Vai al contenuto

Monete d'oro


Messaggio consigliato

Sto masterando una campagna in maniera un po avara. Concedo poche monete ai giocatori e quasi nessun oggetto magico, ma ora che sono al sesto livello ho deciso di essere un po più generoso. Mi piace il realismo però, quindi sono molto fiscale su cose come il carico massimo. Niente loot tipo "prendo tutto quello che trovo e poi lo vendo" che genera situazioni in cui il party gira con svariate spade, armature complete e soprattutto pacchi di monete d'oro.
Sul loot di oggetti sono già stato chiaro. E' facile immaginare l'ingombro che un'armatura di piastre tolta al malcapitato png possa creare, così come tre o quattro spade, di solito trasportate da chi ha più forza, ma le monete d'oro, nessuno ci pensa?

Ho immaginato una moneta d'oro come una da due euro, con dimensioni di 2,5 cm di diametro e 0,2 cm di spessore, peso 10 gr.
Volume di una moneta ~1cm cubo

Arriviamo al loot generoso da 1.000 mo
Parliamo di 10Kg e 0.001 metri cubi, ovvero un cubo di spigolo 10cm che pesa 10Kg, ammettendo che fra le monete non ci sia spazio.
Poi ci sono anche i loot più bastardi, ovvero quelli da n monete di platino, n d'oro, n d'argento e magari anche gli spicci di bronzo.

Ho letto proprio ieri una parte di un dungeon della campagna Rise of Tiamat, in cui il loot totale ammontava a 3.000/4.000 monete di ogni taglio, quindi parliamo di circa 30/40 chili e di uno zaino pieno di monete.
Se ci mettiamo anche il loot generico e l'equipaggiamento standard da avventuriero, senza borsa conservante diventano problemi.
Oltre all'ingombro c'è anche la mobilità di chi si porta dietro tutto quel peso.

Voi come vi regolate?
Tendete al realismo o fate prendere tutto il prendibile senza pensare a quanto ingombra e quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Considera che un tesoro può anche consistere di oggetti d'arte, gioielli e gemme che offrono un miglior rapporto monete d'oro/peso.

Detto questo dipende molto dalla campagna e dal gruppo, a volte sono fiscale (viva le bestie da soma e la velocità rallentata) altre volte vado a buonsenso e a stima.

Più in generale spesso l'ingombro tiene conto solo del peso e non del volume e della forma degli oggetti quindi se uno volesse essere davvero fiscale dovrebbe andare ad aggiungere tutta una serie di dettagli normalmente ignorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Voi come vi regolate?

Tendete al realismo o fate prendere tutto il prendibile senza pensare a quanto ingombra e quanto pesa?

Dipende: nel corso del tempo ho un po' variato la gestione della cosa, anche in base alle preferenze dei giocatori.

Attualmente sto arbitrando una campagna con la prima edizione di AD&D: rispetto all'ingombro (che in prima edizione è essenzialmente calcolato in monete d'oro), non mi faccio tante domande su cosa sia o non sia realistico, mi limito ad applicare le regole e stop (in particolare, noi al tavolo utilizziamo le fiches da poker per facilitare la gestione del carico trasportato dai personaggi).

Se posso darti un consiglio, io in ogni caso non spingerei molto l'acceleratore sul "realismo": cioè, nel caso specifico, mi farebbe strano invocare il "realismo" quando si parla di equipaggiamento trasportato e poi risolvere i combattimenti continuandomi a basare su criteri completamente astratti come classe armatura e i punti ferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Checco ha scritto:

Se posso darti un consiglio, io in ogni caso non spingerei molto l'acceleratore sul "realismo": cioè, nel caso specifico, mi farebbe strano invocare il "realismo" quando si parla di equipaggiamento trasportato e poi risolvere i combattimenti continuandomi a basare su criteri completamente astratti come classe armatura e i punti ferita.

