Vai al contenuto

[3.5] Oggetti intelligenti - poteri e peculiarità


Merin

Messaggio consigliato

Sul manuale del master 3.0 cosa fa chi nella descrizione degli oggetti intelligenti è molto più chiara di quello che trovo su quello della 3.5...bel miglioramento.

Le cose sono cambiate e parecchio, in questa sezione, ma una cosa comune c'è. In nessuna delle due edizioni si dice come funzioni il potere "individuazione del magico" dell'oggetto. L'oggetto lancia individuazione del magico....ma chi percepisce le aure magiche, l'oggetto, il portatore od entrambi? E di conseguenza, chi deve fare le prove di sapienza magica?

Secondo dubbio solo 3.5 visto che in 3.0 non c'era. L'oggetto può avere scurovisione, ma lo ha solo l'oggetto o anche il portatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Guarda credo che (basandomi semplicemente sul buonsenso) il potere venga conferito al portatore dell'oggetto più o meno come accadrebbe se l'oggetto non fosse intelligente.

Ovviamente è tutto suscettibile di interpretazione (ora non ho i manuali sottomano) comunque se l'oggetto non fosse intelligente il potere sarebbe conferito al proprietario (per forza di cose, una spada inanimata non ha percezioni quindi di "scurovisione" non potrebbe farsene nulla). Ora se al precedente oggetto inanimato aggiungiamo intelligenza allora credo che non dovrebbe cambiare molto... Il punto potrebbe essere se anche la spada può usufruire del suo stesso potere (individuazione del magico per esempio).

Ora consideriamo che nel caso di una magia che si lanci, magari con usi illimitati. Se la spada è un bersaglio legale può usufruire della sua magia, non può sfruttare il lancio sul prorietario per ottenere gli stessi benefici (ne viceversa del resto).

Nel caso di poteri concessi in via permanente con in possesso il caso può essere + spinoso.

Considerando il potere di una spada normale (per forza di cose) è concesso al solo portatore, come già detto. Il portatore poco ma sicuro lo ha sempre anche nel caso fosse la spada intelligente perchè la qualità "intelligente" aggiunge proprietà alla spada, non le riduce. La spada intelligente credo che non debba avere i poteri che concede (potrebbe concedere un bonus di forza al portatore ma non a se stessa ad esempio) ma in questo caso il master, visto che si tratta di una percezione sensoriale potrebbe, se vuole, fare uno strappo alla regola.

citandoti dico "Tutto quello che ho scritto sopra è da considerarsi IMHO".

Ecco...come al solito ho scritto troppo... vabbè buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possano esistere entrambi i casi, cioè oggetti intelligenti che possiedono di loro qualche abilità e non la trasferiscono al portatore, e oggetti in grado di garantire il tale potere al portatore.

Quindi può benissimo essere che un oggetto intelligente abbia scurovisione di suo e possa vedere al buio, così come un altro può conferire il potere a chi utilizza l'oggetto.

Ho toppato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh discussione interessante... Comunque sulla prima tabella a seconda della potenza dell' oggetto vi è riportato anche quanto può vedere e alcuni poteri che ha tipo telepatia, scurovisione, udito ecc... Indi per cui quelli sono poteri che ha l' oggetto è l' oggetto a poter vedere e/o sentire.

Sulle tabelle successive vi sono descritti i poteri, tutti quelli che hanno come soggetto "l' oggetto" possono essere usati solo da esso... infatti alcuni poteri hanno come soggetto "l' oggetto e chi lo impugna" in quel caso vale per entrambi.

Aggiungo che all' inizio del paragrafo degli oggetti intelligenti viene citato che l' oggetto va considerato come un PNG, quindi mi sembra giusto che abbia dei poteri specifici che solo lui puo usare e può comunicare o meno al suo possessore...

