Vai al contenuto

Sistema di conversione creature Magic-D&D 5


Nocciolupo

Messaggio consigliato

Questa notte, in preda ad una (ahimè frequente) crisi di insonnia mi sono ritrovato a pensare questa cosa: se ipoteticamente si volesse creare una campagna a d&d che sfrutti l'immenso potenziale e la varietà dell'ambientazione di Magic the Gathering, si potrebbe allo stesso tempo creare un sistema semplice e veloce per convertire l'infinità di creature apparse nel gioco?

Mi spiego meglio, io pensavo a qualcosa come:

- Il colore della creatura garantisce certi bonus (per esempio le creature verdi ottengono bonus alla forza e alla costituzione mentre quelle blu a saggezza e carisma)

- Il tipo della creatura definisce il dado vita, le resistenze, gli attacchi, le capacità speciali e probabilmente anche dei bonus alle caratteristiche.

- I punteggi di forza/costituzione dovrebbero riflettersi sulla carta? Però in questo modo si rischierebbe che alcuni colori (verde in primis) sfornino creature generalmente più potenti degli altri. Non so.

- Il costo di mana influisce sul grado di sfida (anche qui, creature estremamente deboli come il colosso di sardia sarebbero potentissimo visto l'alto costo in mana)

Secondo voi quanto sarebbe fattibile un sistema del genere? So che la creazione mostri della 5e è abbastanza semplice e veloce ma, appunto nel caso che uno volesse creare una campagna magic e renderla davvero iconica utilizzando i mostri delle carte (e non volesse impazzire ad ogni sessione creando i mostri da zero), sarebbe utili/comodo/fattibile?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è interessante, purtroppo temo che non possa esistere un algoritmo perfetto per ricalcare le creature di Magic in D&D. Comunque concordo che queste potrebbero essere delle buone linee guida.

Il parallelo costo in mana -> GS può funzionare come base, anche se il grado di sfida in D&D è calcolato a partire da quanti danni può provocare e assorbire in un round. Per le creature verdi si può semplicemente aumentare pf e danni, ma per altri colori sarebbe meglio usare le caratteristiche secondarie: mi viene in mente che per le tante creaturine bianche Pack Tactics sarebbe perfetto. 

Diciamo che più di una modifica alle caratteristiche, si dovrebbe lavorare più sulle abilità tipiche. Comunque, a parte nel caso delle creature con GS più basso, dovresti valutare creatura per creatura.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, penso che siano quelle le caratteristiche più importanti delle creature, più che forza o costituzione. Quali sono le più frequenti? Per quelle che hai citato:

  • Volare: Basta dare una velocità di volare alla creatura, ma molte creature volanti hanno Flyby (non provocano AdO uscendo dai quadretti minacciati)
  • Travolgere: gli animali come il rinoceronte hanno la carica, penso possa essere una cosa simile. Dovresti aumentare i dadi di danno in base alla taglia, tipo: 2d6 media, 2d8 grande, 2d10 enorme, 2d12 colossale, o anche di più.
  • Attacco improvviso: Vantaggio alle prove di iniziativa? può andare bene anche per Rapidità 

Tu hai altre idee? Temo che per le abilità più particolari ci sia bisogno di meccaniche ad hoc. Come ispirazione ti lascio l'esempio di un utente di Reddit che ci ha provato con i tramutanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...