Vai al contenuto

Consigli su come creare gli antagonisti dei PG in un dungeon


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Io e dei miei amici ci accingiamo a tuffarci nella nostra prima (o quasi) esperienza in DnD e a me tocca per il DM, ma vorrei qualche consiglio da parte vostra, per dire, già non sono bravissimo a fare le schede ai PG (me la cavo... xD) come mi devo comportare con quelle dei mostri? Visto che cominceremo con un gruppo di 4/5 persone al livello 5 che tipo di sfida dovrei dare ai miei avventurieri senza trucidarli subito o fargli vincere troppo facile? Vi dico subito che è una campagna molto low magic dove la magia arcana è proibita e non son sicurissimo che ci sarà un chierico lì in mezzo...

Comunque sia pensavo di buttarli in un dungeon montano dove in una miniera stanno sparando di continuo minatori e, dopo averli fatti investigare un po' fargli scoprire nel profondo della miniera la tana di un troll oppure cos'altro? Poi sono indeciso se fargli incontrare davvero prima qualche seghino che potrebbe fargli male e destabilizzarli davanti prima del "boss" oppure di mandarli direttamente tra le fauci del cattivo di turbo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Tieni conto che in teoria, un gruppo di 4 personaggi di livello 5 dovrebbe sconfiggere spendendo alcune delle sue risorse un nemico con Grado di Sfida 5...

Considerando che i PG sono 5, dovresti tenerti un poco più alto, diciamo che un mostro con Gs tra il 7 ed i 9 dovrebbe andare bene, tuttavia, visto che gli scontri con un mostro singolo tendono ad essere molto aleatori, la cosa migliore potrebbe essere mettere un boss leggermente più debole con dei servitori.

Insomma, forse 3 troll potrebbero essere uno scontro finale adatto per 5 PG di quel livello, oppure 2 troll di cui uno ha un paio di livelli di classe...

Mentre un troll solitario potrebbero incontrarlo prima.

Considera anche che i Troll sono nemici particolari, ed incontrarli senza preparazione può essere pericoloso per i PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero nella tua stessa situazione ad Ottobre, prima campagna per loro, prima volta da DM per me.

Ti dico subito che se partiste da lvl 1 sarebbe più facile per te calibrare gli scontri per il mero fatto che hai più tempo:

tempo per vedere come si muovono, tempo per vedere sulla carta gli effetti dei dadi etc (che all'inizio giocano la stragrande maggioranza delle probabilità di successo), etc...

Tu sei il DM inoltre il che significa che... beh sei Dio :)

Ergo puoi rendere lo scontro esattamente come vuoi tu! (un "preso" che diventa "mancato" e viceversa -che nessuno saprà mai- può modificare uno scontro perso in vinto, o uno scontro noioso in combattuto! sta a te rendere la cosa "emozionante" !)

I ragazzi con cui gioco sono or ora a lvl 5 e, fidati, sto facendo di continuo aggiustamenti ai mostri in corso d'opera proprio perchè è difficile tenere sotto controllo tutte le variabili.

Parti soprattutto con avventure molto basic per te in qualità di DM, i giocatori comprenderanno appieno (spero per te!), con i mostri già fatti e tutto!

Sia qui che su kraken.it ce ne sono diverse in pdf scaricabili, tutte molto belle e soprattutto facili da vivere!

I progressi poi arriveranno col tempo.

Una cosa che sto notando col mio gruppo inoltre è questa: quantità > qualità.

Ovvero il mio gruppo si trova molto più in difficoltà con tanti mostri di GS più basso che contro un singolo mostro di GS alto

Spero ti possa essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...