Vai al contenuto

Dove ambientare la mia campagna?


Ale-Gap

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

a breve inizierò una nuova campagna con un nuovo gruppo, purtroppo però ho ancora molti (decisamente troppi) dettagli da rifinire prima di cominciare...

In primis non ho ancora deciso dove ambientare le avventure dei miei personaggi, il perché è presto detto: non riesco a trovare un luogo adatto...

Passiamo però ai fatti:

Spoiler:  

La campagna avrà come tema principale un nuovo culto di Asmodeus che ha preso controllo di una città di discrete dimensioni e ora si sta espandendo, conquistando le aree circostanti.

Il tutto non può essere ambientato nel Cheliax, perché questo culto è indipendente dallo stesso, ma allo stesso tempo non può essere ambientata troppo lontano dallo stesso, poiché un ruolo importante nel tutto è svolto dai cavalieri infernali e ambientarla in territori dove il Cheliax non ha influenza porterebbe a un assurdo...

Non fraintendete: è più importante una ipotetica presenza dei cavalieri infernali che un'influenza effettiva del Cheliax: ad esempio le terre dei Re Linnorm sono un luogo che si presterebbe meglio alla narrazione che la Numeria, nonostante in entrambi i luoghi il Cheliax non abbia influenza diretta, credo sia più plausibile una presenza degli stessi nei territori dei Re Linnorm che nell'orientale ed esotica Numeria...

Allo stesso tempo la campagna avrà un forte stampo sandbox, quindi è necessario che si scelga una regione abbastanza ricca di spunti e agganci piuttosto che un luogo remoto o famoso per un singolo motivo, allo stesso tempo, per motivi "registici", è indispensabile che si scelga una regione fortemente illuminata.

Mi spiego meglio: luoghi come la Piaga del Mondo o l'ambientazione del Reggente di Giada si basano su tematiche abbastanza precise (nello specifico l'invasione dei demoni o la riscoperta di un territorio a forte tema orientaleggiante) e non si prestano bene (a mio parere) a una campagna sandbox dove è necessario mettere al fuoco molta carne con numerose sottotrame da sviluppare.

Inoltre luoghi dall'atmosfera molto tenebrosa quali l'Ustalav o dal clima rigido come l'Irrisen o paradossalmente troppo luminoso come l'Osirion non si prestano al tipo di atmosfera abbastanza classicheggiante che vorrei ottenere dalla mia avventura.

Preferirei evitare la Varisia, poichè troppo "canonica", classica e abusata (anche se eviterei di scartarla per i numerosi spunti che offre, mentre poteva essere interessante Galt, se non fosse che non saprei come collegarlo a tutti quegli spunti sopra citati nello spoiler...

Se mi deste una mano sarebbe molto gradita,

vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Posto che la Varisia, anche se usata e strausata, sarebbe il posto ideale (vicina al Cheliax, con alcuni gruppi di Cavalieri Infernali attivi e molte aree selvagge da esplorare), provo a darti alcuni spunti differenti :)

- Nidal: Alleato del Cheliax, qui è Zon-Kuthon che la fa da padrone, anche se Asmodeus è in parte venerato. Potrebbe essere l'occasione per espandere l'influenza del dio.

- Andoran: Una volta provincia del Cheliax, le due nazioni sono notoriamente nemiche. Magari dei cultisti potrebbero essersi infiltrati nella nazione per corrompere la popolazione.

- Rahadoum: La religione è bandita, ma gli Asmodeani potrebbero ben pensare di cambiare le cose. A loro favore si intende.

- Regni Fluviali: Zeppo di piccoli regni e di città stato in tumulto e spesso in conflitto tra loro, potrebbe essere il posto ideale per agire senza essere sgamati subito. La conquista della città di cui hai parlato potrebbe essere il primo passo per la fondazione di un nuovo regno in stile New Cheliax.

- Sargava: la Colonia Perduta del Cheliax potrebbe essere un bersaglio appetibile, e la componente sandbox sarebbe garantita foreste, pianure e montagne tutte da esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende ovviamente che genere di atmosfera vuoi far respirare ai tuoi PG.

Se vuoi giungle profonde, orde tribali e magia vodoo, Sargava farebbe appunto al caso tuo. Oppure questo culto potrebbe affermarsi in una delle contee dell'Ustalav (diabolismi e gotico è spesso una buona combinazione); oppure il Taldor, il cui regno si sta trascinando nel declino e l'affermazione di Asmodeus può attirare membri sia del basso ceto (che vogliono risposte più concrete dalla vita) e dagli aristocratici (che può essermper loro o una moda oppure affermazione maggiore del loro potere d'influenza).

Per contro il Galt è sconsigliato: appunto i galtiani si sono liberati con forza dal giogo dei chelixiani, e da un paio d'anni vedono spie chelixiane ovunque. Cosa tratterrebbe una folla di complottisti e pronti al linciaggio pubblico uno che afferma pubblicamente la dua fede in Asmodeus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto principale è che questa chiesa di Asmodeus sarebbe avversa al Cheliax additandolo come "non ortodosso", il quale risponde al suo capo come "falso profeta" (chiare motivazioni di facciata che nascondono interessi politici) i più papabili a mio avviso restano regni fluviali e Varisia, la quale (come tu stesso hai osservato) sarebbe la più adatta alla narrazione, mentre dall'altro canto anche i regni fluviali si prestano bene alla brama di conquista che la Chiesa neonata mette in evidenza come primo obiettivo...

Non scarterei però l'Andoran, la presenza di una chiesa di Asmodeus potrebbe essere un evento interessante in quell'area...

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'Isger? Nazione "schiava" del Cheliax, quindi in cui il diabolismo "classico" è già presente, ma che potrebbe veder nascere questa nuova forma della chiesa... Magari con riferimenti a Lady Kaltessa Iyis, una potente diabolista che si dice abbia legami più che familiari con l'arcidiavolo Mammon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady Kaltessa potrebbe essere un PNG interessante da introdurre, quanto allo scisma non è propriamente tale: La nuova Chiesa rivendica il culto di Asmodeus come suo soltanto e agisce politicamente a discapito del Cheliax, ma godendo del favore del popolo. Detto ciò è evidente che il Cheliax voglia sbarazzarsene quanto prima di questa neonata organizzazione che rischia di intromettersi nei suoi affari religiosi, quanto in quelli politici... Sarebbe un attimo per il Cheliax spazzarla via con la forza!

Ed ecco il motivo per cui questa Chiesa non si deve trovare in Cheliax! Il suo capo (conosciuto con il nome di Dez) "sfrutta" la nazione ospitante e i suoi alleati (o per meglio dire i nemici del Cheliax), poiché se questi dovesse muoversi militarmente contro lo stesso avrebbe dalla sua un'alleanza militarmente altrettanto competente...

Lady Kaltessa potrebbe prendere un atteggiamento neutrale tra i due "godendosi lo spettacolo" fino quando il Cheliax non pretende da parte sua una entrata in guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Culto di Asmodeus? A Korvosa c'è già un tempio se non ricordo male. Se li facessi partire da quel postaccio e andassero dove gli pare?

Dopotutto è una zona al confine della Varisia, ex colonia celixiana al centro di rotte commerciali: un ottimo punto da cui decidere dove partire e, magari, arrivare in incognito con una crovana mercantile. Fai scegliere ai tuoi PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...