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo di non essere il solo a poter avere certi dubbi. :-D

In 3.0 in praticamente tutte le capacità infondibili nell'oggetto c'era scritto "chi impugna..." in 3.5 in sole due o tre cose....io dico va bene ridimensionare le regole per bilanciarle ma così io ritengo sarebbe troppo. Però il discorso di Tebrin mi ha fatto riflettere su un paio di cose. Concorderei con lui sul fatto che sia l'oggetto a possedere scurovisione ad esempio e non il portatore, ma allora mi chiedo perché non è possibile acquisirla né come potere inferiore nè altro? C'è di tutto in lista, ma non una delle cose più utili, la possibilità di vedere al buio.

Però mi viene anche un altro dubbio...non c'è in lista perché essendo le capacità infuse solo a disposizione dell'oggetto e non del portatore, sarebbe una ripetizione e non avrebbe senso. O meglio avrebbe senso solo se si poetsse aggiungere ad un oggetto "inferiore" che non lo prevede da tabella....ma il perché sia stato deciso così non ci è dato sapere.

In effetti "da considerare come png" , in mancanza di altre direttive, mi porta a pensarla come tebrin. Voglio dire....è vero , io possessore pago per avere fulmine dentro l'arma, ma essendo intelligente, mentre commbatto io posso dirigere la spada e comunicare all'oggetto di lanciarlo....ma se l'oggetto, per qualunque motivo è arrabbiato con me, o non ritiene giusto lanciarlo....non lo farà. Da questo potrebbero sorgere i conflitti di personalità da risolvere con una prova di ego contrapposta ecc ecc.

In effetti sarebbe coerente, anche perché, sebbene in mooolti meno casi rispetto alla 3.0, in 3.5 ci sono alcune voci che hanno la dicitura "a chi la impugna...".

Questo per tutto il resto...ma adesso starvolgo la teoria, in parte almeno. Individuazione del magico: Che senso ha che lo percepisca solo l'oggetto, al quale sarei OBBLIGATO a comprare l'opzione "l'oggetto possiede 10 gradi in sapienza magica", altrimenti l'oggetto potrebnbe solo dire se un oggetto è magico o meno senza fare nessun a prova si sapienza magica, e che costa 3600 mo averla infusa nell'oggetto, quando con 1800 mo posso costruire uin oggetto, non intelligente, che ha individuazione del magico a comando, illimitato e con 2000 attivato ad uso (come per dire metto l'anello e senza parola di comando egli parte ad individuare)?

Livello 0, quindi costa, da regole la metà, ma la durata è in minuti quindi costa il doppio...e siamo in parità.

Livello incantesimo 0 X livello incantatore 1 X 1800(a comando) X 2 (durata in minuti) : (diviso) 2 (liv 0 costa la metà) = 1800 mo

Dirò un'altra cosa....in questo modo abbiamo un livello incantatore e sappiamo che durerà un minuto alla volta , poi eve essere riattivato....ma con l'oggetto magico? Dove sta scritto che livello di incantatore hanno le varie capacità magiche? Lasciamo perdere individuazione del magico che essendo a volontà si siattiva ad uso...ma le capacità, una volta o due volte al giorno....come ci si regola per i valori di durata, CD, distanza, ecc relativi al livello incantatore? Il minimo ? o cosa?

Quello che voglio dire è che in 3.5 hanno reso ancora meno chiara la gestioone degli oggettoi magici....mi chiedo perché non ci abbiano speso un paragrafo in più per spiegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha che lo percepisca solo l'oggetto, al quale sarei OBBLIGATO a comprare l'opzione "l'oggetto possiede 10 gradi in sapienza magica", altrimenti l'oggetto potrebnbe solo dire se un oggetto è magico o meno senza fare nessun a prova si sapienza magica, e che costa 3600 mo averla infusa nell'oggetto, quando con 1800 mo posso costruire uin oggetto, non intelligente, che ha individuazione del magico a comando, illimitato e con 2000 attivato ad uso (come per dire metto l'anello e senza parola di comando egli parte ad individuare)?

