Vai al contenuto

Arcani rivelati: test delle CdP


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Sul manuale di Arcani rivelati (Unhearted Arcana, per gli anglofoni), a pag. 210 (nella versione italiana, in inglese non so) ho trovato questa interessante variante alle regole ufficiali.

Come tutti sappiamo, secondo le regole ufficiali, per iniziare una CdP basta rispettare tutti i prerequisiti e la CdP può essere intrapresa.

Ora, a parte l'assassino, mi ricordo di ben poche CdP che abbiano dei prerequisiti dal punto di vista del GdR;quasi tutte le CdP hanno prerequisiti del tipo: "BAB +3","Capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello", "TS su Tempra +5","Attacco furtivo 3d6", e cose del genere.

Invece, in questa variante prevederebbe di far fare ai PG che aspirano a una qualsiasi CdP (mi rendo conto che non su tutte le CdP è applicabile questo ragionamento) delle mini prove (di durata minima, onde non stravolgere troppo la campagna) in tema con la CdP che vorrebbero prendere.

Vi riporto qualche esempio.

Prova per l'aspirante Taumaturgo: si tratterebbe di andare a scontrarsi contro un altro taumaturgo di alto livello a furia di evocazioni e, se le creatura evocata dall'aspirante riesce a vincere sulla creatura dell'avversario, il PG può intraprendere la classe.

Prova per l'aspirante Ombra Danzante: davanti a un pubblico in ombra e su un palco poco illuminato si tratta di danzare e riuscire a impressionare gli astanti, che subito dopo faranno calare il buio e attaccheranno l'aspirante PG, che dovrà riuscire a districarsi dalla situazione in cui si trova.

Ora, vi chiedo:

1 . Che ne pensate di questa variante?

2 . Purtroppo su Arcani rivelati vi sono riportate le prove solamente per le CdP del manuale del DM. Che ne dite se cerchiamo di mettere su delle mini prove anche per altre CdP ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La cosa può essere interessante...

Ma rischia di compliare ancora di più le cose... Molte CDP hano tra i requisiti l'essere membri di una gilda... oppure il venire presentati da un membro... o simili... e questo già di suo è un limite...

Il problema di tirare fuori le prove è minimo... in fondo devono (o dovrebbero) essere dei semplici test... niente di mortale... Quindi se ti/vi serve una mano per quello io ci sono...

per la regola in se, invece, sono un po' contrariato e mi lascia dubbioso.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica variante che inserisco da sempre nelle mie campagne.

Per me non ha senso stare a guardare i numerini e dire "Ok,oggi mi sveglio e sono guardia nera."

Ci tengo a precisare che gli arcani rivelati sono un manuale pericoloso e che se deve essere utilizzato,bisogna che il master abbia un'ottima conoscenza di Dungeons And Dragons.

Discosta molto da ciò a cui eravamo abituati,

ci sono delle varianti da far accapponare la pelle

e come manuale per me è le fondamenta del PP nel Dungeons And Dragons.

Ovvio,magari qualcuna è anche carina,

non dico il falso ;)

Certo,per me non è un manuale da utilizzare sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è interessante. personalmente io l'ho sempre messa sul piano del "se vuoi intraprendere questa CdP, devi trovare qualcuno che te la 'insegni'". ovviamente anche questo non è applicabile a tutto, ma io l'ho sempre fatto e lo stesso anche per le classi basi. in fondo come metodo è simile al tuo, solo che la prova consiste sempre nel cercare qualcuno e venire a conoscenza delle possibilità di prendere queste CdP.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ne ho parlato or ora in un altro topic.

Riporto qui di seguito il passaggio in questione.

