Vai al contenuto

Ranger Epico Mutaforma Devastatore


Shape

Messaggio consigliato

Salve. Avevo intenzione di creare un Ranger per una campagna epica (liv 21) che sto facendo e mi servivano un paio di consigli.

Le caratteristiche base sono: Forza 10, Destrezza 15, Costituzione 18, Intelligenza 15, Saggezza 16, Carisma 10. Devo ancora decidere gli incrementi di classe, pensavo comunque di fare un Umano e prendere come talento iniziale Able Learner.

La Build che avevo in mente (come si può intuire dal nome del Topic) è un Ranger (Variante Forma Selvatica) 5/ Maestro delle Molte Forme 7 / Pugno della Foresta 3 / Mutaforma Combattente 5 / X.

Talenti obbligatori: Allerta (requisito per MoMF), Resistenza Fisica (gratis dal Ranger), Attacco Poderoso, Attacco Senz'Armi Migliorato, Greater Fortitude (requisiti per Fist of the Forest).

Per i talenti restanti sono indeciso se focalizzarmi come charger (sfruttando forme selvatiche con Pounce), Sbilanciare o Lottare. Tutte e tre mi sembrano buone ma non so quale scegliere. Ah, abbiamo a disposizione i difetti di Arcani Rivelati.

Sono anche indeciso se, per l'ultimo livello, sia meglio prendere un livello da Barbaro (variante Lion Totem per Pounce gratis), i livello da Combattente Naturale oppure semplicemente un'altro livello da MoMF.

Oltre a ai talenti e l'ultimo livello, mi servono anche dei consigli per l'equipaggiamento. L'irrinunciabilità dovrebbe essere la Cintura del Monaco (più oggetto per farla funzionare in forma selvatica), ma per il resto è buio completo.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, per iniziare consiglio di leggere la guida al maestro mutaforma. Se vuoi fare qualcosa di devastante mi vengono in mente un po' di idee:

-Fare 8 livelli di Momf anziché 7: ottieni le capacitá di trasformarsi in melme. Quindi anche negli incantesimi viventi, e quindi guadagni una spaventosa versatilità, considerando anche la capacitá di 5° del muta forma combattente. Potresti addirittura trasformarti in un desiderio vivente (lascio a te le considerazioni)

-Una build particolare per ranger trasformisti é questa: Ranger 5/Pastore Planare 10/Muta forma combattente 5/ X1. Per entrare nel planar shpeherd devi prendere il talento Nightbringer (o Greensinger) initiate, che richiede di lanciare spontaneamente evoca alleato planare; risolvi il problema con il Mysthic ranger (mi pare si chiami così), che é una variante del ranger che lancia gli incantesimi spontaneamente. Ignobile con la capacità di 5° del Muta forma Combattente

Anziché tre livelli da Fist of the forest, ne basta uno per avere i maggiori benefici; gli altri livelli puoi investirli in livelli da monaco (tra i talenti bonus puoi prendere attacco senz'armi migliorato e lottare migliorato)

Per quanto riguarda i talenti, é obbligatorio multiattacco (meno la versione superiore) e uno o più Assumere capacità soprannatuerale a prescindere dalla build. Se ti vuoi focalizzare sulla lotta, afferrare multiplo e superiore, stritolare squartando, ghermire sono buone scelte. Se lomvuoi fare controller con sbilanciare, sbilanciare migliorato, Hold position e martial stance sono ottimi. Va detto però che un momf può riuscire bene in ogni campo da combattente senza focalizzarsi troppo su un aspetto o in un altro.

Per finire, hai un talento epico. Se puoi usare il manuale dei livelli epici hai a disposizione una pletora di talenti che potenziano la forma selvatica. Di questi c'è n'è uno che permette di trasformarsi in bestie magiche, ma non sono sicuro sui prerequisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto per quanto riguarda il Ranger/Pastore Planare, ma la capacità di trasformarsi in incantesimi viventi direi che vale molto :D Penso che opterò per quella.

Anche il consiglio relativo al monaco è interessante. Selezionando uno stile di combattimento alternativo posso prendere talenti utili e aggiungere anche un bonus alle abilità. Monaco Posizione Negante dovrebbe andare bene, oppure Colpo Sopraffacente se proprio voglio un combattente grosso.

Grazie per i consigli sui talenti. Per quello epico sono indeciso: è vero che c'è il talento che mi permette di trasformarmi in una bestia magica, ma con il Maestro Trasformista ho già una buona scelta... forse mi converebbe puntare su un talento che mi permetta di colpire con sicurezza, come Penetrare Riduzione del Danno (adamantio?)

