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Gish Furtivo - Skillmonkey


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Buon giorno a tutti.

Sto cercando di creare un pg Skillmonkey, con buone capacità in combattimento e perchè no un po' di incantesimi..

Guardando un po' online ho visto le classiche build da Ladro 1/Mago 4o5/Unseen Seer 10/.. che però non mi convincono molto,

dato che bisogna essere umani/cangianti e prendere Able Learner.

Detto questo ho cercato quindi di creare un pg che corrispondesse di più alla mia idea..e questa è la build che mi è venuta in mente

(so che molto probabilmente è migliorabile, per questo chiedo aiuto ;) )

Rodomonte 3/Mago 2/Ladro 2Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 1 (progressione iniziale: Ladro 1/Rodomonte 1/Mago 1/Rodomonte +1/Mago +1/Rodomonte +1/Ladro +1)

Razza: una di taglia piccola al momento stavo puntando al Goblin dell'Aria (so che magari ce ne sono di migliori, ma mi divertiva l'essere goblinXD)

Talenti...punto dolente o meglio, con ancora delle incertezze

1° Darkstalker (difetto), Craven(difetto), TWF

2° Arma Accurata (rodomonte)

3° Incantatore Provetto

9° Underfoot Combat

Incantesimi Silenziosi (unseen seer)

12° Confound the Big Folk

15°

18° ITWF

Rimangono quindi da prendere due talenti...che potrebbero essere Daring Outlaw e Iniziativa Migliorata.

Che ne dite?...Che miglioramenti e modifiche fareste?

Grazie a tutti :)

Edit-

PB 32

Manuali concessi: Tutti tranne i magazine

Livello di Partenza 18 (come si può intuire dalla build XD)

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Che ne pensi del Beguiler ( più furtivitò, spell specializzate nel campo, più abilità di classe e pt per livello, più PF. ) invece che mago? ( Umano con able lerner e human paragon ti aiuterebbe molto! )

Anche il Chameleon è un'ottima CDP per skillmonkey. ( ... considera però che sa fare tutto, ma non bene come uno specialista ... )

Comunque potrebbe essere: Umano, Rodomonte3/beguiller1/humanparagon3/Ladro1/Unseen seer2 ( entri nei requisiti del darring outlaw grazie al primo livello da Unseen, Percui non ti servono troppi livelli da ladro) .... (11-20 qualsiasi comminazione ).

Talenti: Come i tuoi, essendo umano ne avresti uno in più che sarebbe able lerner al primo livello. Inoltre ti consiglio di ritagliare uno spazio per Knowledge devotion, e all'inizio di prendere anche Education, per ottimizzare il primo. Potrebbe interessarti anche Bacio della ninfa, per avere 1pt skill ogni livello in più

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Al Beguiler ci avevo pensato, ma ce lo vedo meglio come incantatore skillmonkey, più che come gish furtivo. Se facessi un Beguiler punterei di più a qualcosa del tipo Beguiler 12/Mindbender 1/Shadowcraft Mage 5

L'Umano con i talenti che ho preso ha una grossa pecca: è di taglia media e Underfoot Combat+Confound the Big Folk si basano sull'essere almeno di taglia piccola, o più piccola ancora.

Bacio della Ninfa e Knowledge Devotion invece potrebbero essere due opzioni interessanti in effetti.

Ho modificato la build con Ladro 3/Mago 2/Unseen seer 10/Arcane Trickster 3 (ladro 1/mago 1/ladro +1/mago +1/ladro +1/..)

In questo modo arrivo comunque a castare di 9° e non sono vincolato dal Umano+Able Learner.

Il problema quindi rimane come riempire quei due buchi nei talenti

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Le possibilità sono svariate: volendo puntare sull'Int, cosa ne pensi del sempreverde factotum?

Per il resto, dipende da quanto in là vuoi andare con gli incantesimi:

- il suel arcanamac è una buona scelta se disponi anche di un buon carisma se vuoi fare un gish con incantesimi quasi esclusivamente di potenziamento personale;

- non bisogna mai dimenticare l'abjurant champion, che nonostante i bassi punti abilità, potenzia le capacità difensive ed offensive del pg;

- una menzione ci deve essere anche per lo swiftblade, senza dubbio.

