Vai al contenuto

Alternativa del Warlock


Messaggio consigliato

Vi presento una modifica al Worlock che sto per testare in una campagna. Che ne pensate?

Il Warlock ottiene più d6 della deflagrazione e sblocca invocazioni più alte come per la normale scheda del Warlock.

Invocazioni conosciute dal Warlock: Il numero di invocazioni conosciute dal Warlock è pari al suo livello di classe.

Deflagrazioni e invocazioni al giorno: il Warlock ha a disposizione un limite giornaliero di deflagrazioni e invocazioni pari a 10 x livello da Warlock. Questi “slot” funzionano come le cariche per i bastoni, diminuiranno proporzionalmente all’uso di una specifica deflagrazione e/o invocazione. Il Warlock deve decidere un momento, tra alba o tramonto, in cui il suo limite giornaliero sarà ripristinato.

Costo delle deflagrazioni e invocazioni: ogni deflagrazione o invocazione ha un determinato costo che, se usata, andrà a diminuire il numero giornaliero di deflagrazioni e invocazioni disponibili per il Warlock. In caso di unione di uno o più deflagrazioni e invocazioni, i costi vanno sommati.

(COSTO DEFLAGRAZIONE) 1d6: 1 2d6: 2 3d6: 3 4d6: 4 5d6: 5 6d6: 6 7d6: 7 8d6: 8 9d6: 9

(COSTO MODIFICA DEF.) Minima: 1 Inferiore: 2 Superiore: 4 Oscura: 8

(COSTO ESSENZA MIST.) Minima: 1 Inferiore: 2 Superiore: 4 Oscura: 8

(COSTO ALTRE INVOCAZ.) Minima: 2 Inferiore: 4 Superiore: 8 Oscura: 16

Durata altre invocazioni: tutte le Altre Invocazioni che fanno riferimento a un incantesimo (“come per l’incantesimo”) durano quanto l’incantesimo stesso, in cui il livello d’incantatore è pari al livello di Warlock. Le Altre Invocazioni che non fanno riferimento ad un incantesimo specifico, ma parlano di un bonus, durano finché non vengono scaricate.

Scusate lo schema confuso, ma la formattazione non mi permette di fare una tabella. Spero si capisca comunque.

Fatemi sapere la vostra! Grazie :)

Byeee

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Manca la cosa più importante perchè l'hai fatto?

Personalmente credo che il Warlock da manuale sia una classe molto potente ma che può facilmente stancare, sia per il fatto delle poche invocazioni e sia appunto per il fatto che le puoi usare a volontà, e quindi ci si può trovare spesso in situazioni ripetitive e noiose, sia da parte del giocatore stesso sia da parte degli altri.

La creazione di questa variante inizialmente è nata per dare una più vasta disposizione di invocazioni conosciute, e il meccanismo a "cariche" serve a dare una caratterizzazione più articolata e pensata durante il gioco (un pò come il mago che ci ragiona un pò sù quando si prepara gli incantesimi cercando di "ingarrare" la combinazione giusta e gestirli bene per la giornata).

Ovviamente questa è una mia personale visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi piace molto come variante.

In pratica hai eliminato l'unico punto di forza del Warlock, ovvero le invocazioni a volontà 24h su 24.

Per fornirgli 8 invocazioni extra, che dorvà usare a "cariche"

Il Warlock può stancare se usato come semplice glaivelock che si butta in corpo a corpo.

Sì, si faranno molti danni, ma se ci si focalizza su quello, condivido il tuo punto di vista...può diventare noioso e ripetitivo.

(In pratica lo usi come se fosse un guerriero con qualche qualità extra)

Ma se fai un Warlock che si crea le bacchette che gli servono e usa le invocazioni non solo per i danni,

credo di poter dire tranquillamente che le opzioni a disposizione diventano molte e a scelta del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa variante denaturi un po' il concetto del Warlock, privandolo delle invocazioni a volontà, un elemento che, secondo me, lo rende unico e inconfondibile in termini di gioco. Mi piace l'idea di aumentare il numero di invocazioni conosciute (12 in 20 livelli mi sono sempre sembrate poche), ma il sistema a punti non mi convince più di tanto (potrebbe diventare noiosamente complesso). Temo, comunque, che non si possa giudicare del tutto senza provarla, devi assolutamente fare dei test :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo di privare il Warlock della sua caratteristica principale (anche se 10 invocazioni x livello al giorno sono ccomunque un infinità)

La mia idea è nata per ovviare a situazioni che spengono l'enfasi narrativa del gioco. Esempi:

"oh no! C'è un mega portone blindato, dobbiamo abbatterlo per riuscire ad andare oltre"...Non ti preoccupare ci penso io!... E dopo circa 25 minuti di lancio di d6 di deflagrazione "ok! Andiamo".

Oppure semplicemente annullare qualsiasi entusiasmo nell'usare i poteri del proprio PG, dal momento che mi casto a prima mattina tutto l'arsenale di roba che dura 24h

Detto questo, volevo sapere se la rinuncia di lanciare a volontà vale la conoscenza di un invocazione x livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...saranno gli esempi ma non vedo dinamiche di gioco che appartengano solo al Warlock

Portone blindato? C'è un pg con un arma in adamantio o un mago col giusto incantesimo? situazione risolta ugualmente e in molto meno tempo

[ti ricordo che la deflagrazione contro gli oggetti fa danni dimezzati...]

Castarsi tutto di prima mattina non implica non gustarsi i poteri del proprio pg...c'è da volare?..et voilà! si vola!

non avrò usato sul momento un'azione per "castarlo" ma volo ugualmente..

Inoltre vorrei ricordardi che anche qui un classico Chierico con Incantesimi Persistenti, basato sulla mischia fa lo stesso.

Le dinamiche di gioco ripetitive e noiose le crea il giocatore che le attua...

Ad ogni modo...giusto per non uscire fuori dal tema:

Invocazioni a volontà, 12 conosciute vs Invocazioni a cariche, 20 conosciute

Per me è meglio la prima opzione...anche se forse sarebbe bene fare un playtest,

per vedere quanto rapidamente vengano spesi i punti per le invocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo per stabilire bene il sistema a punti per questa tua variante del Warlock ti consiglerei di vedere come sono impostati gli psionici.

Quanti punti potere hanno e quanto punti costano i vari poteri (e cosa fanno)...è un lavoro lungo, ma se vuoi rendere giocabile questa variante

credo tu debba farlo. Altrimenti tieni il normale Warlock e sprona chi lo usa a puntare alla versatilità più che al danno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...