Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Lama del sole, come funziona?


steovitello
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un nostro pg è entrato in possesso della complicatissima lama del sole. Nell'ultima seduta ha utilizzato l'effetto di bagliore solare, generando, oltre a parecchi danni, diverse discussioni riguardo al suo funzionamento. La dicitura dell'oggetto è piuttosto equivoca, non si capisce se venga riprodotto un effetto di bagliore solare,  modificato nella forma (circolare invece che lineare) o se riproduca un effetto standard dell'incantesimo e in aggiunta a questo, un effetto di semplice luce che cresce nel tempo.

In oltre, se l'effetto fosse quello di creare un "globo di bagliore solare", questo sarebbe continuativo nel tempo o si attiverebbe solo in concomitanza con l'azione standard del pg? Se fosse continuativo nel tempo, il pg potrebbe senza difficoltà muoversi, tramite un semplice volare, e annichilire tutto il campo di battaglia.

Premesso che parte dei nostri neuroni sono stati impiegati nel comprendere la particolare malleabilità: spada bastarda/spada lunga, sulla questione: globo/luce/linea/che cresce nel tempo, ci siamo arenati. 

Vi ringrazio, attendo delucidazioni. Ciao!

Cita

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Ora visto che parli di bagliore solare facendo riferimento all'incantesimo da danno forse stiamo parlando di cose leggermente diverse (l'effetto che illustri è simile a quello della Spada del Sole di Lupo Solitario) ma la spada del sole che puoi trovare sulla GdDM riporta questa dicitura

The blade also has a special sunlight power. Once per day, the wielder can swing the blade vigorously above her head while speaking a command word. The sunblade then sheds a bright yellow radiance that is like full daylight. The radiance begins shining in a 10-foot radius around the sword wielder and extends outward at 5 feet per round for 10 rounds thereafter, to create a globe of light with a 60-foot radius. When the wielder stops swinging, the radiance fades to a dim glow that persists for another minute before disappearing entirely.

Quindi praticamente crea un globo di luce solare naturale che si espande e svanisce ai ritmi indicati. Essendo luce solare naturale influenza le creature deboli ad essa normalmente, ma non ha altri effetti da danno.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
26 minuti fa, steovitello ha scritto:

Ciao, abbiamo pensato anche a questa ipotesi, il problema sta nel fatto che bagliore solare è scritto in corsivo, questo sta a significare che è riferito all'omonimo incantesimo.  Mi manca la versione in inglese, mi confermi che "bagliore solare" non è scritto in corsivo??

Confermo, tanto più che l'incantesimo bagliore solare (Chierico 7, Druido 7) in inglese è sunbeam, mentre la descrizione dell'arma fa riferimento solo ad uno "special sunlight power" (senza corsivi).

Più in generale puoi trovare praticamente tutto il materiale dei manuali core (più cose come psionici livelli epici e alcune regole di arcani rivelati) qui sulla SRD, aggiornato con le varie errata. Lo trovo sempre utile e comodo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By korhil
      Buon pomeriggio. Avendo da poco iniziato la 5ed vi chiedo:
      Se con uno stregone preparo un azione di attacco con un incantesimo. Nel momento in cui scatta l azione preparata, posso applicare la metamagia? Per esempio inc raddoppiati?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Daya
      Ciao a tutti! 
      Ho un dubbio. Sto ruolando un pg ladro con archetipo assassino a livello 5 attualmente. Allora, ho il talento "combattere con due armi" che quindi mi permette di avere un'azione bonus per un secondo attacco anche con armi non leggere. La prima domanda è : essendo un'azione bonus devo fare anche per questo attacco un txc o se colpisce il primo lo faccio in automatico? L'altra domanda, quella che mi interessa di più, é: ho azione scaltra, che mi permette di svolgere un'azione bonus solo per disimpegno/ nascondermi ecc, posso utilizzare entrambe le azioni bonus nello stesso turno derivando da un talento e un privilegio di classe o se uso una non posso usare l'altra? (es. Se mi nascondo posso fare un attacco, poi l'altro attacco con azione bonus, poi il furtivo e poi usare l'azione bonus del privilegio di classe per nascondermi e fare un altro furtivo il turno seguente?) Grazie mille ragazzi! 
    • By Azog il Profanatore
      Ehilà, salve a tutti.
      Volevo chiedere pareri su come "gestire la caduta da un tetto, mi spiego meglio: Il pg sta inseguendo dei cattivi su per i tetti e inciampa. Casca giù dal tetto, magari da un palazzo con sei piani. Deve per forza tirare per ogni finestra che incontra per appendersi e salvarsi? Voi come fate in caso qualcuno caschi in un burrone, è già spacciato o cosa?
      Perché non vorrei incentrare tutto su il tiro singolo di destrezza (sei Gastone salti sei Paperino caschi giù e muori) ma nemmeno dar troppe possibilità di salvezza (finestra uno, mancata, due, mancata, tre, mancata, quattro, mancata, cinque, mancata, sei, presa, e mi riarrampico su per il muro.
      E anche l'arrampicata voi come la gestite? (Tipo su per un muro di un palazzo con finestre oppure su per un muro di roccia)
      Grazie!!!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.