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Dubbi sulla modifica dell'Allineamento


BlackStar
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Salve, 
stavo discutendo con un amico sulla cosa e non ci troviamo concordi, mi date la vostra opinione o mi indicate come stan le cose?

Sono un mago buono caotico.
Per preparare una pergamena xyz ho dei costi in termini monetari e di punti esperienza.
So che in città c'è un negozietto che vende quelle pergamene e decido di derubarlo.

Sinceramente a me pare palese che la mia sia un azione che mi sposta verso malvagio, cioè vado a rubare una pergamena in un negozio così tanto per visto non ho voglia di perder PE e spender soldi.

Il mio amico invece sostiene che non è vero che resto tranquillamente buono perchè non è un problema rubare e che posso farlo benissimo in quanto caotico e chissenefrega se son buono.

Boh a me pare davvero assurdo
 

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Premessa: molte azioni sono borderline ed è spesso difficile identificare esattamente come vederla, quindi non prendere come oro colato quanto dico e magari ci sarà qualcun'altro che non la pensa come me.

L'azione di derubare per non volere spendere soldi è più egoista che realmente malvagia. Sarebbe malvagia se tu lo derubassi solo per il gusto di mandarlo sul lastrico, così per divertimento (che poi ci sia anche un guadagno tuo è poco influente).
Nel tuo caso specifico non mi pare sia così.
Sei caotico e questo allineamento prevedere solitamente una certa inosservanza di leggi (come non rubare), regole, codici di condotta personali, tradizioni, costrizioni e via discorrendo.
Per essere chiari Robin Hood è il classico esempio del CB perché ruba sì e si oppone al tiranno e alle leggi che non trova giuste (e quindi è caotico), ma lo fa per aiutare i poveri (fa del bene ed è generoso, quindi è buono).
Nel tuo caso rubi per interesse personale, ma non per crudeltà. In linea generale è un'azione da caotico neutrale (il classico "faccio perché mi è comodo"). Tieni comunque conto che un'azione singola, specialmente di poco conto, non comporta un cambio di allineamento permanente. Magari potresti in seguito pentirti e decidere di ripagare, quando avrai soldi, chi hai derubato (dato che comunque sei buono). Anche se non lo facessi comunque non vedo un gran problema, a meno che è una cosa che decidi di fare ripetutamente e con convinzione: a quel punto forse dovresti cambiare allineamento in CN.

Nota bene: dal contesto e dalle motivazioni può cambiare anche il giudizio sull'azione. diverso è per esempio se la pergamena ti serve o ti aiuta per sconfiggere un malvagio necromante che minaccia la città. Quindi usi il tuo pensiero caotico (rubare) per fare un'azione buona (sconfiggere il necromante). O ancora magari quello da cui rubi è un ricco mercante con maniere mafiose che pesta a sangue i debitori, quindi rubare da lui essendo una persona spregevole "alleggerisce" maggiormente il peso morale del reato.

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    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
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