Vai al contenuto

Avanzamento barbaro


Josefu

Messaggio consigliato


Usando solo Manuale del Giocatore e Perfetto Combattente, per un Barbaro puro, questi sono i talenti migliori:

  • Manuale del Giocatore: Attacco Poderoso, Sbilanciare Migliorato (che ha Maestria in Combattimento tra i requisiti), Riflessi in Combattimento, Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata).
  • Perfetto Combattente: Truppa d'Assalto (che ha Spingere Migliorato tra i requisiti), Combattimento Brutale (che ha Spezzare Migliorato tra i requisiti), Colpo Karmico, (che ha Maestria in Combattimento e Schivare tra i requisiti), Combattimento Ravvicinato, Ira Estesa, Ira Extra.

Al contrario, Presa della Scimmia non è un buon talento. Basta fare due conti: dà una penalità di -2 al tiro per colpire e ti permette di usare uno spadone di taglia Grande al posto di uno spadone di taglia Media, aggiungendo 1d6 (ovvero, in media, 3,5) ai danni. Usando Attacco Poderoso al posto di Presa della Scimmia, puoi prendere una penalità di -2 al tiro per colpire per ottenere un +4 ai danni: non solo il bonus è maggiore, puoi anche decidere se prendere la penalità (mentre, con Presa della Scimmia, quel -2 non te lo puoi togliere in nessun modo).
Se potessi tornare sui tuoi passi, sostituire Presa della Scimmia (ed eventualmente Incalzare) non sarebbe male. Poi, chiaro, il mio è un discorso di mera ottimizzazione: se quei talenti ti piacciono e ti ci diverti, non cambiarli assolutamente.

Se potessi cambiare i talenti, potresti fare una cosa del genere:

1°: Attacco Poderoso, Spingere Migliorato
3°: Maestria in Combattimento
6°: Truppa d'Assalto
9°: Schivare
12°: Colpo Karmico
15°: Riflessi in Combattimento
18°: Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata)

Se non puoi cambiare i talenti, invece:

1°-3°: Attacco Poderoso, Incalzare, Presa della Scimmia (questi sono quelli che hai già preso)
6°: Spingere Migliorato
9°: Truppa d'Assalto
12°: Spezzare Migliorato
15°: Combattimento Brutale

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. I talenti nn posso cambiarli quindi terrò conto della seconda opzione invece come mai la catena chiodata? E nn il talento maestria che in tnati mi hanno consigliato?  E con presa della scimmia nn posso usare le armi medie a 2 mani con 1?

Modificato da Josefu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. I talenti nn posso cambiarli quindi terrò conto della seconda opzione invece come mai la catena chiodata? E nn il talento maestria che in tnati mi hanno consigliato?  E con presa della scimmia nn posso usare le armi medie a 2 mani con 1?

La catena chiodata è in media(se non si considerano un paio di armi cheat)  la miglior arma di dnd. Ha portata ma può essere usata anche vicino, è corpo a corpo, è a due mani(applichi il poderoso pieno) ed è anche usabile con destrezza(arma accurata la include tra le scelte). In aggiunta, puoi sbilanciare senza rischi di provocare ado e di venire sbilanciato a tua volta (può lasciare cadere l'arma in quel caso)
Maestria in combattimento è il contrario di attacco poderoso. Perdi TxC per guadagnare CA. Peccato che:

1) Se il nemico fa 20, ti prende anche se hai 1000 di CA
2)La tua ira ha una durata X, spendere tempo  alzando la CA al posto del TxC od il Danno significa allungare il combattimento. Se lo allunghi troppi finisci per finire l'ira, e trovarti affaticato in mezzo ai nemici. A voglia salvarsi in quella situazione. In aggiunta maestria chiede int 13, davvero troppi punti buttati per un personaggio che ha bisogno di: FOR = COS > DEX > SAG> INT>? CAR. 

