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By Lucane

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Consiglio classe


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Stavo cercando una classe che non fosse esattamente una delle "classiche", riportare sui tre manuali principali, né una di prestigio. Per intenderci, un esempio è la classe del magospada, che si trova sul manuale di Forgotten Realms. Qualcuno saprebbe consigliarmi altri manuali simili dove trovare classi particolari?

Preferenze non ne ho, quindi va bene tanto indirizzato alla magia quanto al corpo a corpo quanto ancora alla furtività.

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Ciao!

Faccio la solita voce fuori dal coro: provare a "refluffare" una classe? :)

Hai dato un'occhiata ai manuali dei Poteri (Arcane Power, Divine Power, etc.)? Li trovi TANTISSIME opzioni in più e tante idee per customizzare le classi.

La quarta ha tantissime classi, alcune delle quali similissime tra loro nella sostanza e tutto sommato, magari, una variante di classe improvvisata "ad hoc" può portare a una creazione ben più efficiente. ;)

Se butti li qualche idea magari ti aiuto e presentiamo un progettino concreto da proporre al DM. ;)

Stavo cercando una classe che non fosse esattamente una delle "classiche", riportare sui tre manuali principali, né una di prestigio. Per intenderci, un esempio è la classe del magospada, che si trova sul manuale di Forgotten Realms. Qualcuno saprebbe consigliarmi altri manuali simili dove trovare classi particolari?

Preferenze non ne ho, quindi va bene tanto indirizzato alla magia quanto al corpo a corpo quanto ancora alla furtività.

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Posso dirti i pro dell'assassino (che potrebbero anche essere i suoi contro):

- si basa tanto sull'attacco base, potenziato col passare dei livelli

- usa veleni carini che aumentano la sua letalità in combattimento ma sono micidiali fuori dal combattimento (se riesci ad avvelenare il cibo di una vittima, per esempio)

- ha buoni poteri di utilità per scalare, cadere senza subire danni, camuffarsi e togliersi dai guai

- colpo assassino se usato su critico è micidiale

Ma soprattutto...

...hai presente il nemico micidiale che resta a 1 punto ferita dopo che gli hai lanciato addosso tutto quello che hai? E che come ultima azione fa critico?

Bene, l'assassino...

...uccide i nemici rimasti a 10 o meno punti ferita (abilità che cresce col passare dei livelli).

Come alternativa, da valutare anche il mago essentials (in eroi delle terre perdute) con scuola necromanzia (sempre in heroes of shadows)

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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