Vai al contenuto

pg paladino per livelli epici


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Con i miei amici abbiamo di recente terminato una campagna, partendo tutti dal livello 1 e terminando al liv 16.

Ci apprestiamo a proseguire, con gli stessi personaggi, in una nuova campagna che proseguirà abbondantemente oltre il 20mo livello.

Vorrei chiedervi come potrei avanzare il mio attuale pg nell'ottica di raggiungere all'incirca il liv 32, vi illustro di seguito i dettagli:

Edizione: 3.5;

Manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri, Manuale dei Mostri II, Draconomicon, Abissi e Inferi, Complete Mage, Dei e Semidei, Manuale dei Livelli Epici, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Perfetto Combattente, Perfetto Sacerdote.

Personaggio:

Umano (Maschio) Paladino 16

FOR 15 DES 13 COS 14 INT 13 SAG 14 CAR 20;

Talenti: Arma Focalizzata (Spada Lunga), Attacco Poderoso, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Critico Migliorato, Combattere in Sella, Scudo Divino.

Note: Il party è composto da Guerriero 6/Stregone 6/Cavaliere Mistico 4 (CB) - Ladro 12 / Ombra Danzante 4 (N) - Bardo 12/ Accordo Sublime 4 (NB) - Ranger 16 (CB) - Chierico 16 (LN);

Un ultima informazione: il Master sta prendendo in considerazione di introdurre tra i manuali ammessi il Complete Champion.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Avevo letto la guida a riguardo, ma ho constatato che fa molti riferimenti a manuali a cui non posso fare accesso. Ho visto anche che molte delle build che ho visto sul forum fanno riferimento al Tome of Battle di cui non posso servirmi (peccato!).

Il personaggio l'ho ideato prendendo spunto un po' dagli Space Marine del Warhammer 40000 e un po' da Capitan America (si lo so'... come concetti cozzano un pochino!); è un devoto di Tyr del pantheon norreno e crede fermamente negli ideali del coraggio, dell'onore, della gloria e del sacrificio.

Battle Blessing è un bellissimo talento che avevo visto nella guida e, se il DM ci concede il Complete Champion, non esiterò a prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Warhammer 4000 XD

Comunque visto che avanzare come paladino adesso non ti fa guadagnare quasi nulla, dovrebbe essere facile entrare nella classe di prestigio (dovresti già rispettare tutti i prerequisiti) del Divine Crusader, del Complete Divine, ti dà BAB pieno, resistenze a acido e elettricità e nei 10lv la capacità di lanciare tutti gli incantesimi di un dominio della tua divinità (basati sul carisma, che hai alto), con questo potresti arrivare a livello 26.

Gli altri 6 livelli potresti farli nella in un'altra classe di prestigio tra quelle dei manuali a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa CdP ti da accesso a un dominio della tua divinità, cito la descrizione:

"A divine crusader chooses one domain from among

those offered by that deity to his or her clerics and gains the

granted power of the domain. (If the domain granted power

includes the addition of a skill or skills to the cleric class

skill list, add it to the class skill list for the divine crusader

instead.) The divine crusader also gains the ability to cast

spells from that domain (see below)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Perfetto Sacerdote viene però specificato che posso "memorizzare uno degli incantesimi di quel dominio al posto di uno dei soliti incantesimi, ma mai più di un incantesimo di dominio di ogni livello". Inoltre il paladino arriva solo al 4° livello per gli incantesimi, per gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove la trovi la frase che citi tu? Perché nella descrizione del divine crusader c'è scritta un'altra cosa.

Cioè questa:

"Spells per Day: A divine crusader casts divine spells. She

may only prepare and cast spells from her chosen domain

(see above). Effectively, a divine crusader has a class spell list

of only nine spells (one per spell level).

To prepare or cast a spell, a divine crusader must have a

Charisma score equal to at least 10 + the spell level. The diffi

culty class for a saving throw against a divine crusader’s

spell is 10 + the spell level + the divine crusader’s Cha modifi

er. The divine crusader also gets bonus spells based on her

Charisma.

A divine crusader prepares and casts spells as a cleric, except

that she cannot spontaneously cast cure or infl ict spells."

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Manuale del Perfetto Sacerdote a pagina 20 c'è il paragrafo "Domini Extra" e viene anche riportato un esempio con un paladino di liv 14 che prende un livello da Inquisitore.

Cito testualmente "[...] Se un non chierico acquisisce una classe di prestigio che consente l'accesso a un dominio, il personaggio ottiene comunque l'accesso al dominio. Può usare normalmente il potere concesso impartito dal dominio. Se memorizza gli incantesimi come un druido, paladino o ranger, può poi semplicemente scegliere di memorizzare uno degli incantesimi di quel dominio al posto di uno dei suoi soliti incantesimi, ma mai più di un incantesimo di dominio di ogni livello. [...]".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo se la CdP ti desse solo il dominio extra, ma il divine crusader oltre a questo ti da anche la capacità di prepararli e lanciarli, quindi puoi usare uno slot da paladino per preparare l'incantesimo del dominio di quel livello e/o gli incantesimi normali del paladino e gli slot della CdP per preparare solo quelli di dominio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, a partire dal primo livello di crociato divino avrei ogni giorno gli incantesimi del paladino (che al momento sono 3 del I, 3 del II, 1 del III e 1 del IV considerando gli incantesimi bonus per la saggezza) + gli incantesimi del crociato divino (al primo livello sono 2 del I considerando gli incantesimi bonus per il carisma) e

