Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

The Way


Bamdoo
 Share

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Fabio Lupetti e sto lavorando su un gioco di ruolo originale.

Il sistema di gioco si chiama The Way ed è focalizzato sul combattimento tattico: ci sono vari tipi di attacchi e bisogna gestire le proprie energie fisiche.

Il tipo di avventure più adatto a questo gioco è lo shonen un po' più adulto, dove si possono fare cose esagerate ma pur sempre con un dispendio di energie rilevante.

Al momento nel mio manuale proporrò il primo abbozzo di Lobe, la prima ambientazione collegata a The Way, sullo stile pop/piratesco con venature steampunk.

Il gioco usa il dado a dodici facce per definire la variabile casuale, e le schede sono piuttosto classiche.

Ci sono tuttavia alcune meccaniche al tavolo di gioco un po' più particolari, che sto illustrando in diversi articoli nella pagina del gioco, http://straightontheway.wordpress.com. Un esempio è la divisione dei compiti tra i giocatori in modo diverso e all'assenza del Master, o almeno del Master così come è di norma concepito, allo scopo di far divertire anche colore che fanno il lavoro di preparazione della sessione e della storia di gioco. Questa serie di meccaniche particolari sono tutte mirate, appunto, a rendere più leggero e divertente il lavoro di questi giocatori (i Masters) ma, parallelamente, anche a rendere tutti gli altri giocatori maggiormente padroni di ciò che riguarda i personaggi che stanno giocando, in particolare delle azioni, del tempo e dello spazio che vivono.

Ho anche una pagina facebook cui potreste mettere mi piace se vi interessa. Il progetto ha messo un po' carburante di recente grazie al lavoro dei miei illustratori, i cui primi lavori possono essere visti sia nella galleria del sito che nella raccolta foto della pagina Facebook.

Ecco le anteprime di alcuni character design di "Ciar Ciar":

post-19119-14347052822831_thumb.jpg

Mi rivolgo a voi con questo disclaimer perché cerco gruppi di playtesters esterni: avevo provato a cercarne in altri modi, ma non ho avuto una risposta abbastanza soddisfacente di volontari. Ho pensato fosse un problema di target: essendo The Way principalmente un gioco in maggior misura tradizionale, forse dovevo cercarli in una community dove sono sicuro ci siano giocatori di sistemi tradizionali.

Io finora avevo playtestato autonomamente una versione antecedente di The Way; la versione odierna è estremamente diversa, ma non ho proprio avuto modo di giocarla. Ho un bisogno estremo di vedere se le nuove regole si relazionano tutte bene tra loro e se si possono presentare falle regolistiche e bugs eccessivi.

Chi fosse interessato a playtestarlo col proprio gruppo, chiedo di inviarmi un messaggio privato cui risponderò al più presto possibile con versioni da playtest e schede provvisorie. Inoltre, se riusciamo a mantenere un contatto preferenziale (che ne so, basta anche l'amicizia di facebook! Insomma, per poter comunicare più agevolmente!) potremmo comunicare velocemente su eventuali errori o solo per scambiarci consigli e opinioni o per chiarirsi dubbi!

Per il resto, se avete domande potete chiedere qui: risponderò il più presto possibile, e almeno renderemo pubblici eventuali domande e risposte per una sottospecie di FAQ!

Grazie della lettura di questo papier di roba. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :)! Stay on The Way!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.