Vai al contenuto

Incantesimi a round


kentar

Messaggio consigliato

vorrei capire una cosa ragazzi...

un mago di 18 in un solo round, secondo voi,

potrebbe lanciare:

1) un incantesimo di 9°,

2) con l'incantesimo "di cui non ricordo il nome" che cmq si trova in magia di fareun, accumula incantesimi ne può lanciare uno di 5° o fino a 5 di 1° sprigionati simultaneamente come azione gratuita,

3)con staffa incantesimi rapidi un'altro incantesimo di 9° come ferma tempo,

e con un po di fortuna facendo 4 col d4 potrebbe ipoteticamente lanciare altri 4 incantesimi di 9° come 4 portali ad esempio richiamando 4 creature con il doppio dei suoi dadi vita come dei solar,

4) se ha attivo l'incantesimo "trasferire incantesimi al famiglio" potrebbe inoltre lanciare un'latro incantesimo di 5° col famiglio....

per un totale di incantesimi che sta tra 8 e 12 incantesimi per round....

è possibile secondo voi?? non dovrebbe violare nessuna regola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Durante l'azione standard il mago o comunque un incantatore può lanciare 1 solo incantesimo. Se possiede il talento "Incantesimi Rapidi" può lanciare un incantesimo rapido e un incantesimo normale.

Non conosco la magia del Faerun o l'oggetto da te citato quindi potrei sbagliare, ma se sceglie di usare un oggetto allora perde l'azione standard (questa staffa citata non la conosco). Di conseguenza utilizzerebbe un'azione standard per attivare un oggetto, potrebbe ancora usare un'azione gratuita per un incantesimo rapido.

In ogni caso, in genere, il limite è di 2 incantesimi per round. Se ha trasmesso incantesimi al famiglio, non penso sia corretto includere quelli lanciati dal famiglio nel round del mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incantesimi trasferiti al famiglio si utilizzano come se usassi un mostro evocato, ovvero agisce al tuo round ed eventualmente lancia un incantesimo, "qualora ne possieda, l'accumula incantesimi lo lanci come azione gratuita, quindi oltre a lanciare due incantesimi considerando anche l'incantesimo rapido, puoi effettuare un'azione gratuita per round come parlare o entrare in ira, poi ferma tempo può portarti a lanciare 4 incantesimi con azione non istantanea, per cui gli incantesimi sono molti di più che due....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è spaventoso.....

e non stiamo considerando la possibilità di usare incantesimi rapidi mentre si è in ferma tempo....

ad esempio c'è un incantesimo che si chiama sciame di insetti in magia di faerun, evoca 250 piccoli elemnetali del fuoco che possono circondare una creatura con un numero di 7 elementari per casella, avendo un potenziale di attacco di 250 pf a round, se un mago con vista arcana attiva si concentra un po può capire se un pg ha attiva una protezione dal fuoco, se cosi non fosse e non vi è presente una riduzione del danno sul pg, un personaggio normale di 18° è morto sul colpo.....

oppure esiste un incantesimo nel nuovo manuale per maghi che è uscito che permette di bruciare permanentemente uno slot di 9° per poter lanciare a volonta un'incantesimo di primo... adesso voi direte cosa vuoi che faccia un incantesimo di primo.... beh... se lancio ogni round a volontà raggio di indebolimento mi sa che fa maluccio a chiunque ne possa essere affetto.....

se usato all'estremo delle regole il mago è in'affrontabile da qualsiasi cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... queste cose che hai elencato non mi paiono poi così risolutive...

Le creature evocate a tempo fermo sono sparate nel tempo reale e stanno ferme finchè il tempo fermo non finisce (ma la durata dell'evocazione viene consumata lo stesso), nel tempo fermo le creature diverse dal mago sono invulnerabili a qualsiasi attacco o forma di danno finchè dura il tempo fermo, Raggio di Indebolimento non è cumulabile con se stesso, eccetera...

Quisquilie simili possono far crepare un mago di alto livello in breve tempo se il giocatore non le conosce mentre il DM sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntualizzo la mia opinione perché temo di non essermi spiegato a dovere.

Pur non conoscendo la magia di faerun, contesto quanto affermato da Kenshar basandomi semplicemente sul manuale del giocatore 3.5.

Un mago di liv 18 usa la sua azione standard per lanciare un incantesimo di 9° livello, fino a questo punto nessuna obiezione.

Proseguendo nella lettura dei punti indicati le cose si complicano o non sono ben chiare.

Al punto 2) viene citato

l'incantesimo "di cui non ricordo il nome" che cmq si trova in magia di fareun, accumula incantesimi ne può lanciare uno di 5° o fino a 5 di 1° sprigionati simultaneamente come azione gratuita
In questo caso l'incantatore non lancia l'incantesimo di 9° livello ma usa la sua azione standard per lanciare l'incantesimo citato che ne consente il lancio simultaneo di altri 5 a caso.

