Vai al contenuto

Guida alle creazione di razze

Risposte in primo piano

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 16,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Scusa il necroposting, ma girando su internet mi sono imbattutto in un documento che fornisce delle linee guida (di tipo matematico, sul genere di quelle della 3/3.5/PF... soprattutto quest'ultimo) pe

A partire da "La Guida vera e propria", il carattere è troppo piccolo, e si legge male.

+1/+1/+1 NON è equivalente a +2/+1... c'è una discussione apposta (iniziato proprio da me, tra l'altro) che lo dimostra.

• Autore

Se qualcuno può correggere le dimensioni lo ringrazio, francamente per me era troppo lavoro dato che o rinunciavo alla formattazione di Word rifacendo da capo o rimaneva così.

Per le caratteristiche ho già spiegato.

+2/+1 è generalmente meglio se si usano i tiri dei dadi. Considerato che la scelta di razza va fatta prima,direi che la sicurezza del+2 vale molto più della casualità del +1.

Se si usa il Point Buy +2/+1 fa risparmiare esattamente 1 punto (la differenza tra portare il valore base a 14 invece che 15 è due punti, meno il risparmio di 1 punto che si perde nella terza caratteristica), mentre +1/+1/+1 permette di avere tre modificatori di caratteristica +3 invece di due.

Le due opzioni sono più o meno equivalenti, non vale la pena spaccarcisi la testa.

Modificato da Fenice

• 1 mese dopo...

Scusa il necroposting, ma girando su internet mi sono imbattutto in un documento che fornisce delle linee guida (di tipo matematico, sul genere di quelle della 3/3.5/PF... soprattutto quest'ultimo) per la creazione delle razze in 5° edizione: sito dell'autore; da lì è possibile arrivare ai file "google docs" in questione (creazione delle razze, e catalogo delle razze).

Oh, mentre creavo le mie razze biomech ho trovato anche io questo buon lavoro sulle razze.
L'ho usato ed effettivamente penso sia fatto molto bene.
Certo, "vai a occhio" come dicono nel manuale del DM può anche andare bene, ma avere un sistema di punti da tenere d'occhio da una discreta mano. Penso sia tutto molto ben bilanciato, non ho provato a fare altre razze per mero divertissement oltre a quelle che mi servivano, quindi non so se tutte le possibili opzioni contemplate siano effettivamente equilibrate tra loro o ben pesate nel sistema a punti.