Vai al contenuto

Spadaccino virtuoso


Messaggio consigliato

Buonasera amanti della 3,5!! 
Anche a causa della noia dovuta alla partita scialba della Nazionale, mi è venuta voglia di una nuova build: Gnomo Spadaccino virtuoso. 
Quindi
Razza: Gnomo del sussurro
Caratteristiche: For 10, Des 18, Cos 16, Int 14, Sag 10, Car 10 (Point buy system 32 + modificatori razziali)
Classi: Rodomonte 3 / Guerriero (o Ladro) 2 / Spadaccino virtuoso 10 / X 5
Talenti: Arma focalizzata (stocco), Arma accurata (da Rodomonte), Maestria in combattimento, Schivare, Combattere titani, serie di Combattere con due armi

Le mie domande:
1) Meglio il Guerriero o il Ladro per arrivare al fatidico Spadaccino virtuoso?
2) Come terminare la build?
3) Talenti interessanti? Tolti quelli che ho elencato, ne ho ancora a disposizione 5! 
4) Altro? Equipaggiamento imprescindibile? 

Manuali concessi: Tutti tranne ToB, ToM e materiale psionico 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Lo Spadaccino Virtuoso richiede BAB +5, quindi Rodomonte 3/Ladro 2 non è un'entrata valida. Dovresti scegliere tra Rodomonte 3/Guerriero 2 e Rodomonte 3/Ladro 3. Oltre ad aggiungere 2d6 da furtivo, il Ladro ti permetterebbe di prendere Craven (Champions of Ruin), in grado di aumentare di molto i danni degli attacchi furtivi.

2) Bella domanda. Se riuscissi a soddisfare i requisiti (e decidessi di optare per il Guerriero), potresti prendere 5 livelli da Tempesta (Perfetto Combattente). Se, al contrario, preferisci il Ladro, potresti piazzarci 4 livelli da Duellante (Guida del Dungeon Master). Inutile dire che l'idea migliore sarebbe chiudere la build con 5 livelli da Warblade (Tome of Battle). Se vuoi fintare in combattimento, c'è la Lama Invisibile (Perfetto Combattente), ma richiede di usare i pugnali.

3) Se scegli di entrare da Ladro, Craven. Visto che vuoi già prendere Schivare, potresti pensare a Bersaglio Sfuggente (Perfetto Combattente), un talento divertente e, tutto sommato, utile. Combat Panache (Player's Handbook 2) è perfetto per dare l'idea di uno spadaccino che sopravvive più per l'astuzia e per la fortuna che per la forza bruta. Lo Spadaccino Virtuoso ha Intimidire come abilità di classe, quindi puoi sempre puntare su Imperious Command (Drow of the Underdark) che, in combinazione con lo skill trick Never Outnumbered (Complete Scoundrel), è perfetto per ricreare la scena con lo spadaccino che, circondato dagli avversari, tiene tutti a distanza con le parole, limitandosi a sventolare la lama in aria. Sempre per quanto riguarda gli skill trick, ti consiglio di dare un'occhiata al Complete Scoundrel: un personaggio del genere ne può usare parecchi. Non sono devastanti ma aggiungono comunque qualche opzione divertente.

4) Nel Magic Item Compendium ci sono i Gloves of the Balanced Hands, che ti possono far risparmiare un talento della catena di Combattere con Due Armi. Sicuramente oggetti per alzare la Destrezza, la Costituzione e una caratteristica tra Intelligenza (se vuoi entrare nel Duellante) e Carisma (se vuoi sfruttare al massimo Combat Panache, Imperious Command e Fintare Migliorato). Se puoi usare l'Arms and Equipment Guide, la Sword of Graceful Strikes è una spada corta +3 che aggiunge la Destrezza ai danni al posto della Forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nathaniel! 
Vorrei evitare il celebre Craven per una questione di coerenza con il PG. Me lo sono immaginato spavaldo e attaccabrighe!
Combat panache è carino come talento, ma a questo punto il PG mi diventa troppo MAD! Devo tenere alti Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Carisma e Forza! Senza contare che negli ultimi due ho anche malus dello Gnomo del sussurro.

Inoltre mi chiedevo... E' una buona scelta la lista della catena di Combattere con due armi? A parte il prezzo mostruoso di incantare due diverse armi... Alternative? Lo scudo non mi sembra l'ideale per questo tipo di PG... Per intenderci lo vedo molto come un Danzatore dell'acqua di Braavos (per chi legge/guarda Game of thrones)

Conosco la Lama invisibile. Peccato che i suoi privilegi si applichino solo con pugnali o kukri! Il Duellante invece, non deve avere sempre una mano libera?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...