- infine, la classe dell'incarnate ti farebbe entrare nel fantastico mondo dell'incarnum e delle soulmelds che danno bonus alle skill.

Se scegli una classe da incantatore base, come il mago, ti sconsiglierei di multiclassare più di quanto sia necessario: tre livelli da rodomonte ti costerebbero l'accesso agli incantesimi di 9° livello, oltre ad una serie di slot di livello medio-alto: se consideri che puoi ottenere arma accurata tramite incantesimi, risulta evidente che il gioco non vale la candela.

Infine, rinuncia a improved two-weapon fighting: comprando i gloves of the balanced hands lo ottieni gratuitamente, a patto di avere two-weapon fighting.

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Al Factotum non avevo proprio pensato :oops: anche se devo dire che non so se riuscirei a gestirlo bene.

Nel caso che build proporresti? Factotum 18 e tanti Font of Inspiration?

Della seconda build invece che ne pensi?

Per i talenti invece togliendo anche ITWF ne avrei tre liberi...che prendere? oltre ai consigliati Knowledge Devotion e Bacio della Ninfa?..Iniziativa Migliorata non mi sembra molto utile visto il +13 che già avrei..

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Al Factotum non avevo proprio pensato :oops: anche se devo dire che non so se riuscirei a gestirlo bene.

Nel caso che build proporresti? Factotum 18 e tanti Font of Inspiration?

Della seconda build invece che ne pensi?

Per i talenti invece togliendo anche ITWF ne avrei tre liberi...che prendere? oltre ai consigliati Knowledge Devotion e Bacio della Ninfa?..Iniziativa Migliorata non mi sembra molto utile visto il +13 che già avrei..

Rodomonte 3/Mago 2/Ladro 2Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 1? Non mi piace per nulla, se devo essere sincero: parlando di 18° livello, ti trovi con gli incantesimi di un mago di 13° livello.

La cosa che mi convince di meno sono, appunto, i livelli da rodomonte, dato che i bonus che ti danno sono risibili;

- ottieni arma accurata con due-tre heroics ed una verga dell'estensione minore, quindi un'investimento risibile;

- il bonus di grazia è contenuto (un +1), su un pg che avrà un buon TS sui riflessi (se rimaneggi i livelli di mistificatore arcano ed unseen seer).

Insomma, perderesti tre livelli da incantatore per un'unica capacità utile, ottenuta dal rodomonte al 3° livello.

Per quanto riguarda il factotum, lo porterei all'8° livello o anche solo al 3°, per mio gusto personale. Ciò senza togliere nulla ad un factotum puro, che con font of ispiration sa pesantemente dire il fatto suo.

Io personalmente preferisco multiclassare, quindi, ad esempio, giocherei un factotum 8/swordsage 1 (per assassin's stance ed un po' di manovre di utilità), swiftblade 9. Ciò richiede che il DM accetti di considerare l'arcane dilettante del factotum come spell sia per i requisiti della cdp, sia per la progressione.

Secondo me, se vuoi avere la massima dello skillmonkey, il factotum è indispensabile, insieme al quasi omonimo talento, e potrebbe anche fermarsi al 3° livello, per sommare l'Int alle prove di Forza e Destrezza (ricordo che l'iniziativa è una prova di Destrezza).

Insomma, prima di tutto cosa ti ispira di più: puoi avere pochi incantesimi e fare bene altre cose, scegliendo delle cdp di contorno, oppure avere molti incantesimi di livello alto (e qui si torna alle build classiche di ladro/mago).

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La seconda build è Ladro 3/Mago 2/Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 3

Il Factotum/Swiftblade lo eviterei per due motivi:

La concessione che dovrebbe farmi il dm e il fatto che nel party ce n'è già un altro.

Quindi eventualmente col Factotum cercherei altre soluzioni, ma al momento conosco poco la classe (appena ho un po' di tempo me la studio e mi leggo le guide)

Tornando invece alla build sopracitata, che talenti mi consigliate?

