Vai al contenuto

Carta colorata


Vecna II

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sto cercando, per stampare alcuni handout di un'avventura che sto preparando, della carta colorata per simulare fogli ingialliti, ma nessun effetto pergamenta piuttosto effetto vecchio giornale, come se fosse della semplice carta invecchiata.

In rete avrei trovato questa risma:

http://www.amazon.it/Antalis-Coloraction-89710-colorata-formato/dp/B002C306KC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1414813357&sr=8-1&keywords=carta+a4+avorio

Sarebbero l'ideale, ma il costo mi sembra, purtroppo, un po' eccessivo. Sapete se esistono delle soluzioni più economiche?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

La soluzione del caffè l'avevo già considerata. Il problema è che dovrei applicarla per una decina di fogli, e il procedimento a quel punto sarebbe davvero troppo elaborato. Quindi avevo pensato all'idea di avere dei fogli già colorati e pronti da inserire nella stampante.

L'utilizzo del forno mi sembra forse la soluzione migliore, potrei "cuocere" più fogli alla volta. Grazie, faccio subito una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del caffè l'avevo già considerata. Il problema è che dovrei applicarla per una decina di fogli, e il procedimento a quel punto sarebbe davvero troppo elaborato. Quindi avevo pensato all'idea di avere dei fogli già colorati e pronti da inserire nella stampante.

Se hai una teglia da forno abbastanza grande, ci metti pochi secondi per bagnare i fogli... la parte lunga è farli asciugare.

L'unica cosa è fare attenzione alla concentrazione del colorante (caffè o te), altrimenti rischi di rendere troppo scura la carta.

L'utilizzo del forno mi sembra forse la soluzione migliore, potrei "cuocere" più fogli alla volta. Grazie, faccio subito una prova.

Attenzione alla temperatura: troppo bassa e ci metterai ore, troppo alta e i fogli si carbonizzeranno ai bordi mentre il centro rimarrà bianco.

Sfortunatamente non ho mai usato questo metodo, quindi non saprei che temperture consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...