in silenzio.

 

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Pancia-Tamburo

Chi sta pescando

Spoiler

Osservo la tinca con aria affamata. Del resto non mangio da un bel po', forse mezz'ora. 
Valuto con sguardo esperto la consistenza delle sua pallide carni, il riflesso delle scaglie, la pura massa del corpo che si agita sul terreno: potrei mangiarla da solo in pochi bocconi, senza problemi di sorta. 
"Bella preda, Ruok. Pensi di riuscire a mangiarla tutta da solo? Potrei darti una mano..." aggiungo passandomi la lingua sulla bocca.

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi sta pescando

Spoiler

In realtà stavo pensando di portarla all'incontro con il Boss, ma dopo possiamo avere un banchetto con tutti i membri del villaggio! Se mi aiuti a pescare qualcosa per il resto della tribù ti lascio il primo morso alla tinca. Conoscendo Pancia-Tamburo non ci saranno molti morsi dopo il primo, ma infondo è anche il suo di compleanno.

Voi fare una piccola gara o proviamo a prendere qualcosa di davvero grosso, insieme?

 

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Pancia-Tamburo

Chi pesca

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"Va bene, peschiamo qualcosa di molto grande assieme! Qualcuno lo attira a riva, lo colpiamo tutti e poi lo trascino qui sopra! Amici, peschiamo tutti assieme un pesce molto grosso, e torniamo a pescare quelli piccoli dopo, forza!" tutto eccitato dall'idea del primo morso e di una preda mastodontica, saltello sul posto per poi prendere alcuni dei giavellotti che tengo con me.

Spoiler

Se serve ho sopravvivenza +9, Percezione +7 e Stealth +16 per eventuali appostamenti e ricerche di prede!

 

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi sta pescando

Spoiler

Do una leggera pacca sulla spalla di Pancia-Tamburo, prima di prendere posizione sulla riva, osservando pazientemente il fiume. Che i Kami della Natura possano guidare il tuo sguardo su una preda degna. 

Appollaiato su un ramo anche il mio spirito animale Rana-Volante osserva, pronto a richiamare la nostra attenzione.

@DM

Spoiler

Casto Guidance su Pancia-Tamburo, ma ha solo una durata di 1 minuto.

(Finche non sono in combattimento userei anche guidance su di me, nel caso non si applichi togli pure +1 dalle prove sotto :) )

Percezione +10

Sopravvivenza +4

Stealth +16

(Eventualmente attacco con la rete, +4 contro touch AC)

-

Percezione di Rana-Volante +14

 

 

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Grok "Picca Coraggiosa"

Master

Spoiler

Cammino silenzioso nella vegetazione, seguendo eccitato le tracce. Questa è la mia occasione! Carne, quale miglior modo di festeggiare la mia entrata nel mondo degli adulti. Sovrapensiero, pesto un rametto. Vedendo i movimenti terminare, mi blocco istantaneamente, evitando di fare il minimo rumore. Picca Coraggiosa non puó essere sconfitto da un ramoscello! Estraggo la mia lancia, rimettendo il giavelloto nel cestino pendente dal fianco, prima di pronunciare una parola di potere, materializzando tre fuochi azzurini fluttuanti attorno al cespuglio, lasciando come unica via libera la mia direzione. Tengo la lancia pronta a colpire, preparandomi a finire l'animale il prima possibile.

Master

Spoiler

Dopo aver cambiato arma, casto Luci Danzanti in modo da creare tre luci attorno al cespuglio, lasciando come via libera la mia direzione. Mi tengo pronto a colpire chiunque arrivi (+2, 1d6+1).

 

 

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DM

@Grok "picca coraggiosa"

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La tua tattica ha successo, dal cespuglio esce un'animale piccolo con la pelliccia nera con una linea bianca che va dalla testa alla punta della coda, corre verso di te molto velocemente e riesce a scansare il tuo attacco e saltandoti addosso riesce a graffiarti con i suoi artigli

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(2 danni) conoscenze(natura): l'animale è una puzzola

 

@ Chi sta pescando

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Entrambi riuscite a vedere una turbolenza a qualche metro dalla riva, l'animale sembra grosso (per la vostra taglia), sebbene Ruok sia aiutato dal suo falco, Pancia-Tamburo è più rapido ad agire.

Spoiler

Se lo volete attaccare, vi ho già tirato le iniziative, agisce prima Pancia poi Ruok, l'animale vi ha notato ma se ne sta tranquillo per ora.

 

@Jarla

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Riconosci diverse tracce in terra, qualche piccolo mammifero: un porcospino, un tasso e altri che non riconosci, vedi anche in alto volare in circolo degli avvoltoi, forse è successo qualcosa in lontananza. 

