Vai al contenuto

Dubbi sulla modifica dell'Allineamento


BlackStar

Messaggio consigliato

Salve, 
stavo discutendo con un amico sulla cosa e non ci troviamo concordi, mi date la vostra opinione o mi indicate come stan le cose?

Sono un mago buono caotico.
Per preparare una pergamena xyz ho dei costi in termini monetari e di punti esperienza.
So che in città c'è un negozietto che vende quelle pergamene e decido di derubarlo.

Sinceramente a me pare palese che la mia sia un azione che mi sposta verso malvagio, cioè vado a rubare una pergamena in un negozio così tanto per visto non ho voglia di perder PE e spender soldi.

Il mio amico invece sostiene che non è vero che resto tranquillamente buono perchè non è un problema rubare e che posso farlo benissimo in quanto caotico e chissenefrega se son buono.

Boh a me pare davvero assurdo
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Premessa: molte azioni sono borderline ed è spesso difficile identificare esattamente come vederla, quindi non prendere come oro colato quanto dico e magari ci sarà qualcun'altro che non la pensa come me.

L'azione di derubare per non volere spendere soldi è più egoista che realmente malvagia. Sarebbe malvagia se tu lo derubassi solo per il gusto di mandarlo sul lastrico, così per divertimento (che poi ci sia anche un guadagno tuo è poco influente).
Nel tuo caso specifico non mi pare sia così.
Sei caotico e questo allineamento prevedere solitamente una certa inosservanza di leggi (come non rubare), regole, codici di condotta personali, tradizioni, costrizioni e via discorrendo.
Per essere chiari Robin Hood è il classico esempio del CB perché ruba sì e si oppone al tiranno e alle leggi che non trova giuste (e quindi è caotico), ma lo fa per aiutare i poveri (fa del bene ed è generoso, quindi è buono).
Nel tuo caso rubi per interesse personale, ma non per crudeltà. In linea generale è un'azione da caotico neutrale (il classico "faccio perché mi è comodo"). Tieni comunque conto che un'azione singola, specialmente di poco conto, non comporta un cambio di allineamento permanente. Magari potresti in seguito pentirti e decidere di ripagare, quando avrai soldi, chi hai derubato (dato che comunque sei buono). Anche se non lo facessi comunque non vedo un gran problema, a meno che è una cosa che decidi di fare ripetutamente e con convinzione: a quel punto forse dovresti cambiare allineamento in CN.

Nota bene: dal contesto e dalle motivazioni può cambiare anche il giudizio sull'azione. diverso è per esempio se la pergamena ti serve o ti aiuta per sconfiggere un malvagio necromante che minaccia la città. Quindi usi il tuo pensiero caotico (rubare) per fare un'azione buona (sconfiggere il necromante). O ancora magari quello da cui rubi è un ricco mercante con maniere mafiose che pesta a sangue i debitori, quindi rubare da lui essendo una persona spregevole "alleggerisce" maggiormente il peso morale del reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...