Vai al contenuto

Respingere incantesimi


Melkor

Messaggio consigliato

Stavo rileggendo la descrizione dell'incantesimo 'Respingere incantesimo' (spell turning, credo) e mi e' sorto questo dubbio: come vengono considerati gli incantesimi per i quali e' possibile suddividere il danno?

Es: dardo incantato permette di creare fino a 5 dardi e di scegliere diversi bersagli con i diversi dardi: se uno di questi colpisce un bersaglio protetto da respingere incantesimi, come va sotratto ai 1d6+4 livelli per cui ha la protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Stavo rileggendo la descrizione dell'incantesimo 'Respingere incantesimo' (spell turning, credo) e mi e' sorto questo dubbio: come vengono considerati gli incantesimi per i quali e' possibile suddividere il danno?

Es: dardo incantato permette di creare fino a 5 dardi e di scegliere diversi bersagli con i diversi dardi: se uno di questi colpisce un bersaglio protetto da respingere incantesimi, come va sotratto ai 1d6+4 livelli per cui ha la protezione?

un livello indipendentemente dal numero di dardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare pero' che esistono incantesimi che permettono di creare un 'proiettile' a round. In questo caso lo stesso incantesimo viene sottratto ogni round? (a parte che dopo aver visto ritornare un incantesimo ci penso due volte prima di lanciare anche il proiettile successivo allo stesso bersaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare pero' che esistono incantesimi che permettono di creare un 'proiettile' a round. In questo caso lo stesso incantesimo viene sottratto ogni round? (a parte che dopo aver visto ritornare un incantesimo ci penso due volte prima di lanciare anche il proiettile successivo allo stesso bersaglio).

Spells and spell-like effects targeted on you are turned back upon the original caster. The abjuration turns only spells that have you as a target. Effect and area spells are not affected. Spell turning also fails to stop touch range spells.

credo che quelli che dici tu non abbiano target, quindi non vengono respinti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dusdan, mi sa che Melkor intendeva però un'altra cosa.

Da quanto ho capito lui si domandava se i dardi lanciati da un incantatore arcano di 5° livello, se spediti tutti contro il PG/OPNG che ha addosso Riflettere incantesimo, gliene fanno scalare uno o due duii livelli.

Melkor, se i dardi sono stati generati tutti dallo stesso lancio di incantesimo tolgono UN livello di incantesimi da quel 1d6+4, sia che gliene mandi addosso uno solo sia che glieli mandi addosso tutti :wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Melkor, se i dardi sono stati generati tutti dallo stesso lancio di incantesimo tolgono UN livello di incantesimi da quel 1d6+4, sia che gliene mandi addosso uno solo sia che glieli mandi addosso tutti :wink::wink::wink:

infatti questo e` quello che gli ho detto nel primo post, poi lui ha parlato di altri incantesimi e gli ho risposto un'altra cosa: per esempio "scorching ray" non ha target e non viene riflesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che dardo incantato non potesse togliere piu' di uno di quei 1d6+4, mi era chiaro gia' dall'inizio.

Il mio dubbio era sul fatto che tutti gli incantesimi tipo darkbolt del forgotten realms (ovvero con possibilita' di lanciare un raggio a round) non avessero il descrittore target, nonostante parlino ampiamente di target nella descizione dell'incantesimo. Mi sembra un po' cervellotico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che dardo incantato non potesse togliere piu' di uno di quei 1d6+4, mi era chiaro gia' dall'inizio.

Il mio dubbio era sul fatto che tutti gli incantesimi tipo darkbolt del forgotten realms (ovvero con possibilita' di lanciare un raggio a round) non avessero il descrittore target, nonostante parlino ampiamente di target nella descizione dell'incantesimo. Mi sembra un po' cervellotico...

perche` non e` l'incantesimo in se` che ha un target, ma il tuo lancio, che avviene dopo il lancio dell'incantesimo, mentre per quelli che hanno target la cosa e` simultanea (io almeno l'ho capita cosi`), quindi dardo conta come un livello (perche` ha target), altri incantesimi non vengono riflessi, come scorching ray.

hai esempi particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'incantesimo giusto per descrivere quello che volevo chiedere (mi sembra di non riuscire ad essere troppo chiaro) e' 'sguardo penetrante (eyebite)'. Questo incantesimo ha target come descrittore e non e' a tocco, quindi 'respingere incantesimi' dovrebbe funzionare contro di questo. 'Sguardo penetrante' (3.5) permette ogni round (1 round ogni tre livelli di incantatore) di colpire un bersaglio.

Ammettiamo che il primo round colpisco uno soggetto a 'respingere incantesimi' e questo me lo rispedisce indietro. In questo caso vengono consumati 6 di quei 1d4+6 (prima stavo sbagliando dicendo 1d6+4; e nessuno mi ha corretto?). il round dopo io potrei scegliere nuovamente come bersaglio dello stesso 'sguardo penetrante' quello con 'respingere incantesimi'. Nuovamente devo togliere 6 di quei 1d6+4? (per ora vorrei dimenticare che 6+6=12>1d4+6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'incantesimo giusto per descrivere quello che volevo chiedere (mi sembra di non riuscire ad essere troppo chiaro) e' 'sguardo penetrante (eyebite)'. Questo incantesimo ha target come descrittore e non e' a tocco, quindi 'respingere incantesimi' dovrebbe funzionare contro di questo. 'Sguardo penetrante' (3.5) permette ogni round (1 round ogni tre livelli di incantatore) di colpire un bersaglio.

Ammettiamo che il primo round colpisco uno soggetto a 'respingere incantesimi' e questo me lo rispedisce indietro. In questo caso vengono consumati 6 di quei 1d4+6 (prima stavo sbagliando dicendo 1d6+4; e nessuno mi ha corretto?). il round dopo io potrei scegliere nuovamente come bersaglio dello stesso 'sguardo penetrante' quello con 'respingere incantesimi'. Nuovamente devo togliere 6 di quei 1d6+4? (per ora vorrei dimenticare che 6+6=12>1d4+6).

credo che tu debba contare i livelli ogni volta, e la seconda hai una percentuale di rifletterlo (perche non ti rimangono 6 livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sorto un dubbio: un mago lancia i suoi 5 dardi contro 5 avversari diversi tutti con spell-turning; cosa succede? :?: Da ogni spell turning si cala 1? :wink::shock:

Io credo di si... ma sentire altri pareri mi sembra doveroso...

anche se.. come da ultimissime esperienze..

potrebbe tornare indietro solo in parte... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...