in aggiunta posso usare uno slot degli incantesimi del paladino e sostituirlo con uno di quelli del crociato divino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, a partire dal primo livello di crociato divino avrei ogni giorno gli incantesimi del paladino (che al momento sono 3 del I, 3 del II, 1 del III e 1 del IV considerando gli incantesimi bonus per la saggezza) + gli incantesimi del crociato divino (al primo livello sono 2 del I considerando gli incantesimi bonus per il carisma)
fino qua giusto

e in aggiunta posso usare uno slot PER LIVELLO degli incantesimi del paladino PER PREPARARE INCANTESIMI DEL DOMINIO CHE HAI PRESO

Così dovrebbe essere giusto (magari era quello che intendevi dire e non capito io, in caso scusami ;) )

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta. Se non ricordo male, il crociato é una classe con la sua progressione.

Quindi tu Ottieni quello che otteneva il Paladino del tuo livello.

In aggiunta inizi ad ottenere nuovi slot, separati a quelli del Paladino... In bonus, separati , possiamo dire.

Gli incantesimi del crociato però, sono presi solo da un dominio, e puoi usarlo a piacere (es: tutti per incantesimi di 1o livello se hai piacere)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta. Se non ricordo male, il crociato é una classe con la sua progressione.

Quindi tu Ottieni quello che otteneva il Paladino del tuo livello.

In aggiunta inizi ad ottenere nuovi slot, separati a quelli del Paladino... In bonus, separati , possiamo dire.

Gli incantesimi del crociato però, sono presi solo da un dominio, e puoi usarlo a piacere (es: tutti per incantesimi di 1o livello se hai piacere)

Scusami, penso di essermi confuso un po'. Non ho 2 liste separate di incantesimi, una per il paladino e una per il crociato divino? Che intendi con "Ottieni quello che otteneva il Paladino al tuo livello"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai due liste e due blocchi di slot separati

Con gli slot del paladino puoi preparare gli incantesimi del paladino e/o uno slot per livello con l'incantesimo di dominio che hai

Con gli slot del crociato divino solo quelli del dominio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Aspetta. Lui non è un chierico. Non ottiene lo slot di dominio, quindi non vedo come potrebbe costare incantesimi di dominio tramite il Paladino

Scusami, penso di essermi confuso un po'. Non ho 2 liste separate di incantesimi, una per il paladino e una per il crociato divino? Che intendi con "Ottieni quello che otteneva il Paladino al tuo livello"?

Si. Osno separate. Se sei Paladino 10/ crociato 5, casti come un Paladino 10 e come un crociato 5.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta. Lui non è un chierico. Non ottiene lo slot di dominio, quindi non vedo come potrebbe costare incantesimi di dominio tramite il Paladino

Quindi con questa cdp non ho accesso ad alcun dominio, è corretto?

Se è così è molto poco utile dal mio punto di vista, molto meglio allora il Templare Devoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove sia la difficoltà a comprendere, vediamo se così è più chiaro:

-il paladino ha la sua lista e i suoi slot (aumentati da un alto punteggio di caratteristica con cui casti questi incantesimi e calcoli la CD, cioè la saggezza);

-il Crociato divino ha la sua lista (un solo dominio che ti fornisce lui al 1° livello nella CdP tra quelli della divinità che veneri) e i suoi slot (aumentati da un alto punteggio di caratteristica con cui casti questi incantesimi e calcoli la CD, cioè il carisma);

-visto che sei un paladino, quindi un caster divino, e hai ottenuto l'accesso ad un dominio, tramite la CdP, puoi usare uno slot (e solo uno) per livello per preparare l'incantesimo di dominio di livello corrispondente come riportato nel manuale del perfetto sacerdote, prima citato:

Nel Manuale del Perfetto Sacerdote a pagina 20 c'è il paragrafo "Domini Extra" e viene anche riportato un esempio con un paladino di liv 14 che prende un livello da Inquisitore.

Cito testualmente "[...] Se un non chierico acquisisce una classe di prestigio che consente l'accesso a un dominio, il personaggio ottiene comunque l'accesso al dominio. Può usare normalmente il potere concesso impartito dal dominio. Se memorizza gli incantesimi come un druido, paladino o ranger, può poi semplicemente scegliere di memorizzare uno degli incantesimi di quel dominio al posto di uno dei suoi soliti incantesimi, ma mai più di un incantesimo di dominio di ogni livello. [...]".

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ha detto sarebbe comunque paladino 16/crociato divino 10 quindi incantesimi da paladino di 4° li ha.

Poi potrebbe voler usare gli slot del paladino per preparare quelli di dominio perché sono migliori o perché gli serve usarli molto spesso.

Visto che esistono molti domini avere la possibilità (non è obbligato) a prepararne ancora di più è una buona opzione, poi dipende da come usa il PG e da che dominio sceglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...