Vai al contenuto

Convincere un amico a masterizzare...


MIK

Messaggio consigliato

come fareste voi per convincere uno o piu' giocatori (che giocano ormai da diversi anni) a fare il DM per una volta, a provare almeno, a preparare una storia e vedere se poi ci trovano gusto...

io ci sto provando perche mi ritrovo sempre a fare il DM e ho una voglia matta di giocare come pg, al punto che mi preparo a tempo perso delle schede di pg che mai utilizzero se non come png nelle mie storie!

qualkuno mi risponde "ma non lo so fare"

altri "non ho voglia"...ma dico io... se hai voglia di giocare e ti diverte.... giochiamo insieme da 6 anni...perche una volta non lo fai te???

helpppppppppppp

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso ci sia molto da fare. se nessuno ne ha voglia, nemmeno di provare per una sessione breve, è difficile. e comunque "forzare" a fare il DM è un rischio perchè potrebbe venire fuori qualcosa di divertente. piuttosto cerca un altro gruppo che ti permetta di fare il giocatore, così hai due gruppi, entrambi soddifatti e tu sei contento perchè ricopri finalmente i ruoli che ti piacciono ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegagli bene i vantaggi che si hanno facendo il master. Poi se è vero che giocano da diversi anni, dovrebbero conoscere bene le regole, perciò non possono dire "non sono capace".

Al massimo convincili a masterizzare una partita preparata da te, e stagli a fianco aiutandolo quando non sa cosa fare dandogli consigli, vista la tua esperienza da master.

Vedrai che dopo si interesserà di più e vorrà fare lui il master d'ora in poi.

Se mi vengono in mente altri consigli, te li posto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che siamo entrati in un annoso problema...

Comunque hai poche chance, se uno non vuol/non gli piace masterizzare obbligarlo sarebbe controproducente.

Una soluzione sarebbe far entrare un altro master nella vostra compagnia e ti dai in cambio con lui (anche perchè alla lunga diventa noioso giocare con lo stesso master)

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione sarebbe far entrare un altro master nella vostra compagnia e ti dai in cambio con lui.

giustissimo!!! Se hai un amico che fa il master, o che gli interessa questo GdR, convincilo a giocare con voi!!!

Io nel mio gruppo ho fatto così e le cose vanno bene; sì, a volte devo affiancarlo perché non sa bene ancora tutte le regole, ma almeno lui inventa delle belle storie da farci giocare, ed io posso sia masterizzare che giocare. Una vera pacchia!!!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ci siano dei giocatori adatti a fare il dm, che hanno la stoffa per farlo, mentre altri, che sono ottimi giocatori, non ci riusciranno mai o cmq sono convinti che non ci riusciranno mai. Se il tuo amico non se la sente non puoi insistere più di tanto rischieresti di giocarti una della peggiori avventure della tua vita :P Ad ognuno il suo “ruolo”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come punto di partenza cercherei di concentrarmi su quelli che "non sanno" piuttosto che quelli che "non vogliono". Perchè nel primo caso c'è una speranza, nel secondo un rischio: quello che partano e poi si svoglino (rovinandosi e rovinandovi le serate di gioco).

A quelli che "non sanno" direi che nessuno, quando ha cominciato, sapeva. E anche dopo tanta esperienza, c'è sempre qualcosa da imparare. Forse uno dei lati belli del DM è anche quello di poter approfondire la propria conoscenza lavorando "dall'altra parte".

E poi potete sempre offrirvi di dare al "volontario" una mano, e soprattutto dovete promettere di tollerare a lungo qualsiasi suo sbaglio. Perchè se uno che ci si mette d'impegno si sente maltrattare o criticare da subito, ha ragione a mollare...

Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non è un problema da poco, proprio perché parliamo di un gioco, obbligare qualcuno a fare il master rischia di far fallire lo scopo del giocare...ovvero divertirsi.

