Vai al contenuto

Golem che si immerge nella lava


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sto preparando uno scontro in un livello di una piramide dedicato all'elemento del fuoco.
Il gruppo è di 5 personaggi di 7° livello (Chierico della Conoscenza, Paladino della Vendetta, Monaco delle Ombre, Druido della Luna, Mistico Immortale).

Se i miei giocatori leggono questo forum, sono pregati di non proseguire oltre

L'incontro deve essere difficile.
Il terreno sarà un ampio spazio (10-12 metri) circondato da lava profonda 1 o 2 metri. Il pavimento è normale tranne in alcuni punti dove c'è un effetto scivoloso permanente, tipo incantesimo "grease" ma che in aggiunta porta a proseguire il movimento a meno di un TS DES. Il pavimento scivoloso è individuabile grazie a tiri Percezione.

In questa stanza ci saranno dei costrutti metallici panciuti che si animano, immuni al fuoco e alla lava.
Il loro attacco consiste nell'ingoiare una creatura e gettarsi nella lava, e rimanere lì mentre la creatura arrostisce all'interno della pancia.

Ora devo decidere le statistiche dei costrutti e il danno da lava (diverso se qualcuno ci finisce dentro o se è nella pancia di un costrutto).

  1. Il danno della lava in caso di immersione lo quantificherei come PERICOLOSO (tabella DMG 249), e non MORTALE come suggerito dal libro perché lo scontro sarebbe troppo pericoloso.
    Risultato: 4d10 a turno.
  2. Il danno della lava in caso di immersione nella pancia di un costrutto lo porterei a metà: 2d10 a turno.
    Bisogna tenere conto che se qualcuno riesce a liberarsi si troverà nella lava, quindi si beccherà almeno un turno di danno a 4d10.
    E' troppo? Meglio ridurre tutto a metà?
  3. Che caratteristiche dare alle creature? Io partirei dalla Giant Frog che ha il seguente attacco:
    Swallow. The frog makes one bite attack against a Small or smaller target it is grappling. If the attack hits, the target is swallowed, and the grapple ends. The swallowed target is blinded and restrained, it has total cover against attacks and other effects outside the frog, and it takes 5 (2d4) acid damage at the start of each of the frog’s turns. The frog can have only one target swallowed at a time. If the frog dies, a swallowed creature is no longer restrained by it and can escape from the corpse using 5 feet of movement, exiting prone.
    L'unica cosa che può fare un personaggio ingoiato è attaccare con svantaggio (restrained) fino a uccidere il mostro dall'interno.
    Ovviamente aumenterei la taglia delle creature ingoiabili a media.
    Come statistiche invece prendere l'Helmed Horror, cambiando l'immunità da Force a Fuoco.
    Grado di Sfida 4, ne metterei 3.

Ho il timore che il tutto sia troppo pericoloso e che ci scappi il morto con molta facilità.

Cosa ne dite?

Cosa potrei cambiare per renderlo difficile ma non mortale, senza snaturare l'idea di base dell'incontro?

 

(Idea presa da "Pyramid of the Sky Pharaoh", avventura per Pathfinder) 

P.S. Mi aspetto che i giocatori giochi bene. Saranno consapevoli che lo scontro è difficile e che la lava è mortale. Quando il primo verrà ingoiato capiranno qual è la tattica dei costrutti, ecc.

Modificato da Balseraf
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è molto interessante.

Se temi che lo sconto possa essere troppo pericoloso, il mio consiglio è di ridurre le difese delle creature, in modo che basti qualche colpo a distruggerle: il fatto di nascondersi nella lava dovrebbe essere una protezione sufficiente, anche senza i numeri ad aiutarla.
Gli Helmed Horror hanno i pf di una creatura di CR 1/2, ma una CA abbastanza alta da alzare il CR difensivo della creatura a 3: andrei a toccare proprio quella, portandola da 20 a 15 e abbassando il CR complessivo della creatura da 4 a 3 circa.
Questo rende l'incontro più facile e più rapido senza toccare l'idea di fondo.