Io prenderei gli stessi della prima build e prendendo la variante del mago che mi da i talenti da guerriero, posso prendere arma accurata, avendo quindi i soliti due talenti liberi che ballano...

ps: mi ero scordato no ToB

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La seconda build è Ladro 3/Mago 2/Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 3

Se è indispensabile, avere più di un livello da ladro, opterei per ladro 2/mago 3: può non sembrare, ma avere accesso con un livello di anticipo agli spell di livello superiore può avere un gran peso.

Spezzerei l'unseen seer: un dip di due (o tre, in base a come hai distribuito i primi 5 livelli) livelli (per avere accesso ad hunter's eye), seguiti dall'arcane trickster per poi rientrare nell'unseen seer. Ciò per ritardare l'advanced learning, e poter scegliere incantesimi di divinazione di livello più alto a cui non hai accesso.

Rinuncerei a underfoot combat e confound the big folk: sono talenti pensati per combattenti, IMHO, che non hanno accesso alla magia, e tu con un invisibilità migliorata ottieni praticamente tutti i bonus del caso; li sostituirei piuttosto con incantesimi estesi ed incantesimi persistenti (talento costoso, ma ne vale la pena).

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Un'altra buona idea per uno skillmonkey potrebbe essere, Ladro2/Mago2/Druido1/Bardo di prestigio1/Unseen seer4/lirista di fochlucan10

E' un pò complessa, ma racchiude molte CDP e una doppia lista..... che almeno arcana, arriva a buon punto!

Molti degli effetti desiderati, come dice Larin, spesso si ottengono con le giuste Spell!

Con questa avresti accesso agli incantesimi del: Mago, Bardo, Druido.

Avresti un LI di 16 per arcano ( mago + spell da bardo )

e LI 11 per il divino ( druido )

...... :evil: a farla davvero sporca, abbassando LI di entrambe le liste, puoi prendere un livello da ranger di prestigio e sfruttare anche tutte le sue spell con la lista del druido .....

Io Comunque viaggerei sulla linea dell'umano.

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Non mi convince molto come build, è si un doppia lista, ma con il lato Druido con LI 11 e incantesimi di 6°, mentre il lato Mago ha LI 16 e incantesimi di 8°..

Se è indispensabile, avere più di un livello da ladro, opterei per ladro 2/mago 3: può non sembrare, ma avere accesso con un livello di anticipo agli spell di livello superiore può avere un gran peso.

I livelli in più da Ladro non facendo il classico Umano con Able Learner diventano quasi d'obbligo, ma in effetti potrei fare solo Ladro 2(sperando di starci con le skill)

Spezzerei l'unseen seer: un dip di due (o tre, in base a come hai distribuito i primi 5 livelli) livelli (per avere accesso ad hunter's eye), seguiti dall'arcane trickster per poi rientrare nell'unseen seer. Ciò per ritardare l'advanced learning, e poter scegliere incantesimi di divinazione di livello più alto a cui non hai accesso.

Questo lo farò sicuramente..grazie per avermelo fatto notare, non ci avevo ancora pensatoXD

Rinuncerei a underfoot combat e confound the big folk: sono talenti pensati per combattenti, IMHO, che non hanno accesso alla magia, e tu con un invisibilità migliorata ottieni praticamente tutti i bonus del caso; li sostituirei piuttosto con incantesimi estesi ed incantesimi persistenti (talento costoso, ma ne vale la pena).

La scelta di quei due talenti è dovuta ad alcuni fattori...come ad esempio Visione del Vero o altre eventualità che rendono inutile Invisibilità e le sue versioni migliorate.

Incantesimi Persistenti senza riduzione dei costi è lo stesso efficace?..potrei persistere solo incantesimi di 2°, massimo di 3° nei prossimi livelli.

Per cui se optassi per questi due talenti forse sarebbe il caso di prendere anche Metamagic School Focus, no?...potendo così occupare slot di 7° o persistere anche incantesimi di 4°

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I livelli in più da Ladro non facendo il classico Umano con Able Learner diventano quasi d'obbligo, ma in effetti potrei fare solo Ladro 2(sperando di starci con le skill)

Facciamo due conti: quanta intelligenza hai?

La scelta di quei due talenti è dovuta ad alcuni fattori...come ad esempio Visione del Vero o altre eventualità che rendono inutile Invisibilità e le sue versioni migliorate.

