Vai al contenuto

[Info] Sulle Tracce di Cthulhu


Caronte

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Apro questo post per parlare del GDR Sulle tracce di Cthulhu... è da poco che ho comprato il manuale base e mi sono messo a leggerlo per imparare le regole e poterlo giocare. Sono un fedelissimo giocatore di DnD 3.5 e a parte qualche sporadica partita a Mondo di Tenebra e altri GDR Indie, non mi sono mai "staccato" dal d20 system. 

Sono un appassionato lettore di lovecraft e ho deciso di imparare a giocare (masterizzare) questo gdr più per voglia di cambiare, e provare qualcosa di nuovo... che non sia solo e  sempre spacca e rompi, ma investigativo.

Sono a buon punto del manuale, ma mi restano alcune cose ancora poco chiare... forse perché è il manuale stesso a non essere propriamente scritto bene... avvolte è un po' confuso.

Quindi a chi ha giocato e conosce bene il gioco vorrei una delucidazione circa l'uso delle abilità, sia Investigative che Generiche:

Sappiamo che durante la creazione del personaggio si hanno a disposizione punti da spendere per le abilità Investigative e punti da spendere per quelle Generiche. Ogni Professione ha le proprie abilità professionali che a quanto ho capito differiscono dalle altre solo perché si guadagnano gradi doppi spendendone uno solo... mentre per tutte le altre abilità "non professionali" il rapporto è 1:1.

La mia, semplice ma diretta, domanda è:

Durante il gioco, un Investigatore può utilizzare qualsiasi abilità, anche quelle in cui non ha gradi? O si possono usare solo le abilità a cui è stato assegnato almeno 1 punto? (indipendentemente se il giocatore sceglie di spendere o meno punti per migliorare il risultato del dado o carpire maggiori indizi).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende. 

Non ho il manuale sotto mano quindi vado a memoria: le abilità investigative possono essere usate solo se hai almeno un punto di pool e ovviamente non è obbligatorio che tu lo spenda; quelle generiche hanno bisogno di un attimo di logica, vai di situazione in situazione. Inoltre "uso armi da fuoco" ha delle penalità se usata senza addestramento (mi pare meno danni inflitti e impossibilità di cambiare bersaglio una volta cominciato il turno, ma non sono sicuro. Dai un'occhiata nel capitolo del combattimento).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Hai ragione sulla scarsa comprensibilità del manuale per quanto concerne questo punto, ma fortunatamente gli altri giochi Gumshoe hanno chiarito le cose. La regola è:

- Non puoi usare abilità investigative nelle quali non hai punti.

- Se non hai punti nelle abilità generali, ogni test che devi fare sull'abilità in questione si considera fallito (quindi in sostanza, non puoi usare abilità generali nelle quali non hai punti). ECCEZIONE: le abilità di combattimento, che puoi usare con delle penalità descritte nella sidebar a pag. 60 del manuale inglese (non ho quello italiano sott'occhio, ma dovrebbe essere intorno alla stessa pagina).

- Se non hai punti in un'abilità generale, il tuo personaggio può prendere parte al piggybacking (pag. 57-58, manuale inglese) ma aggiunge 2 punti di penalità alla difficoltà del test.

Spero che questo ti sia stato utile! Hai fatto un'ottima scelta, da grande fan dei Miti di Cthulhu e del sistema Gumshoe posso dirti che Sulle Tracce di Cthulhu è uno dei miei giochi preferiti! :)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due per le risposte! Come sempre questa comunità è unica!

Voglio precisare che nel titolo non ho specificato la questione delle abilità, ma ho messo solamente [info], questo perché la mia intenzione è mantenere questo post per tutte le domande, dubbi e aiuti possibili a questo gioco. 

