Vai al contenuto

Dubbio sul mazzo migliore


Messaggio consigliato

Salve ragazzi!

Questo venerdì dovrei partecipare ad un torneo win a box e sto cercando di capire quale mazzo sia meglio portare in base al meta, ma mi sto scervellando a vuoto.

Generalmente i mazzi che girano sono monoblack, gr monsters, orzhov e qualche aggro a caso (rakdos, devotion to red, boros humans). Sicuramente (o quasi) ci sarà devotion to esper e molto probabilmente junk, oltre ad un tizio con un mazzo ugb settato contro control alla morte.

In tutto questo marasma io gioco generalmente uw control, con risultati alterni a seconda dei matchup che becco nelle varie serate, ma in questo meta non mi convince del tutto. Cosa mi consigliate di portare con questi dati che vi ho fornito? Io avrei le carte per monoblack, orzhov, uw, esper e rw spari.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo, a parere mio, in questo momento non ci sono mazzi di gran lunga superiori ad altri.

Se vediamo le top8 degli ultimi tornei importanti vediamo che in quasi tutte ci sono almeno un MonoBlack e un Esper, ma poi troviamo una gran varietà di altri mazzi. Per farti un esempio, l'ultimo Starcity è stato vinto da un Boros e il gp di domenica a Buenos Aires da un Jund Aggro (nonostante in quest'ultimo ci fosse una grandissima presenza di Esper e UW Devotion)

Quindi, i mazzi che hai proposto possono essere tutti performanti.

Sinceramente io considero Mono Black ed Esper due tier assoluti in questo momento, gli altri forse vanno un po' più in base alla tua giornata e ai matchup che incontri.

In ogni caso, Esper non è altro che l'evoluzione dell'UW per poter giocare scartini e qualche instant removal. Ora sembra che siano passati tutti a questa versione.

Da parte mia ti consiglio di portare semplicemente il mazzo con cui hai più esperienza e con cui credi di saper giocare al meglio, magari prevedendo un po' quale sarà il meta generale del torneo e portando qualcosa che possa cavarsela bene con i matchup più frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai anche carte verdi, potresti provare a giocare il Golgari Dredge appena uscito, ma devi avere un po di tempo per testarlo... Questa è la lista:

2 Deathrite Shaman

3 Elvish Mystic

3 Herald of Torment

2 Jarad, Golgari Lich Lord

4 Lotleth Troll

4 Nemesis of Mortals

4 Nighthowler

4 Satyr Wayfinder

2 Shadowborn Demon

3 Sylvan Caryatid

3 Commune with the Gods

4 Grisly Salvage

2 Ultimate Price

8 Forest

1 Golgari Guildgate

4 Overgrown Tomb

7 Swamp

Altro mazzo che a ma piace tanto, e credo dovresti avere parecchie carte, è il Rw Devotion, che però gioca 3-4 Iniziativa della Legione, carta davvero forte e sottovalutata ora come ora! Salva da Ira e ti fa chiudere se hai in gioco 1 Fanatico di Mogis o 1 Purforos!

Mi è capitato di fare: Attivo Nyktos e aggiungo 8 Mana Rossi, gioco 2 creature a 2 Mana Rossi, Esilio Iniziativa, gioco con i restanti 4 Mana Collera degli Dei e faccio piazza pulita, passo alla fase di combattimento, rientrano le creature per 12 danni (1 Fanatico che ne aveva fatti 8 il turno prima), e uccido l'oppo senza nemmeno dover attaccare!

Ecco la lista di riferimento:

4 Ash Zealot

4 Boros Reckoner

4 Burning-Tree Emissary

4 Fanatic of Mogis

4 Frostburn Weird

3 Stormbreath Dragon

2 Purphoros, God of the Forge

3 Chained to the Rocks

3 Legion's Initiative

2 Hammer of Purphoros

2 Anger of the Gods

12 Mountain

1 Boros Guildgate

4 Sacred Foundry

4 Temple of Triumph

4 Nykthos, Shrine to Nyx

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me monoblack è il più forte del formato ancora adesso.

L'ho provato anche splashato di verde solo ed esclusivamente per 3x Abrupt Decay e fa una porca figura.

Te lo consiglio.

Oltretutto con quel poco di verde che giochi di base ti puoi avventurare a mettere qualche carta (2-3 al massimo e tutte rigorosamente con un solo mana verde specifico) in side che possono essere la sorpresa inaspettata per qualcuno che è settato contro monoB puro.

Ti consiglio però di side un odio spassionato per control dato che è quello che ti da più fastidio.

Se mi posti la lista che giocheresti ci ragioniamo su.

PS: di side assolutamente non può mancare Ago Spinale, anche un 3x volendo, fa troppo la differenza contro tutti. Non lo gioco di side solo perchè agli aggro non fa niente altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bant a me piace, l'unica cosa che lo rende più debole rispetto ad elsper secondo me è la quasi assenza di risposte da early game.

Non hai toughtseize, e se giochi contro aggro ti mancano le instant removal del nero, facendoti dipendere quasi del tutto dalla presenza di verdetto supremo nella mano iniziale.

Non so se hai notato, ma dagli ultimi risultati sembra che Esper ora sia il mazzo da battere.

A me personalmente sono piaciute anche le evoluzioni del nero a BW Midrange, o addirittura al MonoB con lo splash rosso per Ritorno di Rakdos e Dreadbore ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato bant a due tornei diversi e mi è piaciuto un sacco. Al win a box purtroppo sono arrivato molto stanco fisicamente e ho giocato malissimo perdendo due partite che avrei vinto con errori clamorosi, non riuscendo quindi a fare top. Esper probabilmente lo proverò, anche se kiora mi è piaciuta davvero tanto. Inoltre post side la mistcutter in un mazzo del genere è meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...