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Sviluppare la cecità


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Ieri sera durante un combattmento il mio guerriero/stregone ha avuto la peggio perdendo l'uso della vista.

Per ragioni legate alla trama e all'ambientazione, anche a me sconosciute, ho perso parzialmente la vista, infatti vedo la linfa vitale o lo spirito di ciò che mi circonda (esseri umani, l'erba, gli insetti..) nel buio più totale.  Una sorta di Kanan Jarrus? Mi piace sviluppare i personaggi in base alle esperienze della campagna, anche se ciò va a modificare ciò che avevo programmato all'inizio. Che sia un talento, una classe o un incantesimo. La cecità però cambia tutto e per ragioni legate al personaggio resterà in questa situazione come fardello di sua volontà, anche se può essere curato dal chierico.

 

Ora però non so proprio cosa fare, cosa dovrebbe fare un personaggio in questa situazione.

Avevo intenzione di proseguire sulla strada del gish come incantaspade, ma ora qualcosa deve cambiare.

Consigli?

 

Edited by Space_Clown
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Domanda...perché deve cambiare? mi pare che questo tipetto qui sia in una situazione più o meno analoga ma combatta più che decentemente in corpo a corpo...

 

Ciò premesso, io punterei (anche a livello meramente interpretativo, volendo, non necessariamente meccanico) a qualcosa che ti permetta di sviluppare questo aspetto del PG. Magari la cecità lo porterà ad imparare a percepire la vera essenza delle persone e delle cose? Questo potrebbe anche tradursi nell'avanzare un po' come Paladino (anche le varianti di AR). Sarebbe carino che il PG potesse imparare a sentire il bene o il male nelle persone di cui percepisce l'essenza vitale...

O Magari diventerà una classe che percepisce gli spiriti (famiglio volto spetteale, o addirittura multiclasse con Nightstalker) perché sente l'essenza vitale degli spettri?

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Cambiare perché non sono OP come Kanan Jarrus o Daredevil. non credo di poter sviluppare l'udito tanto velocemente e per quanto io possa vedere l'anima delle persone e delle cose il master mi ha già detto che dovrò comunque usare un bastone (la mia Alabarda) e in combattimento avrò di certo dei malus (tanto ho una collezione di 1 naturale da far paura).

Ho già appreso incantesimi e talenti dopo che il personaggio ha affrontato alcune situazioni, rinunciando a capacità metamagiche o talenti come Colpo Arcano.

La metamorfosi è ancora lontana e non ho altre idee di evoluzione naturale del personaggio per affrontare il "nuovo" mondo.

Per l'aspetto che riguarda l'approccio interpretativo ho già qualche idea, ma è slegato dalla natura tecnica dei combattimenti, per quanto d&d possa concedermi di combattere lo stesso deve esserci un cambiamento.

 

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    • By tharoim
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      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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