Vai al contenuto

Da Dimensioni Arcane a d20 system: fattibile?


dalamar78

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I punti chiave di Dimensioni Arcane sono il costo da pagare per l'acquisizione dei Domini e degli Arcani e il livello di magia di un Arcano, calcolato in base al livello di abilità posseduto (Tabella 1 a pag. 13 Dimensioni Arcane).

In Dimensioni, un'abilità ha un valore che, di norma, è compreso tra 10 e 20. Oltre 20 sono eccellenze che pochi hanno. I punti da spendere per l'acquisto di tutte le abilità (e i costi dei Domini e degli Arcani per un mago), sono calcolati sommando le caratteristiche di Percezione, Volontà e Conoscenza (mediamente circa 30-35 punti).

Il primo passo è quindi quello di stabilire come convertire la tabella a pag. 13 che correla abilità ai livelli di magia. Per il d20 si potrebbe ipotizzare così:


 

Valore Skill Livello Magia
1-2 1
3-4 2
5-6 3
7-9 4
10-11 5
12-13 6
14-15 7
16-17 8
18-19 9
20+ 10

 

I punti di Energia Magica andrebbero calcolati in base al livello e aggiunti al valore di Intelligenza + Saggezza (in Dimensioni Volontà x 2).

Sul costo di Domini e Arcani vorrei sapere, visto che conosco molto poco il d20, come avviene l'attribuzione dei Punti Abilità (Skill Point). Da un vecchio manuale che ho io di D&D 3 edizione per i maghi gli Skill Point sono (2 + Modificatore Intelligenza) x 4. Quindi un mago con +2 di modificatore ha 16 punti da distribuire alle abilità (20 se è umano).

Considerando i costi dei Domini e degli Arcani nella Tabella 2 a pag. 14 del manuale di Dimensioni Arcane, mi sembrano un po' pochi. Si potrebbero aggiungere 10-15 Punti per la classe mago o risolvere il problema con altri sistemi (che però non conosco).

Correggetemi se sbaglio, visto la mia ignoranza in D&D.

Attendo risposte e proposte.

Mantis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mantis ha scritto:

I punti chiave di Dimensioni Arcane sono il costo da pagare per l'acquisizione dei Domini e degli Arcani e il livello di magia di un Arcano, calcolato in base al livello di abilità posseduto (Tabella 1 a pag. 13 Dimensioni Arcane).

In Dimensioni, un'abilità ha un valore che, di norma, è compreso tra 10 e 20. Oltre 20 sono eccellenze che pochi hanno. I punti da spendere per l'acquisto di tutte le abilità (e i costi dei Domini e degli Arcani per un mago), sono calcolati sommando le caratteristiche di Percezione, Volontà e Conoscenza (mediamente circa 30-35 punti).

Il primo passo è quindi quello di stabilire come convertire la tabella a pag. 13 che correla abilità ai livelli di magia. Per il d20 si potrebbe ipotizzare così:


 

Valore Skill Livello Magia
1-2 1
3-4 2
5-6 3
7-9 4
10-11 5
12-13 6
14-15 7
16-17 8
18-19 9
20+ 10

 

I punti di Energia Magica andrebbero calcolati in base al livello e aggiunti al valore di Intelligenza + Saggezza (in Dimensioni Volontà x 2).

Sul costo di Domini e Arcani vorrei sapere, visto che conosco molto poco il d20, come avviene l'attribuzione dei Punti Abilità (Skill Point). Da un vecchio manuale che ho io di D&D 3 edizione per i maghi gli Skill Point sono (2 + Modificatore Intelligenza) x 4. Quindi un mago con +2 di modificatore ha 16 punti da distribuire alle abilità (20 se è umano).

Considerando i costi dei Domini e degli Arcani nella Tabella 2 a pag. 14 del manuale di Dimensioni Arcane, mi sembrano un po' pochi. Si potrebbero aggiungere 10-15 Punti per la classe mago o risolvere il problema con altri sistemi (che però non conosco).

Correggetemi se sbaglio, visto la mia ignoranza in D&D.

Attendo risposte e proposte.

Mantis

 

Anzitutto grazie per la risposta

In D&D gli skill points per un mago sono 2+modificatore dell'Intelligenza (si moltiplicano x4 solo al primo livello)

Secondo me però la cosa migliore potrebbe essere slegare gli skill points dai punti da spendere per l'acquisizione di Arcani e Domini, dando x punti ai maghi; l'unica cosa non saprei quanti..

Correggimi se sbaglio: in Dimensioni per progredire in una skill o altro, si acquisiscono punti al termine dell'avventura da spendere come uno desidera?

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Per progredire un'abilità ci sono due modi

  1. Punti a fine avventura spendibili in qualsiasi abilità. Es. 10 punti esperienza li attribuisco 5 all'Arcano X e 5 all'Arcano Y.
  2. Usando con successo un'abilità questa viene "segnata". Quando gli usi con successo superano il punteggio dell'abilità, questa incrementa di 1.