Piuttosto che "sprecare" (passami il termine) due talenti, alza a più non posso nascondersi e muoversi silenziosamente: investi 60.000mo in due oggetti che ti diano +30 ad ambedue le skill, fai scorta di verghe metamagiche degli incantesimi silenziosi e di pergamene di silenzio.

Per mantenere le distanze, compra alcune bacchette (o fai scorta di pergamene) di sniper's shot, per poter indebolire l'avversario con attacchi furtivi fatti da decine di metri di distanza.

Incantesimi Persistenti senza riduzione dei costi è lo stesso efficace?..potrei persistere solo incantesimi di 2°, massimo di 3° nei prossimi livelli.

Per cui se optassi per questi due talenti forse sarebbe il caso di prendere anche Metamagic School Focus, no?...potendo così occupare slot di 7° o persistere anche incantesimi di 4°

Nel momento in cui rendi persistente hunter's eye con uno slot di 8° livello, il più è fatto: aumenta il tuo LI il più possibile (con una perla del karma aumenta di 4, hai LI 18, +3 per il divination spell power arrivi a 25) ed ottieni +8d6 danni da furtivo. Per tutto il giorno.

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Nel momento in cui rendi persistente hunter's eye con uno slot di 8° livello, il più è fatto: aumenta il tuo LI il più possibile (con una perla del karma aumenta di 4, hai LI 18, +3 per il divination spell power arrivi a 25) ed ottieni +8d6 danni da furtivo. Per tutto il giorno.

Non arriva tutto un po' tardi? Forse Persistenti è una scelta sub-ottimale. Cosideriamo una cosa però, in fondo massimizzare nascondersi senza avere nascodersi in piena vista, diventa poco utile se impegna il personaggio i combattimento. Magari guadagna un furtivo ma poi so cacchi.

Personalmente, io cerco di fare affidamento meno possibile sugli oggetti. Troppe variabili: Master, Campagna, quanto oro ti viene concesso, trovare gli oggetti da comprare. Un campo anti-magia e sono miserie. A mio parere non sono del tutto sprecati. Anche se mi rendo conto, che la vastità di opzioni che ha un personaggio del genere non ci siano troppi problemi nel trovare una strada "alternativa" ( intermittenza superiore ). Ovviamente ci sono talenti migliori, uno di questi è Colpo arcano.

Se poi vuoi approfittare di Knowledge devotion ( a mio parere fortissimo e affine allo skillmonkey ), avere anche Education ti aiuterebbe davvero molto sulle "conoscenze".

Inoltre secondo me, invece di puntare sul persistere le spell, per il ruolo che ha, dovrebbe puntare più sul "ottenere più azioni in un round". Celerity viene in nostro aiuto. Ma anche Incantesimi Rapidi!

Comunque, davvero, io ti ricito il "bardo di prestigio" con solo un livello ti becchi: Bardic music (countersong, — fascinate, inspire courage +1), bardic knowledge. Tutte le spell da bardo in lista ( cura ferite e danza irresistibile di otto al 6° Livello di incantesimo ). Perdi un LI ma ritardi di poco una scalata con delle "interessanti" abilità in più!

Aggiungo: C'è anche una variante a mio dire "utile" anche se un po' limitante, Abrupt Jaunt (PHII). Devi essere mago specializzato, Evocatore, e perdi il famiglio..... ma per un totale di volte = il tuo Bonus i INT, ti sposti come azione "immediata" di 3m..... Definitivo nei momenti di difficoltà!

In più noto che sei convinto di "taglia piccola" percui ( ... anche se giocare un Goblin sarebbe troppo divertente ...), una buona razza è Gnomo del sussurro.

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Se poi vuoi approfittare di Knowledge devotion ( a mio parere fortissimo e affine allo skillmonkey ), avere anche Education ti aiuterebbe davvero molto sulle "conoscenze".

Education non penso mi serva, dato che a parte il ladro ho sempre le conoscenze come abilità di classe..e prenderlo solo per il +1 non mi sembra il caso.

Comunque, davvero, io ti ricito il "bardo di prestigio" con solo un livello ti becchi: Bardic music (countersong, — fascinate, inspire courage +1), bardic knowledge. Tutte le spell da bardo in lista ( cura ferite e danza irresistibile di otto al 6° Livello di incantesimo ). Perdi un LI ma ritardi di poco una scalata con delle "interessanti" abilità in più!