Vero quello che dici, ma calcola che con un oggetto intelligente puoi avere dei benefici che un banale oggetto di individuazione non ha... puoi avere consigli, conoscenze proprie dell' oggetto, può vedere e sentire... due occhi e 2 orecchi in più non fanno male. ;-) Oltre a poter fare tante altre cose che sicuramente ho dimenticato, calcola che essendo lui a lanciarlo le capacità non devi sprecare neppure un' azione tua per usare l' incantesimo e/o capacità. Comunque penso che siano scelte io potendo preferirei avere un' oggetto intelligente... ovviamente IMHO

Dirò un'altra cosa....in questo modo abbiamo un livello incantatore e sappiamo che durerà un minuto alla volta , poi eve essere riattivato....ma con l'oggetto magico? Dove sta scritto che livello di incantatore hanno le varie capacità magiche? Lasciamo perdere individuazione del magico che essendo a volontà si siattiva ad uso...ma le capacità, una volta o due volte al giorno....come ci si regola per i valori di durata, CD, distanza, ecc relativi al livello incantatore? Il minimo ? o cosa?

Allora qua ti devo rispondere senza supporto di regole... come sempre faccio in caso non ci sia esplicitato:

Per le CD uso 10 + mod. car. o int. o sag. in base a quello più alto e in base al tipo di incantesimo.

Per le capacità che si basano sul livello... vedo l' incantesimo più alto che può lanciare e considere l' arma del livello minimo a cui si accederebbe a quell' incantesimo.

Comunque credo che nulla vieta di scegliere alla creazione il livello di incantatore dell' arma... per facilitare le cose...

Quello che voglio dire è che in 3.5 hanno reso ancora meno chiara la gestioone degli oggettoi magici....mi chiedo perché non ci abbiano speso un paragrafo in più per spiegarlo.

Concordo pienamente con te, ma che ci vuoi fare ci godono a far sclerare la gente... e poi se fossero perfetti a che servirebbe il forum di DL. :cool:

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dicevo è che la capacità pura del potere individuazione costa 3600 mo....il fatto di parlare, vedere ecc lo paghi a parte ;-) 3600 è SOLO la capacità di individuazione.

Concordo che sia meglio comunque avere un oggetto magico che oltretutto aggiunge fattori per l'interpretazione, soprattutto per un PG per il quale lo sto pensando (una minuscola pixie ladra). Ma mi sto rendendo conto che dovrò decidere a cosa rinunciare nel caso decidessi di avere tale oggetto, poiché sforerei di brutto....ma non so a cosa rinunciare.

Il fatto che mi trattiene è proprio il discorso che sarebbe lei a lanciarlo....io potrei, come ladra, avere altri sistemi dopo per stabilire cos'è, ma mi pare esagerato il costo di una capacità che costa meno della metà fatta in altro modo e essendo io il beneficiario del potere...per quello non riesco a capacitarmi che non sia il possessore a beneficiare dell'incantesimo. Mi pare assolutamente strano.

Io credo scurovisione possa essere solo per l'oggetto, ma individuazione lo si lanci come avendo una bacchetta o una pergamena o comunque un oggetto il cui beneficiario sia il possessore. Il fatto che poi non serva sprecare una azione per attivarlo può essere valido per capacità diverse e più potenti visto che con 200 monetet oro in più, l'oggetto di cui sopra (anello ad esempio) sarebbe "attivato ad uso" e quindi sempre attivo....

Non mi torna....possibile che non ci siano regole scritte al riguardo?

PS: L'ho scritto anche in un altro topic... Tebrin, si dice "diffidate DELLE imitazioni" non "dalle". Bastano le pubblicità e la gente in tv a far disimparare l'italiano, non farlo anche tu :lol:;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO penso che il fatto che sia l'oggetto soltanto a beneficiare automaticamente di alcune abilità(tipo scurovisione o individuazione del magico) stia proprio nella natura di PNG dell'oggetto in questione.

Questo aggiunge qualcosa al rapporto PG- oggetto, nonchè alla "personalità" dell'oggetto.

L'oggetto potrebbe volontariamente omettere qualcosa che lui percepisce perchè pensa sia meglio per i suoi scopi o semplicemente perchè il possessore non gli sta molto simpatico, o perchè l'oggetto è un po' bastardello:-p ..