Ogni punto speso a fine avventura vale come un uso.

Per il numero di punti da dare al mago io direi una decina, che potrebbero incrementare in base al bonus dell'Intelligenza e/o Saggezza.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2016 alle 09:27, mantis ha scritto:

Per progredire un'abilità ci sono due modi

  1. Punti a fine avventura spendibili in qualsiasi abilità. Es. 10 punti esperienza li attribuisco 5 all'Arcano X e 5 all'Arcano Y.
  2. Usando con successo un'abilità questa viene "segnata". Quando gli usi con successo superano il punteggio dell'abilità, questa incrementa di 1.

Ogni punto speso a fine avventura vale come un uso.

Per il numero di punti da dare al mago io direi una decina, che potrebbero incrementare in base al bonus dell'Intelligenza e/o Saggezza.

Mantis

Come sempre grazie delle risposte

Avrei una domanda (non so se è già stata fatta da altri utenti): esiste un Dominio in Dimensioni che riproduca effetti di forza pura? O se non esiste e volessi crearlo che costi potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mantis ha scritto:

Non ho capito bene che intendi per forza pura, mi puoi fare degli esempi?

Grazie

Mantis

Intendo dire non legati a niente in particolare

Una barriera magica che protegga l'incantatore, una mano che stringa o colpisca i suoi nemici, dei dardi di pura energia, un disco di forza che possa trasportare oggetti o l'incantatore stesso (giusto per riprendere alcuni degli incanteismi più conosciuti di D&D); effetti non legati a nessun tipo di elemento o altro, generati solo con la magia grezza

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici tu, un Arcano di pura magia, non è stato previsto perchè poco inerente ai Domini magici concepiti nell'archetipo di Dimensioni Arcane.

Gli stessi effetti possono però essere generati dagli attuali arcani: una barriera magica può essere sostituita da un campo di forza generato dalla telecinesi (Psichemanzia) o da un muro di aria (Aeromanzia). Stessa cosa per la morsa che colpisca i nemici. I dardi di pura energia potrebbero essere sostituiti da frecce di fuoco (Piromanzia). Il disco di forza anche in questo caso da Psichemanzia o Aeromanzia.

Come vedi il risultato sarebbe simile.

L'Arcano di pura energia non è stato preso in considerazione proprio dal modo in cui nasce la magia in Dimensioni Arcane, ovvero è una manipolazione degli elementi della natura stessa.

Cambiando però questo modello iniziale, è possibile creare anche altri Arcani, sfruttandoli nel modo che si preferisce, come la pura magia.

Su questa cosa avevamo in mente un progetto in cui gli arcani vengono completamente eliminati per mettere tutto in un unico Dominio, dove la realtà può essere manipolata in tutte le sue forme in base al livello di magia che lo stregone possiede, secondo lo schema "alterazione-creazione-distruzione" della materia. Ambizioso ma realizzabile.

Forse un giorno verrà fuori qualcosa..... :-)

Mantis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mantis ha scritto:

Quello che dici tu, un Arcano di pura magia, non è stato previsto perchè poco inerente ai Domini magici concepiti nell'archetipo di Dimensioni Arcane.

Gli stessi effetti possono però essere generati dagli attuali arcani: una barriera magica può essere sostituita da un campo di forza generato dalla telecinesi (Psichemanzia) o da un muro di aria (Aeromanzia). Stessa cosa per la morsa che colpisca i nemici. I dardi di pura energia potrebbero essere sostituiti da frecce di fuoco (Piromanzia). Il disco di forza anche in questo caso da Psichemanzia o Aeromanzia.

Come vedi il risultato sarebbe simile.

L'Arcano di pura energia non è stato preso in considerazione proprio dal modo in cui nasce la magia in Dimensioni Arcane, ovvero è una manipolazione degli elementi della natura stessa.

Cambiando però questo modello iniziale, è possibile creare anche altri Arcani, sfruttandoli nel modo che si preferisce, come la pura magia.

Su questa cosa avevamo in mente un progetto in cui gli arcani vengono completamente eliminati per mettere tutto in un unico Dominio, dove la realtà può essere manipolata in tutte le sue forme in base al livello di magia che lo stregone possiede, secondo lo schema "alterazione-creazione-distruzione" della materia. Ambizioso ma realizzabile.

Forse un giorno verrà fuori qualcosa..... :-)

Mantis

 

In effetti si, molte magie di pura energia potrebbero essere ricreate usando Domini già presenti anche se alcune non avrebbero lo stesso risultato; mi riferisco ad esempio alla Freccia di Fuoco ricreabile con la Piromanzia: se incappi in una creatura immune al fuoco o che subisce danni solo da colpi di pura magia

In ogni caso, se volessi introdurlo io, che costi potrebbe avere?

Nel caso in cui realizzerete il progetto che hai introdotto fammi sapere

Grazie ancora

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...