Vai al contenuto

Dubbio duellante


Capaftw

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
fra poche settimane inizio (come player) una nuova campagna d&d 3.5 e, volendo provare classi nuove, sono stato attirato dal rodomonte e come CdP il duellante. Statistiche e creazione del personaggio quasi ultimate, e lo stesso vale per il suo Background. Il mio dubbio riguarda riguarda l'ottimizzazione in combattimento del personaggio o della sua interpretazione... mi spiego: per usare la capacità di colpo preciso (+1d6 di danno ad attacco) non posso attaccare con l'arma secondaria: che fare quindi con l'altra mano?
Senza stare ad assillarvi con la storia del personaggio, il suo atteggiamento è di mettersi in mostra per il solo vanto personale (anche peggio del moschettiere Porthos di Dumas). Cerco qualsiasi tipo di aiuto, da semplicemente idee di roleplaying (anche stupide, da cambiare durante il combattimento lo stocco di mano in mano solo per fare l'esibizionista) ad ottimizzare la sua forza in combattimento (combattere con 2 armi -> difendere con 2 armi, senza lo stesso fare gli attacchi, per essere un po' più "tank"). Qualsiasi idea vi passi per la mente è ben accetta (ho cercato in giro ma non ho trovato altri thread inerenti all'argomento, quindi spero di non aver creato un "doppione" o comunque di non aver sbagliato sezione). Grazie dell'attenzione e buona giornata!

Edit: ho accesso ai seguenti manuali: manuale del giocatore, del dungeon master, dei mostri 1, e i 4 perfetti

Modificato da Capaftw
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare un uso per la mano libera non è facile, soprattutto mantenendo il concept del duellante. Puoi risolvere la questione in più modi, secondo me:

1) Usi la mano libera per disarmare l'avversario. Probabilmente tra i talenti avrai già Maestria in Combattimento, quindi ti basta prendere Disarmare Migliorato e sei a cavallo. L'opportunità di rubare l'arma all'avversario e usarla contro di lui mi sembra molto in linea con il personaggio. Inoltre, puoi usare l'azione di disarmare per privare l'avversario anche del proprio mantello, o di una collana o un amuleto o qualsiasi altra cosa: oltre a metterlo in ridicolo, diventa incredibilmente utile quando i nemici iniziano a indossare oggetti magici (hai anche un +4 alla prova perché sono oggetti facilmente afferrabili!).

2) Se il DM è elastico sulla scelta dei manuali potresti usare la mano libera per muovere sapientemente il tuo mantello, tramite il talento Combat Cloak Expert (Player's Handbook 2). Ti concede un po' di manovre piuttosto ganze che ti danno piccoli bonus e aiutano a caratterizzare anche in game il personaggio come uno sbruffone a cui piace la teatralità.

3) Impugni una bacchetta magica e ti buffi come azione veloce. 

Lo so, non è molto, ma spero di essere stato utile comunque.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yaspis,
la 2) è purtroppo esclusa dalla scelta dei manuali da usare nella campagna e la 3) non ce la vedo molto per il mio personaggio. Invece la 1) mi piace, sia tatticamente che in linea dell'interpretazione. In duello sarà comunque leale e non strapperà oggetti o disarmerà con la mano libera (con lo stocco se riesce invece mi sembra in linea allo stile del duellante), ma al di fuori di esso durante tutti gli altri scontri invece è parecchio utile. Non è molto è vero, ma è molto utile. Grazie mille! (Pensa che ero arrivato al punto di combattere con una bottiglia di vino e usarla in caso di necessità come arma improvvisata, decisamente più bella e saggia la tua idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...