Io ti dico che cosa stiamo cercando di fare noi nel mio gruppo. Portiamo avanti una campagna e c'è ovviamente un master. Poiché per nuovi impegni di lavoro di uno dei giocatori, qualche volta dovremmo saltare a causa della sua assenza, abbiamo deciso di iniziare una nuova campagna da portare avanti quando manca. Il problema si è fatto subito sentire: Chi fa il master? Uno non ha tempo, l'altro obiettivamente sta ancora imparando le regole, il terzo non vuole, restiamo io e il master dell'altra campagna che però vuole giocare. Io che avevo pronto un pg da mesi e mesi ho manifestato più interesse per giocare come pg che come master, ma a quel punto la situazione è entrata in stallo. Alla fine ho fatto una proposta...staremo a vedere se funziona. Facciamo entrambi i master, creiamo un mondo comune (probabilmente lui si vuole appoggiare ai forgotten ma spero di convincerlo a crearla noi perché non ho nessuna intenzione di mettermi a studiare un manuale che non ho mai usato) e strutturiamo i pg come fossero una sorta di affiliati ad una squadra di professionisti, tipo viviamo in una città o paese con un baronato e manteniamo l'ordine e il benessere della popolazione andando in missione a "risolvere problemi". In questo modo, ognuno di noi due può studiare una missione da una sera o anche che duri due o tre sessioni di gioco fino alla risoluzione (esempio stupido: "dovete andare a recuperare tal oggetto in tal posto"). Dopodiché quello che faceva il master usa il proprio Pg e l'altro che ha giocato la missione precedente finisce a fare il master per fargliene iniziare una nuova. e così via una volta uno e una volta l'altro. Entrambi faremo il master ed entrambi faremo il giocatore...se funziona abbiamo bene o male risolto :-D Dobbiamo ancora metterci a tavolino e studiare la cosa, ma per ora l'unico grosso problema che non sappiamo come risolvere è la possibile lentezza di progressione di livello dei nostri due pg visto che giocherebbero la metà del tempo rispetto agli altri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cosi va a finire che non vi divertite nessuno dei due cmq...

anche perche poi la storia del posto dove siete puo venire influenzato in modo che magari a te piace e ti trovi bene, l'altro magari pensava diversamente ecc... e poi i due pg... si, e' vero che giocate, ma a spezzoni... io te lo sconsiglio.

per il mio problema ho quasi, e dico quasi risolto... ho convinto un giocatore che fa il master anche piuttosto bene a creare una campagna per l'inverno prossimo... meglio di niente... :-) il 2007 e' tutto mio... speriamo che il 2008 sia del mio pg :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che ci siano persone portate per farl il DM e altre completamente negate. Lo si scopre solo quando si fa il DM.

Se il tuo amico non vuole masterizzare, non forzarlo: se appartiene alla categoria di "negati" potrebbe venire fuori una schifezza.

Piuttosto, se vuoi giocare, cerca un giocatore in più dipsosto a masterizzare, in modo da farti dare il cambio.

Oppure cercati un secondo gruppo in cui fare il giocatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cosi va a finire che non vi divertite nessuno dei due cmq...

anche perche poi la storia del posto dove siete puo venire influenzato in modo che magari a te piace e ti trovi bene, l'altro magari pensava diversamente ecc... e poi i due pg... si, e' vero che giocate, ma a spezzoni... io te lo sconsiglio.

per il mio problema ho quasi, e dico quasi risolto... ho convinto un giocatore che fa il master anche piuttosto bene a creare una campagna per l'inverno prossimo... meglio di niente... :-) il 2007 e' tutto mio... speriamo che il 2008 sia del mio pg :-)

E' un tentativo che faccimao....l'idea era di strutturarla come una sorta di serie televisiva...la base e il contesto sono gli stessi, ogni tanto cambiano i personaggi, ma ogni episodio inizia e finisce, senza strascichi di rilievo per le "avventure" successive. :-)

Noi proviamo poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come fanno Merin ed amici a proseguire un'avventura comune con alternanza di master/pg. Ma come master non sai poi dove va a finire l'avventura? Questo non potrebbe rovinartti il gioco?

Come consiglio: ci sono delle piccolissime avventure della wizard. Potresti scovarle e proporre a qualcuno che gioca con te di fare il master. Se poi la tal persona è portata verso fae il master è una cosa che viene fuori immediatamente... dopo non dovrai insistere se si trova bene. L'importante è rompere il ghiaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che puoi forzare qualcuno a fare il DM. Uno deve esserci portato. Io ad esempio, sono DM da 10 anni, fare il giocatore mi piace poco perchè sono creativo e ho un sacco di fantasia. Mi piace scrivere, narrare, intrattenere e far stare la gente col fiato sospeso, farla strillare dal terrore, a volte prenderla per il sedere :lol: , scrivere trame lunghe, descrittive, super dettagliate, con tanto di carteine allegate fatte col Campaign Cartographer, mi piace inventarmi sempre nuovi mostri, nuovi incantesimi, nuovi PNG (con una predilezione particolare per le maghe strafiche vestite con abiti attillatissimi :clapclap: ), e soprattutto mi piace passare tante ore e GIORNATE seduto alla scrivania a scrivere le avventure. Insomma se non hai queste caratteristiche non puoi fare il DM, non è una cosa che puoi forzare, ma è una passione. Ti conviene dunque metterti a cercare una persona così. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come fanno Merin ed amici a proseguire un'avventura comune con alternanza di master/pg. Ma come master non sai poi dove va a finire l'avventura? Questo non potrebbe rovinartti il gioco?

Stessa ambientazione, stessi png "amici" , stessa città o quel che sarà, 5 Pg ma "squadra operativa" di 4. Missioni alla "a-team" solo che nella successione delle missioni da portare avanti e risolvere una volta la squadra sarà composta da A, B, C, e D e una volta da A, B, C, ed E.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...