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Il Judge risponde


Dargon

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Hai fatto bene a puntualizzare, ma di fatto non hai aggiunto niente alle Comprehensive, né a quanto scritto da me... :-p;-)

Io in genere metto il ruling quotando le Rules proprio per completezza. Per rispondere alla domanda di Sabaudian, avrei potuto scrivere solo quello in blu (lui parlava di protezione da un colore).

Le protezioni sono abilità che hanno una "qualità": protezione da un colore, da un tipo di permanente, da un tipo di spell.

Quanto si legge alla 502.7c e alla 502.7e, non si può bersagliare con una magia o un effetto che abbia quella "qualità", e il danno eventualmente inflitti dalla fonte con quella "qualità" verrebbe prevenuto.

Nella parte blu dico che ogni spell o effetto che bersagli il permanente protetto viene fizzlato e che tutto il danno è prevenuto.

Non parlo di effetti globali, perché quelli possono (non sempre) superare la protezione.

Wrath of God, ad esempio, distrugge tutto, anche Akroma, o un Black Knight (protetto dal bianco).

Come invece giustamente facevi notare tu, un Pyroclasm, che fa 2 danni a tutte le creature, anche se è un effetto globale, non uccide le creature protette dal rosso :-D

Spero di aver ampliato le conoscenze su "protection" di tutti in modo esaustivo ;-)

Ciao ciao

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Hai fatto bene a puntualizzare, ma di fatto non hai aggiunto niente alle Comprehensive, né a quanto scritto da me... :-p;-)

Io in genere metto il ruling quotando le Rules proprio per completezza. Per rispondere alla domanda di Sabaudian, avrei potuto scrivere solo quello in blu (lui parlava di protezione da un colore).

Le protezioni sono abilità che hanno una "qualità": protezione da un colore, da un tipo di permanente, da un tipo di spell.

Quanto si legge alla 502.7c e alla 502.7e, non si può bersagliare con una magia o un effetto che abbia quella "qualità", e il danno eventualmente inflitti dalla fonte con quella "qualità" verrebbe prevenuto.

Nella parte blu dico che ogni spell o effetto che bersagli il permanente protetto viene fizzlato e che tutto il danno è prevenuto.

Non parlo di effetti globali, perché quelli possono (non sempre) superare la protezione.

Wrath of God, ad esempio, distrugge tutto, anche Akroma, o un Black Knight (protetto dal bianco).

Come invece giustamente facevi notare tu, un Pyroclasm, che fa 2 danni a tutte le creature, anche se è un effetto globale, non uccide le creature protette dal rosso :-D

Spero di aver ampliato le conoscenze su "protection" di tutti in modo esaustivo ;-)

Ciao ciao

Forse nn hai capito perchè ho puntualizzato, mettendomi dalla parte di qualcuno che nn capisce l'inglese e leggendo solo quello che hai scritto in blu sembra che se una creatura ha protezione dal bianco l'ira di dio nn la scalfisce, cmq vabbè io sono un pò pignolo a volte ;-)

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Forse nn hai capito perchè ho puntualizzato, mettendomi dalla parte di qualcuno che nn capisce l'inglese e leggendo solo quello che hai scritto in blu sembra che se una creatura ha protezione dal bianco l'ira di dio nn la scalfisce, cmq vabbè io sono un pò pignolo a volte ;-)

No no, avevo capito, solo che Ira di Dio non dice "creatura bersaglio" né fa danni, ma "distrugge tutte le creature"

Nella parte in blu non di parlava di distruggere, ma di bersagliare e di danneggiare ;-)

Comunque hai fatto bene, no problem :-p

Ciao ciao

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Sempre rimanendo in tema: Guardian of the guildpact ha "Protection from monocolored" (Protezione da monocolore).

Quindi vuol dire che una magia monocolore di qualsiasi colore non può nè counterarlo nè provocargli danni?

E non può essere bloccato da creature monocolori, vero?

Viene però distrutto da Ira di Dio, ad esempio? Thanks! ;-)

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Un momento! :-o

Counterizzare una magia non è bersagliare un permanente.