Purtoppo io provengo da Dungeons&Dragons 3.5 (ci gioco ogni settimana da 12 anni) e quindi, siccome amo alla follia i racconti di Lovecraft volevo cimentarmi in qualcosa di nuovo. A casa ho anche il manuale Il richiamo di Cthulhu d20 System edition, ma non l'ho mai usato perché quando l'ho letto mi sembrava di giocare di nuovo a DnD solo con ambientazione diversa. Per me questo rovina l'atmosfera di indagine e mistero dei Miti. 

Quindi ho scelto Sulle tracce di Cthulhu, ma mi trovo appunto un po' spaesato e in alto mare, con tanti dubbi e domande. Purtroppo il d20 System si è molto radicato in me :-D

quindi se per voi va bene mi piacerebbe tenere aperta questa discussione per le future possibili domande mie e anche di altri utenti. 

Mi tanto grazie ancora di cuore!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ha tutti... 

sto proseguendo con lo studio delle regole per Sulle Tracce di Cthulhu, e ho 2 nuovi quesiti che riguardano entrambi il combattimento:

1) Il Bonus di Prontezza. Nel manuale viene descritto come la capacità di una creatura di avere sensi acuti e riflessi pronti, ma come ben sappiamo le creature non fanno mai test per furtività o fiutare guai, il modificatore che viene assegnato ad ogni creature è di fatto applicato alla prova degli investigatori. Nel manuale viene testualmente scritto che il bonus di prontezza deve "essere applicato ai Test di Furtività" che i giocatori fanno per esempio per avvicinarsi di soppiatto alla creatura.
Per conto mio è sbagliato... non sarebbe più giusto dire che deve "essere applicato alla Difficoltà dei Test di Furtività"... in sostanza rende più difficile o meno per gli investigatori di prendere di sorpresa la creatura... o no? In pratica mi rifaccio alla descrizione dell'altro bonus: il Bonus di Furtività di alcune creature, che nel manuale viene bene scritto che deve "essere applicato alla Difficoltà dei Test di Fiutare Guai", che diversamente dalla prontezza, questo aumenta o diminuisce la difficoltà per gli investigatori di scorgere una creatura nascosta.

 

2) Attacchi delle creature. Vorrei capire bene come funzionano gli attacchi delle creature. Per esempio molte creature hanno come attacco +2 (Artiglio), +1 (morso). Da come la vedo io in questo caso attaccano con 1 artiglio o con un morso... non con tutti e due. Giusto? Ma alcune creature nella descrizione viene detto che "attaccano con due artigli nello stesso round" (come il vampiro siderale),  oppure altri come l'orso in cui viene scritto "può dare 2 attacchi nello stesso round". Vorrei capire le differenze, se è solo una descrizione interpretativa o se effettivamente fanno due attacchi. Inoltre, nel caso facciano effettivamente 2 attacchi, vorrei capire se fanno un Test di Lottare per ogni attacco.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, arrivo con un po' di ritardo e cerco di rispondere. :)

1) Non potendo consultare il manuale italiano, credo che tu abbia ragione e si tratti di uno dei numerosi passaggi poco chiari della traduzione. L'originale inglese è molto chiaro sul fatto che il Bonus di Prontezza (Alertness Modifier) deve essere applicato alla difficoltà dei test di Furtività o simili quando i personaggi cercano di cogliere una creatura di sorpresa, o di muoversi nella sua tana senza essere individuati; così come il Bonus di Furtività (Stealth Modifier) si applica alla difficoltà del test in Fiutare Guai, o di qualsiasi altro test effettuato per accorgersi della presenza della creatura.

2) Hai ragione tu, le creature attaccano una sola volta per round, a meno che non sia diversamente specificato (come nel caso dei mostri da te citati, oppure nel caso del Ghoul). Il test di Lottare si effettua separatamente per ogni attacco. Questo esempio di combattimento contro un Ghoul (in inglese) sul sito della Pelgrane mostra chiaramente come funziona: http://site.pelgranepress.com/index.php/trail-of-cthulhu-combat-example/

Spero di essere stato d'aiuto. Buon gioco. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...