Vai al contenuto

[Planescape] Progettazione prossima Campagna


wwanno

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

nei prossimi 6 mesi (spero meno) dovrebbe concludersi la campagna che sto masterizzando attualmente, e quando ciò avverrà mi piacerebbe iniziarne una nuova di ampio respiro in giro per i piani. Conscio dei miei tempi di lettura del materiale a disposizione, ho deciso di iniziare a pensarci già da ora.

Preferirei che la campagna ed il plot prevedessero in una certa misura PG planari (altrimenti si verificherebbe nuovamente quanto sta accadendo con la campagna attuale a Ravenloft, con i PG che si sentono prigionieri di un posto cui non appartengono), e credo che chiederò ai giocatori espressamente di creare personaggi che siano già da tempo abitanti di Sigil.

Mi piacerebbe che la trama fosse molto legata a quello che è il metaplot dell'ambientazione, e che consentisse di visitare alcuni tra i posti più caratteristici che la grande ruota ha da offrire.

A tal fine posto questo link contenente la Timeline di Planescape (che io stesso ho iniziato a leggere ma è un casino) https://livingsigil.wordpress.com/2012/02/14/planescape-timeline-v1-1-post-sigil-2/

Avrò a disposizione tutti o quasi i manuali della 2^edizione (attualmente dispongo di PS Boxed Set, The Eternal Boundary, Planes of Chaos/Conflict/Law, Bloody War, Great Modoron March, Dead Gods, The Well of Worlds), mal che vada in PDF.

The Eternal Boundary potrebbe funzionare benissimo come punto di partenza (non troppo lineare, lascia interagire i PG con numerose fazioni), e mi piacerebbe inserire qualche capitolo di The Great Modron March da usare come preludio a quello che credo sia un must, ossia Dead Gods. Ovviamente i campi di battaglia della Guerra Sanguinosa devono far parte del tutto (come trama secondaria tra un capitolo e l'altro della Grande Marcia? Boh, non so).

Mi piacerebbe avere più di una trama (è qualcosa che ho già sperimentato in Ravenloft, e funziona, costringe i giocatori a ragionare su quali indizi fanno capo ad una serie di eventi e quali ad un'altra), due o più trame scollegate tra loro che si accavallano e intrecciano sarebbero il massimo, con i PG che si imbattono quasi per caso negli eventi della "Trama A", quando invece il vero motore propulsore della campagna sono gli eventi della "Trama B".

L'edizione di riferimento per me è la 2^ (vista la mole di materiale edito per quella ambientazione in quell'era di D&D), ma non mi dispiacerebbe neppure fare una cosa simile utilizzando la 5^ edizione (anzi credo sarebbe molto divertente), e per questo ho inserito questo topic in sezione "Generale" e non nelle sezioni dedicate alle edizioni specifiche del gioco.

Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire con idee e spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...