A questo punto direi che tra gli equipaggiamenti indispensabili c'è anche un Amuleto dei Pugni Potenti, magari +1 Tocco Fantasma per rimpiazzare completamente la capacità del Fist of The Forest. Per il resto brancolo ancora nel buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando di non dimenticarti delle wilding clips, un oggetto che ti permette, applicandolo ai vari oggetti, di poterlo usare anche mentre sei trasformato.

Comunque attento, che con la build da te proposta, considerando i 3 livelli da first of the forest, e i 5 livelli da muraforma combattente , al 21 ti puoi trasformare in mostri con solo 13 DV, non tantissimo direi.

Anche considerando il fatto che tu faccia solo 1 livello da monaco (per poter sfruttare il bab per attaccare, perché ricordo che l'attacco senz'armi del monaco può essere portato "con ogni parte del corpo", ciò vuol dire che puoi fare attacchi pari al tuo BAB + gli attacchi naturali della creatura), poi 1 livello da fist of the forest già perdi 2 DV di creature in cui ti puoi trasformare.

A questo punto ti consiglio di fare solo 2 livelli da muraforma combattente, così da perdere 4DV, recuperabili tramite un oggetto che ti permette di considerarti di 4 livelli più alti per il calcolo di DV in cui ti puoi trasformare, fino a un massimo del tuo livello del personaggio.

Valuta te se ti conviene fare anche altri 3 livelli da muraforma combattente e al 21 trasformarti in creature con solo 18 DV

EDIT: l'oggetto che ti ho citato per recuperare DV non mi ricordo come si chiama, ma qui sul forum è presente un ottima guida agli oggetti magici, se sei da pc e usi ctrl+f e cerchi la parola DV lo trovi di sicuro ;)

Cerca anche l'incinta mento "adaptive" per armi, ti sarà sicuramente utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato ai DV delle creature :think: Tuttavia, penso che la capacità Multimorphing sia troppo ghiotta per non prenderla... cambiare forma senza usare usi di Forma Selvatica mi permette in pratica di assumere un quantitativo teoricamente infinito di forme.

Quello che invece non sapevo era l'oggetto. Vado a controllare come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensaci bene, considera tanto che al 21 di usi ne avrai circa 15 .-. Per dare trasformato per un giorno intero (pure mentre dormi) te e bastano 2, degli altri 13 che te ne fai? Li usi per cambiare forma a ogni incontro, supponendo 4 incontri a giorno (che comunque non sono pochi, ma dipende dal gruppo) ti restano circa 3 trasformazioni in due incontri, e 4 trasformazioni in altri due incontri, dubito che tu in un incontro cambi forma più di due volte .-.

Ma potrei sbagliarmi, son gusti alla fine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma questo vale solo per gli incontri di combattimento. Poi c'è TUTTO il resto: infiltrazione, ricognizione, ecc ecc. Io penso che sia meglio Multimorphing. Inoltre mi permetterebbe di sbizzarrimi come voglio con le trasformazioni, senza tenere conto di quanti usi mi rimangono.

Inoltre... 1 uso a giorno per il ranger, otto usi per MomF... non sono 15 usi, a meno che il Mutaforma Combattente non si sommi, ma non mi pare che sia scritto da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro suggerimento non da poco imho potrebbe essere prendere anche 2 livelli da Chameleon in modo da avere un talento bonus libero, che si può cambiare un po' a seconda delle esigenze,

ma capisco che non sia proprio una priorità assoluta rispetto al Nature's Warrior o il Warshaper

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, però grazie al MomF ho talmente tante forme possibili che è difficile pensare a capacità che vadano bene sempre. Una che mi viene in mente è Arma a Soffio, che posso sfruttare con molte creature (draghi, gorgoni, crio e piroidre, altra roba), ma quali altre capacità soprannaturali potrei prendere? Quali sono sia abbastanza utili sia abbastanza comuni da essere degne di spenderci due livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se me lo concedesse, probabilmente mi direbbe che appena cambio forma perdo i vantaggi di Consume Identity. Probabilmente lo direbbe di qualsiasi capacità :D

In effetti potrei anche prendere Snake Blood, un compagno animale serpente, e diventare Pun-Pun... ma non ci sarebbe divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti conviene prendere una capacità unica per il momf come il risucchio di forza del tessitore oscuro o una cosa molto varia come i raggi oculari del beholder. Come oggetti suggerisco anche il set trapping of the beast del CC, che alla fine permette di avere un livello per la forma selvatica aumentato di uno, oltre ad altri benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...