Protection è un'abilità statica (vedi mio post sopra, Ability 502.7).

Una magia non può avere abilità statiche finché non diventa un permanente.

Quindi il Guardiano può essere counterizzato tranquillamente, da qualunque cosa... ;-)

Diverso il discorso Ira di Dio...

Un Ira distrugge tutto ciò che non è indistruttibile (vedi Colosso di Darksteel)

Di sicuro, una volta risolto, il Guardiano non potrà essere bloccato, daneggiato o bersagliato da magie, abilità o effetti che derivino da fonti monocolore.

Spero di aver reso il concetto :-D

Ciao ciao

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Sempre rimanendo in tema: Guardian of the guildpact ha "Protection from monocolored" (Protezione da monocolore).

Quindi vuol dire che una magia monocolore di qualsiasi colore non può nè counterarlo nè provocargli danni?

E non può essere bloccato da creature monocolori, vero?

Viene però distrutto da Ira di Dio, ad esempio? Thanks! ;-)

Se la vogliamo mettere come in D&D la cosa funziona così: tu sei un mago e stai facendo una magia, se qualcosa ti interrompe (counter) tu la magia nn la fai e quindi nn ha effetto, così se il guardiano nn si risolve e diventa un permanente nn ha ancora la protezione dai monocolore.

Una volta risolto nn può essere bersaglio di magie o abilità monocolore e riduce a 0 tutti i danni inflitti da fonti monocolore.

Resta cmq soggetto a tutti gli effetti che dicono "distruggi tutto" o "-X/-X a tutto" in quanto nn bersagliano e nn fanno danni.

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È sorto un dubbio sull' interpretazione dell' effetto dell'abilità soglia: il beneficio fornito una volta raggiunto soglia rimpiazza il precedente (quello garantito sin dall'inizio)?

Esempio 1: una volta raggiunta soglia, una creatura incantata da 'Desiderio di Kamahl' guadagnerà +3/+0 perdendo attacco improvviso o manterrà entrambi i bonus (attacco improvviso e +3/+0)?

Esempio 2: nella carta 'Strategia Aviana' avendo soglia viene invece specificato con la parola 'anche' che le creature che controlli beneficeranno di entrambi i bonus (+0/+2 e protezione da un colore a scelta).

Come ci si deve comportare?

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Certamente... Rapidità influisce solo sulla "debolezza da evocazione" della creatura, cioè la creatura può attaccare già dal primo turno in cui è stata giocata.

E comunque le creature non entrano in gioco tappate, semplicemente non possono attaccare, bloccare o usare abilità che comportino il TAP nel turno in cui sono state giocate.

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  • 2 settimane dopo...

questione. "blink"

con cerca non ho avuto risultati e per questo vengo portato a domandare qui (anche se mi sembrava che da qualche parte ci fosse qualcosa)

con dragonauti in mignatura in gioco cosa succede se gioco una magia e poi la copio con il mago izzet, o invece gioco una maggia con tempesta?

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@Razia: non ha propriamente quell'abilità ma infligge prima i danni come se avesse attacco improvviso e poi come se fosse un attacco normale. Quindi non viene colpita da effetti che influenzino l'attacco improvviso.

Cito testualmente dal Bignamino di Magic della Bottega di Magic: "Se una creatura con Attacco Improvviso o Doppio Attacco infligge danni da combattimento, ci saranno due fasi di assegnazione del danno. Nella prima si assegna solo il danno delle creature che hanno Attacco Improvviso o Doppio Attacco. Nella seconda assegna solo il danno delle creature che non hanno assegnato danno nella prima fase e quelle che hanno Doppio Attacco."

@Eiden: anche per te prendo da fonti esterne, da Italian magic Judges: "Se c’è in gioco la carta Wee dragonauts, e una magia con Replicate viene giocata e copiata N volte, i Dragonauts prendono +2/+0 una sola volta. L’abilità dei Dragonauts si innesca quando una magia viene giocata, mentre le copie create con Replicate vengono direttamente messe in pila, senza essere giocate (503.10). Stessa cosa avviene per magie copiate con Storm"

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