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Dove vuoi andare?

 

 

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Pancia-Tamburo

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La vista della creatura mi alletta non poco: grossa com'è, sembra che sia commisurata alla mia fame. Sollevo un giavellotto e lo soppeso, osservandone un attimo la punta fatta con una lisca di pesce lavorata. Fragile, ma affilata. "Io la indebolisco, voi usate corde e reti per catturarla, su-su!" commento tutto contento mentre con un possente colpo del mio piccolo braccio grassoccio scaglio il giavellotto.

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+4, 1d4+2 danni, se colpisce gli infliggo lo status "broken" e infligge 1d4 danni da sanguinamento continuati finchè non riceve cure CD15 (mi pare la CD sia uguale per tutto il sanguinamento, non ci giurerei...ma tanto è un pesce XD)

 

 

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Ruok Foglia-Rossa

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Mi avvicino alla creatura, cercando di catturarla con la rete.

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+3 contro AC a contatto 

 

 

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@Pesca

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Pancia-tamburo scaglia la sua lancia contro l'animale, questa si conficca distruggendosi, sangue inizia a fuoriuscire dalla ferita, un grido di dolore sale dalla bestia che a questo punto tira fuori la testa: è un ippopotamo nano, più piccolo del normale ma ancora molto pericoloso per voi grippli! Credendo che fosse solo un pesce Ruok sbaglia le misure per il suo attacco e la rete manca l'animale.

Inferocito l'ippopotamo nuota quei pochi metri fino a riva e dall'acqua tenta di mordere Pancia-Tamburo che è però lesto a schivare il temibile attacco. Sangue continua a fuoriuscire dalla ferita che ospita ancora  un pezzo di giavellotto.

 

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Ruok Foglia-Rossa

@Chi pesca

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Emetto un piccolo gracidio, indicando la zona attorno all'ippopotamo. Cespugli, liane e anche alghe marine iniziano a crescere, dirigendosi verso la creatura e cercando di intrappolarla.

@DM

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Lancio 


 

 

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Jarla

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Mmmm...avvoltoi, uccelli della morte. Penso', mentre guardava i grandi uccelli mangiatori di carogne. Meglio andare a vedere cosa succedeva. Quindi si diresse nella direzione dove stavano volteggiando gli avvoltoi, arco in mano e freccia incoccata, avvicinandomi silenziosamente.

 

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Grok "Picca Coraggiosa"

Master

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Guardo senza troppa preoccupazione il graffio della puzzola, prima di mettere la lancia in posizione difensiva e scattare indietro, pronunciando una parola di potere. Dalle mie spalle si alza un potente ruggito, in modo da spaventare l'animale. Una puzzola! L'ultima volta ho dovuto rimanere nel fiume per ore per togliermi l'odore. Non è neanche buona da mangiare, meglio farla scappare.

Master

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Azione di movimento: Arretro con Acrobazia +6

Azione standard: Suono Fantasma, Volontà CD 13 o crede sia vero.

 

 

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Pancia-Tamburo

Chi pesca

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"Su-su, salite tutti sull'albero: li non può seguirci perché è più grosso di me ma non ha le mani per arrampicarsi" aspetto che qualcuno cominci a salire, poi faccio lo stesso.

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ritirata per evitare AdO

 

 

Edited by Pippomaster92

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DM

@Jarla

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Impieghi più tempo del previsto per raggiungere  il luogo su cui volteggiano i grandi uccelli spazzini, superi di nascosto la barriera protettiva del villaggio e continui a camminare per quasi mezz'ora, noti che fili biancastri collegano le cime degli alberi e qualche osso sembra volare a mezz'aria.

Arrivi finalmente nel posto, sopra di te vedi i due avvoltoi che continuano a girare in cielo, mentre sotto sembra tutto immobile, scorgi una figura che giace scompostamente a terra, con qualcosa che sorregge il braccio destro che rimane alzato in aria.

@Pesca

Spoiler

Nel mentre Pancia-Tamburo si ritira dall'ippopotamo nano salendo sull'albero più vicino, lo sciamano invoca gli spiriti della foresta che rispondono intrappolando l'animale con delle liane, alghe e radici.

Gli altri pescatori, spaventati dall'animale gli tirano contro i loro giavellotti prima di fuggire sull'albero più vicino, due sbagliano completamente mira mentre due fortunatamente colpiscono l'animale che continua a perdere sangue copiosamente dalla ferita di prima.

@Grok

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Sei fortunato, la tua illusione riesce a far fuggire l'animale che dopo decine di metri sparisce dalla vista, solo un forte odore permane nel posto in cui si trovava prima la puzzola.

 

Edited by zinco

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