Per un incontro hard, hai un budget fra i 5.500 e gli 8.499 PE per un incontro difficile, per cui puoi mettere fra le quattro e le sei creature (rispettivamente 5.600 e 8.400 PE ragionati).
Visto che la virtù sta nel mezzo, ne metterei cinque, considerando la lava e il pavimento scivoloso come sesto mostro.

Aspettati che fra paladino, druido, monaco e mistico almeno un paio vincano l'iniziativa e facciano fuori uno o due mostri prima che possano agire (è per questo che è meglio mettere un mostro in più).
Aspettati anche che i tuoi giocatori se ne escano con idee fuori dagli schemi, vista la situazione. A meno che non giochiate in maniera molto skirmish, il mio consiglio è di assecondare quelle idee, consentendole anche se sono poco regolari. È più divertente che dire di no e passare a un'altra routine d'attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Gli Helmed Horror hanno i pf di una creatura di CR 1/2, ma una CA abbastanza alta da alzare il CR difensivo della creatura a 3: andrei a toccare proprio quella, portandola da 20 a 15 e abbassando il CR complessivo della creatura da 4 a 3 circa

Sì è una buona idea, così posso fare i calcoli essendo sicuro che li colpiscono quasi sempre.

Per un incontro hard, hai un budget fra i 5.500 e gli 8.499 PE per un incontro difficile, per cui puoi mettere fra le quattro e le sei creature (rispettivamente 5.600 e 8.400 PE ragionati).
Visto che la virtù sta nel mezzo, ne metterei cinque, considerando la lava e il pavimento scivoloso come sesto mostro.

Però non tieni conto del moltiplicatore. Già 4 creature raddoppiano i PE, rendendo l'incontro mortale.

Aspettati che fra paladino, druido, monaco e mistico almeno un paio vincano l'iniziativa e facciano fuori uno o due mostri prima che possano agire (è per questo che è meglio mettere un mostro in più).

Per questo motivo e per le considerazioni riguardo ai PE, potrei cercare di far sì che se i PG vanno in nova e fanno a pezzi un po' di mostri il primo turno, ne restino 3 per il resto del combattimento.
In altri termini imbroglio sul numero di mostri, decidendolo dopo i primi round.
Così evito di piazzare 5 mostri (e magari i PG non vanno in nova, un paio vengono ingoiati e abbiao un TPK) o di piazzarne 3 (e magari i PG vanno in nova e non ne rimane nessuno).

Aspettati anche che i tuoi giocatori se ne escano con idee fuori dagli schemi, vista la situazione. A meno che non giochiate in maniera molto skirmish, il mio consiglio è di assecondare quelle idee, consentendole anche se sono poco regolari. È più divertente che dire di no e passare a un'altra routine d'attacco.

E' quello che spero! Le uniche soddisfazioni da DM (per me) negli incontri sono quella di ideare qualcosa di interessante e quella di rimanere stupito e affascinato da come i giocatori risolvono la situazione! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non tieni conto del moltiplicatore. Già 4 creature raddoppiano i PE, rendendo l'incontro mortale.

L'ho calcolato, invece, per quello parlavo di hp ragionati :v

Per questo motivo e per le considerazioni riguardo ai PE, potrei cercare di far sì che se i PG vanno in nova e fanno a pezzi un po' di mostri il primo turno, ne restino 3 per il resto del combattimento.
In altri termini imbroglio sul numero di mostri, decidendolo dopo i primi round.
Così evito di piazzare 5 mostri (e magari i PG non vanno in nova, un paio vengono ingoiati e abbiao un TPK) o di piazzarne 3 (e magari i PG vanno in nova e non ne rimane nessuno).

Se i PG vanno in nova, però, si semplificano questo scontro, ma rendono più tosti quelli dopo, come master non mi piacerebbe usare uno stratagemma del genere, è un po' railroad.
Una soluzione onesta potrebbe essere far trovare due mostri sul terreno, dopo la parte scivolosa. Con una prova di Percezione, i PG possono notare delle presenze che si muovono sotto la lava (non sanno quante). Se a quel punto scatenano comunque il nova facendo a pezzi uno o due dei mostri, da sotto la lava ne escono altri due, altrimenti solo uno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...