Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Martial study e personaggio multiclasse


Derù
 Share

Recommended Posts

Se un personaggio multiclasse (diciamo altra classe non-tob8/crusader3) seleziona il talento martial study, tra quali manovre può scegliere? C'è scritto che deve soddisfare i prerequisiti, ma nella riga dei prerequisiti c'è scritto solo quante manovre di quella scuola deve già conoscere. L'initiator level in quel caso è considerato tra i prerequisiti, giusto? Perché altrimenti un personaggio monoclasse che si focalizza su una sola disciplina o quasi, prendendo il talento al 3° livello, potrebbe scegliere una manovra che di solito si prende al 15/17°.

Dando per scontato che bisogni rispettare l'initiator level, nell'esempio di prima (guerriero8/crusader4) il pg potrebbe scegliere una delle manovre delle sue tre scuole che riportano la dicitura (crusader 4) visto che per la scuola Diamond mind per esempio ha un IL di 8? E nel caso di una manovra iron hearth il suo IL di quanto viene considerato se sceglie il talento? 8? 5?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
20 minuti fa, Derù ha scritto:

Se un personaggio multiclasse (diciamo altra classe non-tob8/crusader3) seleziona il talento martial study, tra quali manovre può scegliere? C'è scritto che deve soddisfare i prerequisiti, ma nella riga dei prerequisiti c'è scritto solo quante manovre di quella scuola deve già conoscere. L'initiator level in quel caso è considerato tra i prerequisiti, giusto? Perché altrimenti un personaggio monoclasse che si focalizza su una sola disciplina o quasi, prendendo il talento al 3° livello, potrebbe scegliere una manovra che di solito si prende al 15/17°.

Devi rispettare anche i requisiti di IL.

20 minuti fa, Derù ha scritto:

Dando per scontato che bisogni rispettare l'initiator level, nell'esempio di prima (guerriero8/crusader4) il pg potrebbe scegliere una delle manovre delle sue tre scuole che riportano la dicitura (crusader 4) visto che per la scuola Diamond mind per esempio ha un IL di 8? E nel caso di una manovra iron hearth il suo IL di quanto viene considerato se sceglie il talento? 8? 5?

Se rispetta anche gli altri requisiti può scegliere manovre di 4° sia delle sue scuole che di tutte le altre visto che il suo IL rimane sempre 8 (4 crusader +4 guerriero).

Personalmente penso sarebbe meglio che non ci fossero manovre di 4° livello o superiore di alcuna disciplina che non abbiano come prerequisito anche almeno un'altra manovra della stessa disciplina (quelle che ci sono le ritengo errorri di revisione, vedi la manovra di 9° della Stone Dragon), il 3° livello di manovre è di solito il limite per quelle senza prerequisiti e a mio avviso dovrebbe valere per tutte.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perfetto grazie, quindi se ho capito come regola generale con quel talento un crusader può scegliere una manovra tiger claw o iron heart per esempio considerando il suo IL da crusader come prerequisito (liv crusader+ 1/2 altri livelli) e aggiungendola alle manovre conosciute per poi prepararla e ricaricarla come di consueto (sempre a patto di averla scelta dopo almeno un liv da crusader ovviamente) e rispettando i prerequisiti di manovre conosciute.

 

Tutto giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
58 minuti fa, Derù ha scritto:

Perfetto grazie, quindi se ho capito come regola generale con quel talento un crusader può scegliere una manovra tiger claw o iron heart per esempio considerando il suo IL da crusader come prerequisito (liv crusader+ 1/2 altri livelli) e aggiungendola alle manovre conosciute per poi prepararla e ricaricarla come di consueto (sempre a patto di averla scelta dopo almeno un liv da crusader ovviamente) e rispettando i prerequisiti di manovre conosciute.

Corretto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.