Detto cio. CLEAVE (incalzare) ha POWER ATTACK(attacco podero) tra i prerequisiti. Quindi non puoi avere incalzare. Sei fortunato, ti puoi prendere direttamente att. poderoso al suo posto, che per te è IL talento. Onestamente non può esistere barbaro senza att poderoso. Sarebbe come fare un mago elementalista invocatore del fuoco senza "palla di fuoco".

Con presa della scimmia usi, al costo di un -2 al TxC, un arma di una categoria più grande. Cosa significa? Che hai un dado del danno maggiore. Ma SOLO quello. Non guadagni portata, che invece dipende dalla tua taglia, e non da quella dell'arma. 
Dopo attacco poderoso, truppa d'assalto è il talento più forte che c'è per un barbaro. Per questo motivo è bene prenderlo il prima possibile. Visto che ha però spingere migliorato tra i prerequisiti, devi prima prendere quest'altro talento finendo per prendere truppa d'asalto molto tardi.

 

edit:

E con presa della scimmia nn posso usare le armi medie a 2 mani con 1?

Ringrazio yaspis, poiché non avevo proprio capito la domanda.
Certo che no, il talento fa solo cosa dice di fare. Concordo con yaspis sul fatto che un master potrebbe però concederlo, almeno servirebbe a qualcosa quel talento. 

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come mai la catena chiodata? 

La catena chiodata è una delle armi più forti dell'edizione, in quanto consente di attaccare sia gli avversari adiacenti che quelli distanti 3m (normalmente, invece, le armi a portata non permettono di attaccare gli avversari adiacenti). Inoltre, consente di compiere attacchi per sbilanciare (anche se, dalla build che vedo, probabilmente non li userai spesso) e di approfittare contemporaneamente sia del talento Arma Accurata che di Attacco Poderoso. E' per queste ragioni che viene spesso consigliata nelle build da combattenti, anche se costa un talento (competenza nelle Armi Esotiche).

E nn il talento maestria che in tnati mi hanno consigliato?

Il talento Maestria in Combattimento spesso viene preso solo perché è prerequisito di Sbilanciare Migliorato (uno dei talenti migliori per un combattente). Di per sè è anche un buon talento, ma richiede di sacrificare punti al tiro per colpire: visto che li sacrificherai già per Attacco Poderoso è improbabile che lo sfrutterai al meglio. Non di meno in questa edizione paga di più fare molti danni, piuttosto che aumentare la propria difesa, quindi scoprirai ben presto che è meglio sacrificare il txc ad Attacco Poderoso piuttosto che a Maestria in Combattimento.

E con presa della scimmia nn posso usare le armi medie a 2 mani con 1?

Da regole no. Magari se il tuo DM è un po' elastico puoi convincerlo a fare questa modifica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mioLa catena chiodata è una delle armi più forti dell'edizione, in quanto consente di attaccare sia gli avversari adiacenti che quelli distanti 3m (normalmente, invece, le armi a portata non permettono di attaccare gli avversari adiacenti). Inoltre, consente di compiere attacchi per sbilanciare (anche se, dalla build che vedo, probabilmente non li userai spesso) e di approfittare contemporaneamente sia del talento Arma Accurata che di Attacco Poderoso. E' per queste ragioni che viene spesso consigliata nelle build da combattenti, anche se costa un talento (competenza nelle Armi Esotiche).

Il talento Maestria in Combattimento spesso viene preso solo perché è prerequisito di Sbilanciare Migliorato (uno dei talenti migliori per un combattente). Di per sè è anche un buon talento, ma richiede di sacrificare punti al tiro per colpire: visto che li sacrificherai già per Attacco Poderoso è improbabile che lo sfrutterai al meglio. Non di meno in questa edizione paga di più fare molti danni, piuttosto che aumentare la propria difesa, quindi scoprirai ben presto che è meglio sacrificare il txc ad Attacco Poderoso piuttosto che a Maestria in Combattimento.

Da regole no. Magari se il tuo DM è un po' elastico puoi convincerlo a fare questa modifica.