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO penso che il fatto che sia l'oggetto soltanto a beneficiare automaticamente di alcune abilità(tipo scurovisione o individuazione del magico) stia proprio nella natura di PNG dell'oggetto in questione.

Questo aggiunge qualcosa al rapporto PG- oggetto, nonchè alla "personalità" dell'oggetto.

L'oggetto potrebbe volontariamente omettere qualcosa che lui percepisce perchè pensa sia meglio per i suoi scopi o semplicemente perchè il possessore non gli sta molto simpatico, o perchè l'oggetto è un po' bastardello:-p ..

Di base, concordo in maniera assoluta. Sostanzialmente è come avere un gregario, che a seconda dello scopo, dell'alineamento e cc ecc si comporterà in maniera più o meno differente a seconbda dei casi. Salvo ovviamente in quei casi ove sia scritto "al possessore" o "a chi lo impugna.."

Quello che continua a lasciarmi perplesso è il costo di tale capacità....voglio dire; ammesso e non concesso che decida a cosa rinunciare per potermi permettere un oggetto intelligente e divertirmi a ruolarlo insieme al pg, conviene farsi un oggetto magico normale per individuazione del magico e spendere pochissimo (soprattutto se lo fai utilizzabile solo tot volte al giorno) e all'oggetto fornisci altro.....magari solo puro interpretativo...lo concepisco di più.

Insomma, penso che in effetti l'oggetto sia da considerare come png e salvo eccezioni espressamente scritte, le capacità speciali siano ad esclusivo beneficio dell'oggetto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che continua a lasciarmi perplesso è il costo di tale capacità....

Per come la vedo io, come master non farei MAI comprare a un PG un oggetto intelligente..

primo perchè dovrei interpretarne almeno 3:banghead:, secondo mi sembra difficile trovare in un comune mercato un oggetto del genere, di qualsiasi tipo..

al massimo si potrebbe trovare durante le avventure, anche perchè dubito che un oggetto intelligente, che ha di solito uno scopo, se ne starebbe buono buono su una bancarella..

Comunque per quanto riguarda il costo non saprei, forse deriva dal fatto che puoi sfruttare un abilità, magari non permessa normalmente da quel tipo di oggetto, senza oltretutto occupare uno "slot" per gli oggetti magici in più.

In fondo se al posto di usare l'anello con attivazione continua di individuazione del magico, questo lo fa la mia spada e io posso usare un altro anello più bello sinceramente preferisco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non ho detto che vado alla bancarella e lo compre. DIfatti addirittura pernsavo di fare "un orsacchiotto di pelouche" magico e o una roba del genere intonata ad una folletta ladra, il discorso di individuazione del magico è perchè il mio pg sostanzialmente sarà una piccola ladra collezionista che vorrebbe avere "qualcuno" che almeno le dica "ehi ciccina...sai che la scatoletta che c'è su quel tavolo è magica?" Per il resto delle capacità, addirittura non mi interesserebbe avere altro, se non la possbilità di ruolare all'interno del gruppo una ladruncola e il suo "giocattolo". Infatti sarebbe anche da stabilire se si possa fare un oggetto magico che in teoria avrebbe tre potrei inferiori e infondergliene uno solo....(dice perc hè allora non prendi uno con un solo potere? Facile vorrei almeno poterci parlare e comunicare telepaticamente, e se avesse scurovisione sarei ancora più felice, ma dei poteri in sé da aggiungere,a parte individuazione del magico non mi interessa molto.)

Comunque, partendo da un livello piuttosto alto (14°) abbiamo un tot a disposizione da "spendere" ma considerando il elp che ho (+4) volevo almeno un qualcosa che mi fosse utile, oltre che divertente da ruolare.

MA credo comunque che il problema non si ponga....non ho soldi a disposizione salvo rinunciare ad altro, e a meno di non deciderlo, l'oggetto magico resterà solo un'idea. Anche se ovviamente mi è stato molto utile capire come funzionino i loro poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...