Vai al contenuto

Saccheggiatore Etereo? Bah...


Messaggio consigliato

Salute a voi avventurieri.

Mi trovo ad un punto e ad una situazione della campagna in cui non vi è miglior creatura da inserire se non questo simpatico essere: il Saccheggiatore Etereo (Manuale dei Mostri I).

Non so se è stata gia affrontata la questione (ho provato con la ricerca ma niente), ma sono alquanto sconcertato e vorrei delucidazioni.

Pur essendo un mostro da primi livelli, e quindi poca roba, sinceramente non ne capisco davvero l'utilità. Costui è un aberrazione con una certa affinità col piano etereo, dove vi si può spostare quando vuole, ed è ghiotto di oggetti magici. Come da descrizione il Saccheggiatore Etereo agisce di soppiatto rubando l'oggetto al malcapitato e scappando servendosi del piano etereo o viceversa, ma il mio dubbio è questo:

Le sue capacità e abilità non permettono o giustificano nulla di ciò che è spiegato nella sua descrizione. Non ha un elevata forza, non ha riportato nessun attacco o txc con le mani (ne ha ben quattro) con le quali potrebbe tentare prove di disarmare per impadronirsi dell'oggetto, l'unico attacco posseduto è il morso. È vero però che possiede l'abilità Rapidità di mano, ma è anche vero che non possiede l'abilità Nascondersi, quindi non vedo come possa mai utilizzare Rapidità di Mano per sfilare gli oggetti ai personaggi nel mezzo di un combattimento...

L'unica soluzione possibile che ho trovato è quella di passare nel piano materiale come parte del movimento e sfilare l'oggetto con Rapidità di Mano al malcapitato colto alla sprovvista per poi tornare nel piano etereo con azione gratuita (come descritto nella capacità speciale). Se non fosse che nel piano etereo può sostarci per non più di 1 round, e in più il suo piano di origine è proprio quello materiale, se fosse il contrario sarebbe già diverso.

Non lo so, mi sfugge qualcosa? Sarò io confuso? Dimentico oppure ho letto male qualcosa? Aiutatemi perché veramente  non capisco :flushed:... GRAZIE! 

Saluti

Modificato da alsans23
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me tenta di rubare gli oggetti fuori dal combattimento, cercando di prendere di sorpresa le creature. Potrebbe farlo anche in combattimento; in entrambi i casi effettuerà una prova di Rapidità di Mano CD 20, potendo però rubare solo piccoli oggetti (a differenza di Disarmare). In nessun caso penso tenterà di effettuare una prova di Disarmare, dato il bonus ridicolo che possiede. Mi sa che dovrai usare un po' di buon senso per capire quando applicare una o l'altra prova; per esempio se il saccheggiatore sta tentando di rubare un oggetto impugnato o immediatamente difendibile dalla creatura ci vuole una prova di Disarmare, negli altri casi una prova di Rapidità di mano.

È vero che pecca di Nasconderi (ha solo un +4), ma se così non fosse sarebbe quasi inaffrontabile per i pg.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Hicks ha scritto:

Potrebbe farlo anche in combattimento; in entrambi i casi effettuerà una prova di Rapidità di Mano CD 20, potendo però rubare solo piccoli oggetti (a differenza di Disarmare).

Si ma, almeno per quello che penso io, la prova di Rapidità di Mano serve (contrapposta ad una prova di Osservare) a non essere individuati dal malcapitato poiché come cita la descrizione dell'abilità "l'avversario individua il tentativo di furto se il suo risultato batte la prova del personaggio, indipendentemente se quest'ultimo abbia preso o meno l'oggetto". Quindi deduco che Rapidità di Mano non serva a vedere se il personaggio riesce a rubare l'oggetto. Questo almeno in combattimento, poiché invece in una situazione di "colto alla sprovvista" come ad uno sconosciuto in mezzo alla piazza, posso capirlo. Ho capito una ceppa io? :grimace:

 

Poi vorrei approfittare per chiarire un dubbio sulla manovra di Disarmare: "If the item you are attempting to disarm isn’t a melee weapon the defender may still oppose you with an attack roll, but takes a penalty and can’t attempt to disarm you in return if your attempt fails". Se voglio strappare o far cadere di mano un oggetto all'avversario (come una pozione, pergamena, torcia ecc.), questo "attack roll" con cui risponderà da cosa è composto? Un TxC senz'armi? Inoltre qual è questa penalità che subisce?

Inoltre quando tento di Disarmare per tentare di afferrare o strappare via un oggetto (come tirar via il mantello di dosso, far saltare via un bracciale o una corona), se l'avversario è armato risponde al tentativo con il TxC della sua arma? Se non è armato la domanda rimane la stessa: a cosa si riferisce questo "attack roll?"

Link al commento
Condividi su altri siti

No la prova di rapidità di mano serve anche a vedere se riesci a rubare l'oggetto (CD 20); la prova contrapposta di Osservare serve a vedere se l'avversario riesce a scoprire il tentativo.

Cita

If you try to take something from another creature, you must make a DC 20 Sleight of Hand check to obtain it. The opponent makes a Spot check to detect the attempt, opposed by the same Sleight of Hand check result you achieved when you tried to grab the item. An opponent who succeeds on this check notices the attempt, regardless of whether you got the item.

Poi io ho sempre utilizzato l'abilità per cercare di rubare di nascosto, ma sembra che nulla impedisca di usarla in combattimento.

Per quanto riguarda Disarmare, il testo di riferimento è questo, in particolare:

 
Cita

 

Step 2

Opposed Rolls. You and the defender make opposed attack rolls with your respective weapons. The wielder of a two-handed weapon on a disarm attempt gets a +4 bonus on this roll, and the wielder of a light weapon takes a -4 penalty. (An unarmed strike is considered a light weapon, so you always take a penalty when trying to disarm an opponent by using an unarmed strike.) If the combatants are of different sizes, the larger combatant gets a bonus on the attack roll of +4 per difference in size category. If the targeted item isn’t a melee weapon, the defender takes a -4 penalty on the roll.

 

Quindi il saccheggiatore fa un attacco senz'armi: BAB + Forza -4 di penalità; il difensore fa un txc con l'arma che sta impugnando (+4 se è a due mani); se non stai cercando di rubare un'arma da mischia, il difensore prende una penalità di -4.

Inoltre:

 

Cita

 

Grabbing Items

You can use a disarm action to snatch an item worn by the target. If you want to have the item in your hand, the disarm must be made as an unarmed attack.

If the item is poorly secured or otherwise easy to snatch or cut away the attacker gets a +4 bonus. Unlike on a normal disarm attempt, failing the attempt doesn’t allow the defender to attempt to disarm you. This otherwise functions identically to a disarm attempt, as noted above.

You can’t snatch an item that is well secured unless you have pinned the wearer (see Grapple). Even then, the defender gains a +4 bonus on his roll to resist the attempt.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...