Sono diventato Dirgesinger dopo aver assistito ad una totale devastazione di una zona di Baldur's ad opera di gente epica (io ero di 5 livello ed ero intimorito (non regolisticamente però)). A quel punto (acquisendo il talento Requiem) mi sono recato al cimitero per cantare per i morti (innocenti) (ho pure recitato Dirge di P.B. Shelley! :-D ) e alleviare le loro anime. Dopodichè una bella ricerca in biblioteche varie per cercare informazioni sul culto dei morti (--> conseguenti 4 gradi in Conoscenze (Religioni)). Tra queste, ho trovato un maggior feeling con una divinità di un lontano pantheon... un certo Ade (sentito nominare? ;-) )

Il Master non mi aveva ancora chiesto niente, ma mi è sembrata una cosa normale da fare per giustificare la "nuova linea di pensiero" che mi sono accinto ad intraprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho parlato or ora in un altro topic.

Riporto qui di seguito il passaggio in questione.

Il Master non mi aveva ancora chiesto niente, ma mi è sembrata una cosa normale da fare per giustificare la "nuova linea di pensiero" che mi sono accinto ad intraprendere.

Non conosco la CdP.

Che dovrebbe fare, in soldoni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dirgesinger"

Non conosco la CdP. Che dovrebbe fare, in soldoni ?

E' una CdP specifica per chi abbia almeno qualche livello da bardo; dal punto di vista di ruolo il PG porta dolore e disperazione nel mondo, sia suo se ha subito una grave perdita (alcuni di questi credono che visto che loro non potranno più sentirsi felici, la gioia debba essere estirpata anche dai cuori delle altre persone: questi ultimi servono spesso dei potenti non morti [ma questo non è il mio caso]), sia degli altri, ad esempio anche cantando un lamento funebre per un re defunto, allo scopo di perpetuarne il ricordo.

Dura solo 5 livelli, e permette di:

Dare penalità a TxC e danni e a TS Vol (a più creature nemiche)

Dare resistenza allo scacciare (a più non morti)

Far divenire confusi (ad una creatura nemica)

Fare danni a Forza e Destrezza (a più creature nemiche :twisted: )

Risvegliare una creatura, che diventa suo servitore. (solo una alla volta)

Bab scarso, unico TS buono su Vol.

PS: N.B.: Creature, non umanoidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi servirebbero un paio di idee per mettere su una semplice (mooooolto semplice) quest per queste due CdP (chiaramente da applicare a due PG differenti):

- Lama invisibile (Completo combattente). So che la Lama Invisibile deve affrontare un avversario da solo, però messa in maniera così generica il PG potrebbe sfruttarla per dire:"Ho ucciso un goblin, quando ero di 3° livello. Questo prerequisito l'ho già soddisfatto". Mi servirebbero alcune idee per fare una specie di "piccolo test" relativamente a questa parte dei prerequisiti.

- Aruspice (Fedi & Pantheon). Idem come sopra deve bere una pozione velenosa, ma chi avrebbe poi l'autorità, in game, per fargli bere quella pozione e poi farlo entrare di diritto nella CdP ? Insomma mi servono idee anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi servirebbero un paio di idee per mettere su una semplice (mooooolto semplice) quest per queste due CdP (chiaramente da applicare a due PG differenti):

- Lama invisibile (Completo combattente). So che la Lama Invisibile deve affrontare un avversario da solo, però messa in maniera così generica il PG potrebbe sfruttarla per dire:"Ho ucciso un goblin, quando ero di 3° livello. Questo prerequisito l'ho già soddisfatto". Mi servirebbero alcune idee per fare una specie di "piccolo test" relativamente a questa parte dei prerequisiti.

- Aruspice (Fedi & Pantheon). Idem come sopra deve bere una pozione velenosa, ma chi avrebbe poi l'autorità, in game, per fargli bere quella pozione e poi farlo entrare di diritto nella CdP ? Insomma mi servono idee anche per questo.

In entrambi i casi puoi sfruttare dei MAESTRI che abbiano già acquisito livelli nella CDP adeguata... così puoi anche introdurre quastioni più legate a gilde/confraternite e simili... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...