La classe armatura non è così astratta, anzi. I punti ferita invece sono effettivamente un'astrazione che indica in che misura un personaggio può sopportare le ferite. Mi fa strano far caricare all'inverosimile un personaggio, che poi magari deve ancora combattere. Tutta la roba dove la metti, se non hai uno spazio extradimensionale o una borsa conservante? Troppo spesso il loot è la lista della spesa e la successiva conversione in monete d'oro quando lo si vende. L'ho visto sia da giocatore che da master e da master vorrei evitarlo.
Da qui il discorso si estenderebbe per giorni. Basti solo pensare al fatto che i personaggi frugano letteralmente nelle tasche e nelle borse di chi hanno appena ammazzato, senza pensare al loro allineamento per esempio. Sono però consuetudini di gioco difficili da sradicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Tutta la roba dove la metti, se non hai uno spazio extradimensionale o una borsa conservante? Troppo spesso il loot è la lista della spesa e la successiva conversione in monete d'oro quando lo si vende. L'ho visto sia da giocatore che da master e da master vorrei evitarlo.

Se questo approccio al gioco non piace al te e al tuo gruppo siete liberi di cambiarlo, l'importante è che siate tutti concordi con le modifiche e che vi divertano.

Se ciò che fa divertire i giocatori è la storia e/o i combattimenti e trovano noiosa tutta la parte di bookkeping riguardo l'equipaggiamento si può tranquillamente tralasciarla in favore del resto, magari solo con un occhio al buon senso ("no 14 alabarde e 3 armature non le porti nello zaino"). Praticamente è il discorso della borsa delle componenti espanso al resto dell'equipaggiamento.

8 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Da qui il discorso si estenderebbe per giorni. Basti solo pensare al fatto che i personaggi frugano letteralmente nelle tasche e nelle borse di chi hanno appena ammazzato, senza pensare al loro allineamento per esempio. Sono però consuetudini di gioco difficili da sradicare.

Certo è che anche l'alli eamento è una meccanica con le sue falle, quindi potreste pensare di eliminare anche quello. Poi per dire non ci vedo nulla di così strano in un personaggio buono che recupera tutti gli oggetti utili dai nemici uccisi, prima di dare loro degna sepoltura.

10 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

La classe armatura non è così astratta, anzi.

Non è così astratta come i pf ma ci sono comunque delle approssimazioni anche nella CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

La classe armatura non è così astratta, anzi.

Se la CA servisse a ridurre i danni subiti potrei essere d'accordo con te, ma a meno di house rules o regole opzionali (che, francamente, nemmeno so se esistano o meno), non funziona così.

Comunque, tornando in-topic, acquistare bestie da soma e assoldare hirelings risolve un mucchio di problemi (e mina anche le finanze dei PG, hihihihi)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Checco ha scritto:

Se la CA servisse a ridurre i danni subiti potrei essere d'accordo con te, ma a meno di house rules o regole opzionali (che, francamente, nemmeno so se esistano o meno), non funziona così.

Ci sono le regole ufficiali in merito, ma rimane comunque un'astrazione sotto altri versi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Checco ha scritto:

Se la CA servisse a ridurre i danni subiti potrei essere d'accordo con te, ma a meno di house rules o regole opzionali (che, francamente, nemmeno so se esistano o meno), non funziona così.

Comunque, tornando in-topic, acquistare bestie da soma e assoldare hirelings risolve un mucchio di problemi (e mina anche le finanze dei PG, hihihihi)!

Oh si, ricordo una campagna in cui il player master looter comprò un carretto e un asino solo per il loot.

Comunque una campagna senza giocatori che anelano al loot come drogati non sarebbe divertente ;)

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se ciò che fa divertire i giocatori è la storia e/o i combattimenti e trovano noiosa tutta la parte di bookkeping riguardo l'equipaggiamento si può tranquillamente tralasciarla in favore del resto, magari solo con un occhio al buon senso ("no 14 alabarde e 3 armature non le porti nello zaino"). Praticamente è il discorso della borsa delle componenti espanso al resto dell'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...