Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Dubbio sul percorso


Nik17
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Premetto che faccio uso del miglio terrestre (1 mi = 1'609,344 metri).

La distanza in linea d'aria (o per dirlo alla Tolkien "a dorso di aquila") è di 960 mi, quindi 1'533,97 km, la distanza via terra è poco più di 1'120 mi, quindi 1'802,46 km.

Ora consideriamo che un gruppo di avventurieri della velocità media di 9 m può arrivare a coprire, camminando, un totale di 36 km al giorno (considerando i pg senza ingombro e senza affaticamento da marcia forzata) vuol dire che ci vorranno poco più di 50 giorni di cammino per compiere il tragitto; Questo senza considerare che in alcuni punti avranno a che fare con dei passi montuosi e in due brevi tratti con delle foreste, punti che sicuramente rallenteranno i pg (le montagne richiedono 1/4 di movimento in più, le foreste 1/2 i più). In generale basterà considerare una decina di giorni in più.

Attenzione però, molti gruppi hanno velocità medie inferiori a 9 m, un gruppo con velocità media di 6 m potrà percorrere 24 km al giorno e quindi impiegherà poco più 75 giorni per arrivare a destinazione, senza contare foreste e passi montuosi.

Per maggiore chiarezza ti rimando al capitolo 9 del Manuale del Giocatore (pag. 163 - Movimento a Terra) e al manuale dell' Ambientazione Forgotten Realms, pag 288.

Per gli incontri (pericolosi), mi rifaccio al manuale dell' Ambientazione Forgotten Realms a pag. 292-293, quindi nel Cormanthor potranno incontrare drow e elfi, nelle montagne Dorso del Drago (Dragonspine) avranno a che fare con draghi rossi, goblin, bugbear, hobgoblin, orchi e dragh bianchi, mentre nei picchi più bassi potranno incontrare giganti del gelo, delle colline e delle pietre.

Nelle brughiere si potranno trovare orchi, troll, gnoll o bulette; Mentre nelle zone vicine al deserto potrebbero incontrare creature che naturalmente si trovano in quell'habitat...o anche no! lol_mini.gif Non farti limitare da mappe e manuali, puoi decidere che i pg nella brughiera potrebbero incontrare dei banditi, una tribù di orchi o un orda di non morti! Cosi come in montagna potresti fargli incontrare una mummia! surprised.gif Senza contare che potrebbero incontrare anche dei semplici animali tra cui orsi, serpenti, cani ecc.

Per i rischi "naturali" la scelta è vasta, mentre i pg sono in montagna potrebbe scatenarsi una tormenta o potrebbe avvenire un crollo proprio sopra di loro, un incendio potrebbe minacciarli mentre si trovano nella foresta o una grande quantità di pioggia potrebbe far straripare il fiume e conseguentemente rendere più difficile l'attraversamento...tutto naturamente dipende dalle stagione in cui è ambientata la campagna: In autunno, quando le foglie secche cadono, è più facile che si scateni un incendio!!

Spero di esserti stato utile! Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.