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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Costruire un PG come Thibbledorf Pwent


elamilmago
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thibbledorf_pwent_wip_by_wulfgarf.jpg

Ciao a tutti,
forse qualcuno conosce il personaggio di Thibbledorf Pwent.

E' un nano con un pessimo carattere, che affianca re Bruenor e Drizzt in alcune avventure.
Il suo stile di combattimento è unico, non porta armi, è lui l'arma come potete vedere dalla figura.
Indossa un'armatura composta da spuntoni, sicuramente scomoda da portare, grazia alla quale si avventa sugli avversari.
Sfrutta la carica, la sua mole tozza e massiccia e la lotta corpo a corpo.

Ho cercato sul web, ho trovato varie discussioni in inglese, ma nulla di ufficiale per la 5e.

Qualcuno ha idea di come potrebbe essere sviluppata la sua scheda?

:glasses:

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Come dice @Pippomaster92 il path del Battlerager (khuldjargh) è proprio quello che cerchi per creare il buon vecchio Pwent ed i suoi Gutbusters.

Al 3 ti da la competenza nella spiked armor con la quale come azione bonus puoi fare un attacco e se riesci a prendere in lotta un nemico fai 3 danni. Al 14 chiunque ti colpisca mentre sei in ira si becca altri 3 danni.  Inoltre ti permette mentre sei in ira di aggiungere pf bonus quando usi reckless attack e di fare una dash action come azione bonus.

Talenti utili per emulare il suo stile di combattimento potrebbero essere Grappler e Tavern Brawler. Anche il talento Charger ma credo sia ridondante visto la capacità che da già il battlerager. Di certo ci vuole un bell' elmo col corno per infiocinare i nemici come  il buon vecchio Rocco ai tempi d'oro.

Ps: Amo Thibbledorf Pwent

 

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Ho letto il path, in effetti è pure citato :)

Mi sorge un dubbio, un PG con questo path da barbaro che danni fa senz'armi?
Come bonus action è specificato che fa 1d4+bonus forza, ma con l'attacco regolare non è specificato. Si può peraltro desumere che siccome guadagna la possibilità di usare la spike armor come arma, la si possa considerare un'arma improvvisata e quindi con danno pari a 1d4+bonus forza. E' corretto il ragionamento?

Sulla scelta dei talenti non sono convinto su Taver brawler, poiché la maggior parte dei benefici sono già compensati dal path, tranne l'ultimo che permette di fare grapple come bonus action (aggiungendo danni grazie al path).

Forse sceglierei un savage attacker, giusto per migliorare il danno di un attacco.

Charge invece in effetti non si combina con il charge del 10° livello, anzi sono proprio differenti.

Grappler fa molto Pwent, quindi direi di tenerlo d'obbligo.

Rimane da capire se sia il caso di potenziarlo un pò con martial adept o prendere qualcosa come mobile e farlo diventare una pallina da flipper :joy:

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Mi sa che senz'armi faccia il canonico 1 danno contundente senza tavern brawler

Cita

Come bonus action è specificato che fa 1d4+bonus forza, ma con l'attacco regolare non è specificato. Si può peraltro desumere che siccome guadagna la possibilità di usare la spike armor come arma, la si possa considerare un'arma improvvisata e quindi con danno pari a 1d4+bonus forza. E' corretto il ragionamento?

Se tu sei il DM puoi assumere che sia così ad ogni modo, se non sei tu il DM visto che è ragionevole e per nulla sbilanciante potresti fartelo concedere.

Per quanto riguarda Savage Attacker @Azer in questo post aveva fatto i calcoli con spadone ed ascia bipenne (sui quali "prendere vantaggio" sul dado è più conveniente che su un d4)  ed era venuto fuori che non fosse un granchè come talento

 

Un altro ottimo talento è Lucky per colpire quando ce n'è veramente bisogno, per salvarti le chiappe quando devi rollare un ts oppure usarlo mentre sei in reckless attack togliendo di fatto il vantaggio al nemico. Di certo un po di fortuna il nostro Pwent l'ha di sicuro (Haela dama della mischia lo ama di certo)

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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