Jump to content

Ban del 28/04


Xardian
 Share

Recommended Posts

Secondo voi quali carte bandiranno? o Sbanneranno?

Io posso dare un giudizio solo nel [Modern] in cui,secondo m,e bandiranno Chord of Calling per depotenziare Pod re del formato quest'anno.

Oppure Spellskite che permette a Splinter Twin (e varianti) di difendere la combo e impedisce a mazzi come infect e GW aura di competere

Sarei interessato a conoscere le vostre idee sia in modern che negli altri formati!

Una saluto a tutti e buona Domenica!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

No aspet, forse non ho spiegato bene

Bannare Chord rende l'archetipo pod più fragile, non può tutorare istantaneamente e riduce il numero di tutori nel mazzo. Se non si vuole ammazzare l'archetipo allora si banna chord altrimenti direttamente pod, ma quest'ipotesi non la vedo fattibile, meglio farlo più scarso ma forte che ucciderlo, anche perché il 20% dei giocatori di modern lo gioca ad ogni torneo anche sotto casa.

Link to comment
Share on other sites

In T2 non mi pare ci sia niente di così sbagliato da bannare. Di Legacy non me ne intendo. Per il Modern, anche io direi la Corda: ho visto un sacco si gente sull'orlo dell'abisso riuscire a salvarsi solo per avere top-deckato la Corda all'ultimo turno utile. Un'altra alternativa alla Corda IMHO è la Voce della Rinascita: già è forte di suo, in più in Pod fornisce materiale per andarsi a cercare drop a 3 e 1. Per quanto riguarda Spellskite, non saprei: in genere non si bannano carte da side, e GW e Infect sono mazzi particolari... sono abbastanza fragili e hanno bisogno di un meta particolare per emergere. Il ban di Spellskite li aiuterebbe, ma neanche più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Parlo di Modern, non conoscendo il meta attuale in Legacy e non avendo mai giocato T2.

E' indubbio che in questo momento siano due i mazzi di punta, parlo di Pod e Splinter Twin (nelle due versioni UR e Tarmo-Twin). Tuttavia, on credo vedremo altri ban a questo giro. Dall'ultima banlist ci sono stati solo due tornei importanti (il pro-Tour di BTG e il GP di Richmond), troppo poco per dare una valutazione oggettiva del meta. A parte questo, il meta su Magic Online (che è un'altro parametro che la Wizzy di solito prende in considerazione) mi sembra estremamente variegato. Come mostrato qui, non c'è un mazzo nettamente predominante sugli altri (come era stato invece ai tempi di Jund) e Pod è l'unico che supera una percentuale nel meta del 10%. Direi che non si può chieder di meglio in questo momento.

Piuttosto non escluderei altri sban, soprattutto visto che gli ultimi sban di Bitterblossom e Gatta non hanno portato a quelle conseguenze disastrose che molti (incluso il sottoscritto) si aspettavano. Sword of the Meek e Golgari Grave Troll mi sembrano occhio e croce dei safe sban, in quanto facilmente arginabili da un hate mirato (hate sul cimitero per entrambi e nel caso della spada, stony silence per bloccare la combo con fonderia dei totteri). Forse anche Ancestral Vision, ma quella forse avvantaggerebbe eccessivamente i mazzi blu-based che già stanno facendo bene in questo periodo.

Link to comment
Share on other sites

Parlo dopo aver visto l'annuncio di questa mattina: nulla di fatto.

Vedo in ritardo la discussione per fare qualche speculazione costruttiva, ma è un po' di tempo che su Twitter gira la voce / lamentela / opinione che due fossero le cose più sofferte e quindi, da un punto di vista dei giocatori, più meritevoli del ban.

Prima di tutto, Pod. Pod domina i tornei con un approccio ormai consolidato e, che io sappia, non si è ancora trovato "quel qualcosa" che renda possibile mettere davvero bene i piedi in testa a chi gioca Pod. Poi la fandom si divide fra chi sostiene che Pod sia un mazzo che richiede una certa sapienza e chi lo considera uno dei mazzi meno intelligenti nella storia. Qui non mi esprimo, non avendoci mai giocato. Su questo fronte, non si parlava di bannare Pod, ma una delle carte che rendono l'archetipo facilmente abusabile e traducibile in un mazzo Combo di difficile risposta. Che si tratti dei Meliria o Cords, è un po' che il discorso girava. Nulla di fatto, però, su questo fronte.

Il secondo punto di vista che girava molto era Snapcaster Mage. Qui non si parla di un mazzo specifico, ma della singola carta. Snapcaster è una carta forte in praticamente tutti i formati (io lo gioco in Commander, figuriamoci), perchè è molto efficace di per sè e facilmente abusabile. Siamo vicini ad un ban di Snapcaster? Di sicuro non a questo giro. Lo saremo in un prossimo futuro. Ho l'impressione di no, ma non si può mai dire.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.