Il mio dm già me lo fa usare così. Infatti sto usando l'ascia bipenne ad una mano e poi ho 18 in forza e 16 in destrezza penso che arma accurata nn mi serve molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dm già me lo fa usare così. Infatti sto usando l'ascia bipenne ad una mano e poi ho 18 in forza e 16 in destrezza penso che arma accurata nn mi serve molto

Infatti nessuno ti ha suggerito di prenderla.
Allora il talento è interessante, però su la mano vuota cosa porti? un buckler?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare Presa della Scimmia in questo modo è un po' strano (ad esempio: all'arma a due mani impugnata con una mano si applica una sola volta il bonus di Forza o una volta e mezza?), ma okay. 

Un ascia più piccola

Quindi stai combattendo con due armi? In tal caso, Combattere con Due Armi dovrebbe essere un talento obbligatorio, ma i bonus diventano pesanti se la seconda arma non è un'arma leggera. Il talento Combattere con Due Armi Sovrabbondanti farebbe al caso tuo, ma è nel Perfetto Avventuriero.


Maestria in combattimento è il contrario di attacco poderoso. Perdi TxC per guadagnare CA. Peccato che:
1) Se il nemico fa 20, ti prende anche se hai 1000 di CA
2)La tua ira ha una durata X, spendere tempo  alzando la CA al posto del TxC od il Danno significa allungare il combattimento. Se lo allunghi troppi finisci per finire l'ira, e trovarti affaticato in mezzo ai nemici. A voglia salvarsi in quella situazione. In aggiunta maestria chiede int 13, davvero troppi punti buttati per un personaggio che ha bisogno di: FOR = COS > DEX > SAG> INT>? CAR. 

Non sono per niente d'accordo.
Il primo punto non significa niente (se il nemico fa 20 ti prende anche se hai 1000 di CA, ma, se permetti, non mi prende da 19 in giù e non conferma il critico) e il secondo non c'entra molto: mica un personaggio del genere dovrebbe prendere Maestria in Combattimento per alzare la CA, dovrebbe farlo per soddisfare i requisiti di Colpo Karmico. Per assurdo, non prendendo Maestria in Combattimento e Colpo Karmico, stai costruendo un Barbaro più resistente che sforerà la durata dell'ira con maggiore probabilità (infatti, prediligendo la Destrezza al punto da non voler piazzare un 13 in Intelligenza, stai guadagnando al massimo un +1 a CA, Riflessi e iniziativa, niente di imprescindibile se confrontato con Colpo Karmico).
Inoltre (e questo è il punto più importante), non tutti generano le caratteristiche con un point buy (e, se ha 18 in Forza e 16 in Costituzione, o ha sfruttato un point buy DAVVERO generoso o le ha tirate).

Chiaro, se ci fossero altri manuali (anche solo il Perfetto Avventuriero, per dire), ci sarebbe una scelta maggiore per i talenti, ma con PH e CW non vedo cosa prendere se non Colpo Karmico.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera, però, che tutti i miei consigli si basavano sul fatto che il tuo barbaro combattesse con un'arma impugnata a due mani (l'avevo supposto perché è lo stile più frequente per questa classe e perché Presa della Scimmia, di solito, viene usato per questo). Per un combattente di questo tipo, nel Perfetto Avventuriero c'è Attacco in Salto, che si combina in modo esagerato con Truppa d'Assalto.

Visto che non hai il talento Combattere con Due Armi, come usi la seconda mano? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende fino ad ora nn ho avuto l'occasione di usare la seconda mano solo nella scorsa avventura su 2 orchi contro cui ho combattuto ho tirato 4 20. In poche parole ho sempre shottato da quando è iniziata la campagna. E comunque si. Ho 18 fo 16 cos 12 int 9 car 11 sag e 16 in dex. Insomma coi dadi ho abbastanza culo

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è da capire come il tuo master applichi le regole.