Con un solo livello da Bardo di Prestigio non credo di guadagnar molto, se non la lista degli incantesimi leggermente ampliata.

Musica Bardica non la considero nemmeno, dato che si guadagna un solo utilizzo al giorno (se non erro) e le conoscenze bardiche sono carine, ma non così indispensabili.

Infine se proprio devo a quel punto mi faccio un Bardo :P

Aggiungo: C'è anche una variante a mio dire "utile" anche se un po' limitante, Abrupt Jaunt (PHII). Devi essere mago specializzato, Evocatore, e perdi il famiglio..... ma per un totale di volte = il tuo Bonus i INT, ti sposti come azione "immediata" di 3m..... Definitivo nei momenti di difficoltà!

Ci avevo pensato a quella variante, ma ancora non ho deciso in che scuola specializzarmi e se specializzarmi, anche se quasi certamente mi specializzo

In più noto che sei convinto di "taglia piccola" percui ( ... anche se giocare un Goblin sarebbe troppo divertente ...), una buona razza è Gnomo del sussurro.

il Goblin dell'Aria non è poi nulla malvagio: +4 Des e -2 a For e Cos, velocità 9m, Scurovisione 18m e un +4 a Muoversi Silenziosamente, più tutti i vantaggi della taglia piccola e dell'essere "dell'Aria"

Facciamo due conti: quanta intelligenza hai?

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Per mantenere le distanze, compra alcune bacchette (o fai scorta di pergamene) di sniper's shot, per poter indebolire l'avversario con attacchi furtivi fatti da decine di metri di distanza.

In realtà non vorrei combattere dalla distanza...a quel punto forse converrebbe fare uno Spellwarp Sniper e focalizzarsi sui raggi...

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Gnomo sussurro:

• +2 Dexterity, +2 Constitution, –2 Strength, –2 Charisma: Whisper gnomes are agile and tough, but they are Small and therefore not as strong as larger humanoids. Their quiet nature also leads to a lack of personal presence.

• Small: As a Small creature, a whisper gnome gains a +1 size bonus to Armor Class, a +1 size bonus on attackrolls, and a +4 size bonus on Hide checks, but he uses smaller weapons than humans use, and his lifting and carrying limits are three-quarters of those of a Medium character.

Whisper gnome base land speed is 30 feet, despite their size.

•Low-Light Vision: A whisper gnome can see twice as far as a human in starlight, moonlight, and similar conditions of poor illumination. He retains the ability to distinguish color and detail under these conditions.

• Darkvision: Whisper gnomes can see in the dark out to 60 feet. Darkvision is black and white only, but it is otherwise like normal sight, and whisper gnomes can

function just fine with no light at all.

• Weapon Familiarity: Whisper gnomes treat

gnome hooked hammers as martial weapons rather than exotic weapons.

• +1racialbonusonattackrollsagainstkobolds and goblinoids (including goblins, hobgoblins, and bugbears): Like their more common cousins, whisper gnomes battle these creatures frequently and prac- tice special techniques for

fighting them.

• +4 dodge bonus to Armor

Class against monsters of the giant type (such as ogres, trolls, and hill giants): This bonus rep- resents special training that whisper gnomes undergo, during which they learn tricks that pre- vious generations developed in their battles with giants. Any time a creature loses its Dexterity bonus (if any) to Armor Class, such as when it’s caught flat- footed, it loses its dodge bonus, too. The Monster Manual has information on which creatures are of the

giant type.

+4 racial bonus on Hide and Move Silently checks: Whis- per gnomes have an uncanny knack for stealth.

+2 racial bonus on Listen and Spot checks: Whisper gnomes have keen eyes and ears.

Spell-Like Abilities: 1/day—silence (must be centered on whisper gnome’s body). A whisper gnome with a Cha- risma score of at least 10 also has the following spell-like abilities: 1/day—ghost sound, mage hand, message. Caster level 1st; save DC 10 + whisper gnome’s Cha modifier + spell level.

