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Le Scale del Mare (trappola)


Bubass
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Ciao a tutti! Ho progettato questa trappola seguendo le regole trovate sull'Unearthed Arcana:Traps Revisited. È una Trappola Complessa. Cosa ne pensate?  Ogni suggerimento è ben accetto!

 

Le Scale del Mare

Descrizione. Un pianerottolo cilindrico che contiene un scala a chiocciola dell’altezza di 3 metri. Entrando dalla porta superiore e percorrendo le scale verso il basso si giungerà ad un porta inferiore.

Attivazione. Toccando la maniglia della porta inferiore (uscita) si bloccheranno entrambe le porte e si attiverà la trappola, che farà rientrare la scala a chiocciola in un meccanismo nel pavimento.

Iniziativa. A conteggio iniziativa 20 e 10

Elementi attivi. Un flusso d’acqua che fuoriesce da 2 grandi fori posizionati sul soffitto e 1 posizionato nel pavimento che servirà inoltre come entrata per accogliere la scala a chiocciola. Oltre all’acqua 10 murene velenose escono dal foro inferiori.

  1. Flusso d’acqua (iniziativa 20). Due forti flussi d'acqua che provengono da 2 fori posizionati sul soffitto iniziano a riempire la stanza. I flussi continueranno per 10 round fino a riempire completamente il luogo. Ogni creatura all’interno della camera dovrà effettuare un tiro salvezza su Destrezza CD 15 o subire 1d10 danni contundenti per la violenza del flusso d'acqua e cadere prona.

  2. Murene velenose. (Iniziativa 10) Azioni Morso.  Attacco  con  Arma da  Mischia:  +5  a  colpire,  portata 1,5 m,  un  bersaglio. Colpisce:  1 danno  perforante  e  il  bersaglio deve  effettuare  un  tiro salvezza su Costituzione  CD  10 e subire  5 (2d4)  danni  da  veleno se  fallisce il  tiro  salvezza,  o  la  metà  di questi  danni  se  lo  riesce.

Contromisure

Flusso d’acqua. Un  esame  del pavimento  accompagnato  da  una prova riuscita  di  Intelligenza (Investigazione) CD  20  rivelerà  la  presenza  di una leva inglobata nella maniglia. Una  prova riuscita  di Destrezza  CD  20  usando  gli attrezzi  da ladro effettuata sulla maniglia disabilita la trappola invertendo il flusso d'acqua. Una prova di Saggezza (Percezione) CD 15 farà notare visivamente  la  differenza  di struttura della  pavimentazione che accomoda il foro che accogliere la scala a chiocciola. La  stessa prova effettuata per il soffitto rivelerà  la presenza dei fori soprastanti. Bloccare in qualche modo l’entrata dell’acqua (incastrando nei fori uno scudo o uno zaino) impedirà l'entrata dell'acqua da quel determinato foro aumentando di conseguenza la pressione per i restanti. Farlo richiede una prova di Forza diversa per ogni foro per l’aumento di pressione, rispettivamente CD 10 - 15 - 20. Bloccare tutti e tre i fori inverte il flusso d'acqua e disattiva la trappola facendo aprire le porte.


Murene velenose. Una prova di Saggezza (Percezione) CD 20 effettuata esaminando il pavimento consentirà di udire lo sciabordio prodotto dalle Murene che nuotano. Una volta uscite, per essere uccise dovranno essere danneggiate da un qualsiasi attacco che colpisca CA 13 e che procuri almeno 2 punti ferita.

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:thumbsup:

L'unica cosa che mi sento di suggerire è:

2 hours ago, Bubass said:

Flusso d’acqua. Un  esame  del pavimento  accompagnato  da  una prova riuscita  di  Intelligenza (Investigazione) CD  20  rivelerà  la  presenza  di una leva inglobata nella maniglia. Una  prova riuscita  di Destrezza  CD  20  usando  gli attrezzi  da ladro effettuata sulla maniglia disabilita la trappola invertendo il flusso d'acqua. Una prova di Saggezza (Percezione) CD 15 farà notare visivamente  la  differenza  di struttura della  pavimentazione che accomoda il foro che accogliere la scala a chiocciola. La  stessa prova effettuata per il soffitto rivelerà  la presenza dei fori soprastanti. Bloccare in qualche modo l’entrata dell’acqua (incastrando nei fori uno scudo o uno zaino) impedirà l'entrata dell'acqua da quel determinato foro aumentando di conseguenza la pressione per i restanti. Farlo richiede una prova di Forza diversa per ogni foro per l’aumento di pressione, rispettivamente CD 10 - 15 - 20. Bloccare tutti e tre i fori inverte il flusso d'acqua e disattiva la trappola facendo aprire le porte.

La differenza di struttura della pavimentazione fagliela notare immediatamente, non "nasconderla" dietro la prova di percezione. Fagli capire che c'è una trappola. Descrivi i segni dell'acqua sul muro. La logica dietro questo approccio è in questo articolo che scrissi un annetto fa: Basta con le trappole loffie! Come creare trappole che SPACCANO.

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