Vai al contenuto

Shintiara - Avventure sull'Orizzonte degli Eventi - Kickstarter


MDM

Messaggio consigliato

Salve, amici di Dragons' Lair!
Dopo tanto tempo da semplice fruitore, ritorno al gioco di ruolo anche dal lato autoriale!
I tempi mitici di Asterion Press (ora leader nei boardgames) con Nephandum, Empyrea e poi con l'azzardo dei "Complete" per D&D 4a edizione sono ormai lontani, ma il tarlo dello sviluppatore si è risvegliato e sto dando una mano a un gruppo di amici pazzi e sognatori a pubblicare un gioco di ruolo che hanno nel cassetto da vent'anni:

Shintiara: Avventure sull'Orizzonte degli Eventi


 

Ieri è partito il kickstarter per finanziare la tiratura del manuale, facciamo sul serio! Se vi va di dare un'occhiata, e magari di sostenerci,  siamo qui:
https://www.kickstarter.com/projects/shintiara/shintiara-rpg-a-world-of-magic-and-time-paradoxes/description

Non sono qui, però, per fare dello spam. Vi vorrei dire due parole su questo gioco di ruolo, che uscirà sia in italiano che in inglese (vi ho già detto che facciamo sul serio?)

Shintiara è un gdr unico nel suo genere, perché la tematica principale sono i paradossi temporali e le scelte morali che comportano. Avete presente film come Ritorno al Futuro, L'Esercito delle 12 Scimmie, Looper o Interstellar? Siete sulla buona strada.

Shintiara è un pianeta  in cui si sono sviluppate per millenni diverse civiltà fondate sulla magia, più che sulla tecnologia. Invece che le solite razze fantasy (elfi, nani, ecc.), si possono trovare, e interpretare, razze quali i bestiali ma integerrimi  Darqarot, gli eterei Wysper, i bizzarri Skirth, i sapienti alieni Zolkaniani o gli alati e malfamati Garduan.

Questo pianeta è stato sconvolto da un evento astronomico gravissimo: una delle due stelle attorno alle quali orbita è collassata, formando un buco nero che sta attraendo Shintiara sempre più vicino al suo orizzonte degli eventi.
Lo spazio-tempo si sta disgregando, dando vita a fenomeni paradossali che gli abitanti cercano di contrastare come possono, spesso non capendo la gravità degli accadimenti. Pezzi di futuri o di passati alternativi invadono la realtà, intere zone sono sospese fuori dal tempo o intrappolate in loop.

Ciascuna di queste situazioni potrebbe potenzialmente portare alla fine del mondo, cosa che i seguaci del Cosmo cercano di evitare e i seguaci del Vuoto auspicano, convinti che la nascita di un nuovo universo seguirà alla distuzione di quello corrente. E' qui che si inseriscono i personaggi giocanti e che la vicenda si sposta dal piano fisico a quello metafisico.

Infatti, i personaggi, chiamati Reclutati, sono gli individui più coscienti di questa guerra cosmica e, attraverso le loro azioni, si troveranno a "spostare" Shintiara più lontano o più vicino al buco nero. E' come se le loro scelte morali potessero avere un effetto fisico e astronomico!

Il sistema di gioco si basa su una rivisitazione più moderna e semplice del d100 system: ogni creatura ha una Forza Interiore espressa con un numero da 1 a 100 e, per ogni compito o prova, dovrà tirare un d% e ottenere un punteggio più basso o uguale ad essa. Qualsiasi altro modificatore della creatura (Attitudini, Potenziamenti, Limitazioni, Abilità, Specializzazioni, modificatori di condizione...) è espresso sotto forma di Vantaggi o Svantaggi che possono modifcare il punteggio del d% attraverso l'uso di un d10 chiamato Dado Asset.

I Reclutati possono aumentare la loro Forza Interiore con i Punti Cosmo  o i Punti Vuoto che guadagnano sulla base delle loro azioni, accrescendo così il loro Impatto sulla Storia. Dovranno, però, stare attenti a  quanti Punti Paradosso accumulano interagendo con oggetti e situazioni di linee temporali diverse: essi aumentano la probabilità di un time warp potenzialmente catastrofico (che potrebbe anche essere voluto da Reclutati del Vuoto).

Il gioco ha un'impostazione che si discosta un po' dalla divisione classica dei ruoli tra giocatori e Arbitro (il master), dando ai primi maggiori libertà narrative sulla situazione e gli esiti ottenuti dai loro Reclutati. Questa vena più "moderna" non cambia il fatto che Shintiara sia un gioco più vicino al tradizionale che al "forgita" (per quanto possa valere questa definizione).

Per ora, questo è tutto. Sarò contentissimo di rispondere a domande e curiosità in questo post. Intanto, curiosate sulla pagina di Kickstarter, dove troverete una spiegazione più esaustiva in italiano e inglese, oppure sulla nostra pagina fan di Facebook! Grazie per la vostra attenzione!

Modificato da MDM
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Un piccolo aggiornamento per dirvi che, domani pomeriggio, 7 gennaio alle ore 15:00, alla radio online GDR Unplugged, l'ideatore di Shintiara Giovanni Pola parlerà del gioco. Una splendida occasione per ricevere informazioni direttamente dalla bocca di colui dal quale questo progetto è partito!

Questo è il link all'evento: Shintiara a GDR Unplugged

 

Nel frattempo, la nostra campagna di Kickstarter procede a gonfie vele: abbiamo raggiunto rapidamente l'obiettivo! Rimangono ancora una decina di giorni per cercare di raggiungere gli stretch goal, che sono niente meno che dei moduli di avventura (in Shintiara chiamati Plot) completi, perciò, se vi sentite generosi, non fate complimenti! Il Kickstarter di Shintiara   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ce l'abbiamo fatta! 

https://www.kickstarter.com/projects/shintiara/shintiara-rpg-a-world-of-magic-and-time-paradoxes?ref=user_menu

La campagna di Kickstarter è andata alla grande e il gioco di ruolo di Shintiara vedrà la luce! 
Non solo, ma viaggerà in tutto il mondo (abbiamo anche 9 backers dall'Australia) in tre formati, PDF, softcover e hardcover, ciascuno di essi disponibile in italiano e in inglese. 
Questo è solo l'inizio...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...