Favored Class: Rogue. The best multiclass choices for whisper gnome rogues are fighter, ranger, and cleric. A fair number of whisper gnome wizards and sorcerers become arcane tricksters.

Racial Feats: The Extra Silence and Silencing Strike feats can be taken by whisper gnome characters (see Chapter 6: Character Options).

.... Scusa ma non avevo voglia di trascrivere tutto... Forse non è male per il ruolo che vuoi fare, ha classe preferita ladro così vai tranquillo.

Education: Hai ragione. Tanto la CD da superare per avere i bonus migliore non è poi così ostica.....

Bardo di prestigio: Ovviamente è personale, Avere e dare anche solo un +1 ai TxC ecc... Può fare la differenza in D&D. Avere qualche cura ti renderebbe più indipendente e conoscenze bardiche non è male per "estorcere" informazioni al master :) Poi, ovviamente è solo un consiglio che nello specifico scarterei anche io :-p

Specializzazione: Evocazione non è per niente male, c'è anche Trasmutazione che ti permette di castare praticamente anche spell proibite, con una variante (.... ora trovo .... ). Se è "Focused specialist" poi, casti come uno stregone. Così da poter sfruttare colpo arcano se lo vuoi.

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In realtà non vorrei combattere dalla distanza...a quel punto forse converrebbe fare uno Spellwarp Sniper e focalizzarsi sui raggi...

No, no, aspetta: non si parla di combattere a distanza, solo di prepararsi il campo di battaglia.

Tatticamente parlando, se individui il tuo avversario a... boh, 100m di distanza, cosa ritieni più opportuno fare? Corrergli in mischia, o iniziare a bersagliarlo prima che si accorga di te con uno o due disintegrazioni furtive?

Con 20 Int:

- livello 1 - rogue [13x4 punti abilità]: 4 gradi in disattivare congegni, artista della fuga, decifrare scritture, nascondersi, cercare, percepire intenzioni(v), osservare; due gradi in conoscenze arcane e sapienza magica;

- livello 2-5 mago [7x4 punti abilità]: +2 gradi in conoscenze (arcane)(v) e sapienza magica(v); rimangono 24 punti abilità, utilizzati per avere 4 gradi in nascondersi(v), cercare(v) ed osservare(v). -> rispettati i requisiti per l'unseen seer.

- livello 6-7 unseen seer [11x2 punti abilità]: +3 gradi in decifrare scritture(v); usiamo 12 punti abilità per aggiungere 3 gradi a disattivare congegni(v) ed artista della fuga(v). In questi ultimi due livelli, rimangono 7 gradi, che puoi investire un po' come vuoi (altre skill, skill tricks, linguaggi)

Nei successivi 11 livelli, metti a posto le abilità in base a quello che ti serve.

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Si si..sul usare spell o cose a distanza quando possibile sono più che d'accordo ;)

Per la build direi che ci siamo 5 livelli da mago, così da prendere la variante che mi permette di castare divinazione spontanea.

Per i talenti vedo come organizzarmi...ma direi che ho abbastanza spunti :)

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Ci sarebbe anche questa fantastica soluzione. Tanto per rendere più vario il tuo PG.

Invece di "ladro" perché non prendere "Ladro Magico"?

Ovviamente abbinato a questo talento master spellthief, ( http://kmalloy.cloudapp.net/dndtools.eu/feats/complete-scoundrel--60/master-spellthief--1891/index.html ). Hai meno Punti abilità per livello :( ..... però farti prestare dal chierico del gruppo, Potere divino, o rubare una guarigione a quello nemico, castare in armatura leggera senza fallimento, aumenta il CL... Non credo sia poi tanto male :)

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Alla fine ho optato per Ladro Magico 1/Mago 5/Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 2 (presi in modo da ritardare advanced learning)

Talenti:

Craven, Darkstalker, Nymph's Kiss, Two Weapon Fighting, Weapon Finesse, Practical Spellcaster, Master Spellthief, Extended Spell, Persistent Spell, Improved Two Weapon Fighting (i guanti non riesco a prenderli)

Incantesimi da persistere sicuramente: Hunter's Eye e Wraithstrike

Altri incantesimi d'obbligo (esclusi i più che ovvi come Invisibilitá Migliorato)?

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