Vai al contenuto

Dubbio sull'uso delle abilità


Mantorok

Messaggio consigliato

Il discorso che stavo facendo io, era inerente a persone con PG con punteggi di caratteristiche "mentali" come le chiami tu dalla media in su, ovvero dal 10 in poi.

La differenza si assottiglia fra lo stile di gioco e l'impronta intellettiva di un PG con intelligenza 10 ed uno con intelligenza 18.

Ogni giocata che può venire in mente ad un PG con intelligenza 10, è valida allo stesso modo di uno che ha intelligenza 18, in quanto se è vero che la media è 10 il giocatore in questione può fare qualsiasi tipo di ragionamento, senza perdere pertinenza o fare "metagaming".

In certi casi la differenza di caratteristiche "mentali" fra i PG va risolta sola con dei tiri di dado, in quanto a meno che il giocatore in questione non sia un vero genio, la differenza fra un PG con int 10 ed uno con int 18, sta semplicemente nel fatto dei punti abilità, CD di eventuali tiri salvezza di incantesimi, e prove su tiri che hanno come caratteristica chiave intelligenza, saggezza o carisma.

Il discorso di raccogliere informazioni, a mio avviso è un po' restrittivo, in quanto secondo me, è più una questione di giocarsela di ruolo, che di tirare un dado per vedere il completo esito dell'azione (io sto parlando di gente con punteggi di caratteristica medi o superiori, non inferiori al 10)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...