@ NJC. Ovvio che maestria serva per altro, ma dovrebbe comunque farsi 3 livelli on maestria, e basta. 
edit: Senza dimenticarci che colpo karmico gira intorno ad una do build, ed il numero di ado dipende dal tuo bonus dex. (con riflessi in combattimento, che però lui non ha, quindi in effetti la dex alta non è così necessaria per lui se ha colpo karmico)
Ricorda comunque che lui pareva interessato ad utilizzare attivamente  maestria, la mia risposta è in risposta a ciò, non allo sbilanciare /colpo karmico :)

Dipende fino ad ora nn ho avuto l'occasione di usare la seconda mano solo nella scorsa avventura su 2 orchi contro cui ho combattuto ho tirato 4 20. In poche parole ho sempre shottato da quando è iniziata la campagna. E comunque si. Ho 18 fo 16 cos 12 int 9 car 11 sag e 16 in dex. Insomma coi dadi ho abbastanza culo

Metti caso tu facessi 19. Non è assicurato che tu colpisca. 
Hai bab3 +for 4 -2 presa -6(combattere a due armi).  =-1 sull'arma primaria e -5 sulla secondaria. Ora, anche se tu andassi in ira, cambierebbe davvero poco.

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così ho intenzione di usare un ascia bipenne grande e nel caso 2 ascie piccole. I talenti che ho sono attacco poderoso e presa della scimma (nel caso il master mi permetta di togliero mi tengo un ascia bipenne media) il mio motto è la miglior difesa è l'attacco. Partendo da questa pressa mi potreste dire i talenti migliori.

Vi rigrazio molto per essere stati dietro alla mia ignoranza, ho addirittura salvato i vostri messaggi per rileggerli. Però andando avanti così mi confondo e volevo chiudere con un programma decisivo per il mio pg. Sempre seguendo. I manuali sopra elencati.

Modificato da Josefu
Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti migliori per aumentare al massimo il danno sono:

  • Attacco Poderoso (che già hai);
  • Truppa d'Assalto (Perfetto Combattente), che ti permette di usare Attacco Poderoso al massimo senza diminuire il tiro per colpire. Per prenderlo, devi avere Spingere Migliorato;
  • Attacco in Salto (Perfetto Avventuriero), che ti permette di ottenere vantaggi maggiori da Attacco Poderoso durante una carica;
  • Combattimento Brutale (Perfetto Combattente), che ti permette di ottenere vantaggi maggiori da Attacco Poderoso dopo una carica. Per prenderlo, devi avere Spezzare Migliorato.

Per prendere questi talenti, potresti seguire una progressione di questo tipo (a patto di poter eliminare Presa della Scimmia):

1°: Attacco Poderoso, Spingere Migliorato.
3°: Spezzare Migliorato.
6°: Truppa d'Assalto.
9°: Attacco in Salto.
12°: Combattimento Brutale.

Se non puoi eliminare Presa della Scimmia:

1°: Attacco Poderoso, Presa della Scimmia.
3°: Spingere Migliorato.
6°: Truppa d'Assalto.
9°: Attacco in Salto.
12°: Spezzare Migliorato.
15°: Combattimento Brutale.

Se potessi inserire un paio di livelli da Guerriero (dopo il 5° livello da Barbaro), riusciresti a prendere tutti i talenti più in fretta (i primi 2 livelli da Guerriero, infatti, danno due talenti bonus). Tutte le due progressioni di talenti prevedono una build del tipo Barbaro 20. Facendo Barbaro 5/Guerriero 2/Barbaro +13, si potrebbero anticipare tutti i talenti, ottenendo qualche slot in più:

1°: Attacco Poderoso, Spingere Migliorato.
3°: Spezzare Migliorato.
6° (1° livello da Guerriero): Truppa d'Assalto, Attacco in Salto.
7° (2° livello da Guerriero): Combattimento Brutale.

In questo modo, avresti tutti i talenti ben 5 livelli prima. Con i successivi, se riuscissi ad alzare di 1 punto l'Intelligenza, potresti prendere Maestria in Combattimento, Schivare, Riflessi in Combattimento e Colpo Karmico, oppure talenti da Barbaro come Ira Estesa e Ira Extra.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...