Al punto 3) viene detto

staffa incantesimi rapidi un'altro incantesimo di 9° come ferma tempo
ma qui, per le mie conoscenze, ci sono più errori: se usa un oggetto, generalmente usa l'azione standard per attivare l'oggetto; un incantesimo di 9° livello non può essere lanciato come incantesimo rapido poiché occuperebbe uno slot di 4 liv superiore, per questo motivo avremmo uno slot di 14° livello (cioè epico) che non è utilizzabile da un mago di liv 18. Di conseguenza attiverebbe l'oggetto per lanciare un ferma tempo (normale) e potrebbe sì evocare altre creature che, come detto correttamente da Mad Master, non agirebbero fino al termine dell'incantesimo ferma tempo.

Al punto 4) viene citato il famiglio. Se il famiglio agisce nello stesso turno del mago, allora si avrebbero tutti gli incantesimi in contemporanea, ma non sarebbe (a stretta logica) il mago a lanciare bensì il famiglio.

Ricorda anche che nel manuale del giocatore 3.5 viene espressamente dichiarato che non è possibile lanciare più di un incantesimo a round come azione gratuita.

In conclusione, per mio modo di vedere, il mago lancia un incantesimo rapido e un altro incantesimo: di conseguenza lancia 2 incantesimi a round. Se il secondo incantesimo lanciato consente il lancio di altri (come ferma tempo o quello da te citato che non ricordi il nome), si ha una piccola variazione delle regole, ma ciò che il mago ha realmente fatto nel round è stato lanciare 2 incantesimi.

Spero di essere stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... queste cose che hai elencato non mi paiono poi così risolutive...

Le creature evocate a tempo fermo sono sparate nel tempo reale e stanno ferme finchè il tempo fermo non finisce (ma la durata dell'evocazione viene consumata lo stesso), nel tempo fermo le creature diverse dal mago sono invulnerabili a qualsiasi attacco o forma di danno finchè dura il tempo fermo, Raggio di Indebolimento non è cumulabile con se stesso, eccetera...

Quisquilie simili possono far crepare un mago di alto livello in breve tempo se il giocatore non le conosce mentre il DM sì...

beh....

una creatura evocata con portale può rimanere se non sbaglio un round per livello... quindi i 2-3 round che perdono non sono incisivi... ne rimmarrebbero 15 circa, per cui avere tra i piedi due o più solar da 35 dadi vita con magari 20 livelli da chierico e 10 da guerriero che a loro volta lanciano miracolo,

secondo te sono quisquilie????

raggio di indebolimento era un esempio per descrivere che ci sono incantesimi da mago sgravatissimi, ma non volevo inserirla nell'esempio del round di ferma tempo..

forse mi sono espresso male scusa...

cmq io sono un master oltre che giocatore;-)

e anche quando giocavo non era facile farmi fuori....:banghead:

me ne venuto in mente un'altro di incantesimo impossibilmente sgravato....

avete mai sentito parlare dell'incantesimo nascondi vita???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei creare una polemica ma consideri il mago come un personaggio imbattibile. D&D non è un videogioco, le meccaniche dei round ed il bilanciamento dei pg è fatto in modo tale da rendere quasi tutti gli scontri equilibrati. Il tuo mago con incantesimi potenti di liv 18 avrà contro creature in grado di resistere ai suoi incantesimi o di contrastarlo efficacemente.

Indubbiamente maghi e chierici sono tra le classi più forti ma non pensare che un mago di liv 18 sia imbattibile o così superiore rispetto ai tuoi compagni di liv 18. Essere guerriero, chierico, ladro, ranger, paladino etc etc di 18° livello bilanciano il mago di tale livello.

Ti ricordo ancora che il mago non controlla creature evocate con DV superiori al doppio del proprio livello. Se evochi più creature, i loro DV non possono eccedere il tuo liv: evocare 4 solar da 35 DV come dici tu può essere una scelta non tanto saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa....

io non ho un mago;-)

quando giocavo avevo un barbaro....

cmq basta che paghi 150 monete d'oro a dado vita o semplicemente ti accordi con loro....

le gabbole ci sono..

non sono daccordo con te per le citazioni precedenti, nel senso che in sfariati manuali le descrizioni non sono quelle....

ma come hai detto giustamente tu meglio non fare polemica;-)

quindi chiudo quel discorso...

poi parliamoci chiaro solo il chierico e lo psionico si possono più o meno equiparare al mago...

qualsiasi altra classe giocante non è paragonabile, punto.

non mi citare un mostro pseudonaturale che ha una resistenza agli incantesimi pari ai suoi dadi vita per 5, o esempi simili, per le classi giocanti c'è poco da sindacare...

senza poi menzionare i livelli epici perchè li c'è proprio da ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho solo espresso un'opinione diversa dalla tua. Dopo tutto sei tu che hai aperto il post :-p

Il mago si equipara a qualsiasi classe. Se così non fosse occorrerebbe far rivedere tutto il D&D. E' indubbio che sia molto forte e difficile da battere ad alti livelli, ma consiglio sempre di non sottovalutare le altre classi. Altrimenti esisterebbero solo maghi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...