Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Dungeon finale (per ora...)


senhull
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono finalmente arrivato a "riempire" il dungeon finale del primo atto della mia avventura.

L'obiettivo dei PG è quello di andare a salvare una elfa di nome Vyssil rapita da un'organizzazione criminale chiamata Marchio Nero.

I PG dovrebbero arrivarci a metà tra il 4° e il 5° livello e dovrebbero completarlo arrivando al 6°.

Vyssil si trova nell'ultima stanza, e dovrebbe essere il 14° incontro da quando entrano.

Il "tema" del Marchio Nero è la non-morte e l'aberrazione.

Detto tutto questo avreste qualche bella idea per qualche mostro, sfida e/o trappola?

Ho scritto quasi 70 pagine e sono un po' a corto...

Grazie in anticipo.

post-5633-14347052176306_thumb.jpg

(per l'originale in HD clicca qui)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Con aberrazione mi vengono subito in mente Mind Flayer, Aboleth e Beholder: i componenti del Marchio Nero potrebbero aver rapito la ragazza per offrirla in sacrifico ad una di queste creature tramite un rituale, tra loro potrebbero nascondersi alcuni cultisti serpilingua, così ci buttiamo anche qualche yuan-ti che non fa mai male, anche se non facenti parte della categoria aberrante.

La stanza finale si presta bene a una sala per rituali e io punterei molto su questo aspetto, inserendo all'interno dell'ultimo scontro una prova di abilità per interrompere il rituale, magari interagendo con alcuni "quadretti chiave", così crei del movimento sul terreno di gioco: alcuni pg sono impegnati a fronteggiare gli avversari, mentre altri disturbano l'avanzamento del rituale, in un gioco tra le due fazioni a chi completa per primo il proprio obiettivo, uno opposto all'altro.

Link to comment
Share on other sites

Il nome minaccioso "Marchio Nero" mi suggerisce che l'organizzazione possa apporre un marchio sopra le proprie vittime.

E se invece di terminare una vita... la cambiassero? Magari i loro rituali hanno come obiettivo la trasformazione della carne in una nuova forma, alla quale la povera Vyssil sarà destinata.

L'idea suggerita da Sevial non è male. Ci vorrebbe qualcosa che segnalasse ai PG il tempo rimanente per salvare l'elfa rapita. Tipo un qualche documento in lingua aliena che descriva i passaggi rituali in forma pomposa, oppure un PNG catturato che rivela alcuni dei piani del Marchio. Si avrebbe così una frenetica corsa contro il tempo.

Come mostri direi che tutti i non-morti facilmente comandabili potrebbero trovarsi lì. Magari qualche PNG conosciuto in passato viene ora rivisto in una nuova veste, molto più orribile. E lato aberrazioni, che vedo bene come le entità alle quali il Marchio si rivolge, potrebbero trovarsi forme "eteree" di creature misteriose, se troppo potenti, magari anche intunicate a dal volto celato, nascoste tra le ombre o prendendo parte attiva al rituale.

Per le sfide bisognerebbe conoscere meglio il background di questo Marchio Nero. Magari qualcosa che testi la conoscenza dei PG sull'organizzazione, ad esempio per permettere l'accesso in determinate aree. Al fallimento di una prova, una qualche trappola potrebbe scattare e apporre un marchio sul PG di turno, che in seguito dovrà trovare una cura per evitare una trasformazione corporea irreparabile.

Ora invece ti pongo io qualche domanda.

Hai già pensato chi dovrebbe essere il "boss finale" di questo dungeon, qualora esistesse? Il Marchio Nero dovrà estinguersi lì sotto oppure pensi ad una qualche via di fuga nel caso i PG avessero la meglio?

Link to comment
Share on other sites

Premetto che la fazione di pirati cambierà nome. Al posto di Marchio Nero lo chiamerò con un nome tipico di un'organizzazione piratesca (sono benvenuti suggerimenti!). Nome ad oggi candidato: I Barracuda del Mare dell'Ira (da ora abbrev. BMI).

Il motivo del cambio è in linea con la recente rivisitazione della campagna, per cui ho deciso che il Marchio Nero è più opportuno diventi una setta segreta dedita a ricercare/far rivivere il perduto Marchio della Morte (uno dei misteri di Eberron).

Tornando a quest'avventura, il cui dungeon finale è motivo del topic, il Marchio Nero si è infiltrato nei BMI e i PG lo scopriranno solo quando giungeranno alla fine del dungeon.

Nota su Vyssil: questa mezzelfa (mio errore quando ho scritto elfa... :P) è stata nominata da poco sovrintendente della Quadra dei Mercanti. Nella prima parte dell'avventura i PG la vedranno ricoprire il ruolo di una burocrate, politica e poco collaborativa. Con il proseguo però si renderanno conto che custodisce oscuri segreti su cui molti intendono mettere le mani.

Nota sui BMI: Il capo dei BMI è il Lord Ammiraglio Eltshan Sagittar, che però incontreranno molto più avanti (non in questa avventura). Sagittar ha sotto di sé 3 baroni del mare, tra cui Rose Tallar, Barone del Mare Bianco (anche questo pensavo di giocarmelo in un'altra avventura). Alynda Occhiscuri - che i PG hanno distrutto prima di arrivare al dungeon finale - era il capitano di stanzia a Porto Soglia (città dove si svolgono i fatti fino al dungeon finale) nonché braccio destro di Tallar.

In conclusione: il Marchio Nero compare per la prima volta in questo atto, ed essendo legato al Marchio della Morte, come boss finale pensavo ad su un avversario umanoide legato alla negromanzia.

Inoltre quando entrano nell'ultima stanza questi sta eseguendo un rituale Portale Collegato (GDM 309). Il luogo di destinazione che i giocatori intravedono è una fitta foresta/giungla. Con una prova per Osservare CD 23, si intravede una costruzione composta da giganteschi blocchi di pietra. Inoltre si vede di spalle un'esile figura femminile completamente nuda, dai capelli argentei/biondo platino. Sembra una halfling o una bambina. Pochi istanti dopo un'ombra entra nel cerchio del portale, chiudendolo e svanendo nel nulla.

Subito dopo avrà inizio lo scontro finale.

Detto questo vi ringrazio per i contributi e aggiungo che avevo in mente anche:

- Per aprire il portale del tempio (stanza finale) servono 4 oggetti/chiavi da utilizzare sulle 4 colonne che si vendono nella mappa

- La combinazione dei 4 pezzi vorrei fosse una sfida di intelligenza

- 2 pezzi sono posseduti da 2 boss intermedi (servono idee anche per questi!!! :P a me piaceva una cosa tipo minotauro non-morto o roba simile)

- 1 pezzo dentro un forziere chiuso (prove per scassinare/rompere (ditemi se è una cazzata)

- 1 pezzo è da trovare (una qualche ricerca/sfida, ditemi voi se è una stupidata)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By regleth
      Salve a tutti, sto masterizzando una campagna ambientata su Eberron in cui ho inserito una profezia riguardante il Marchio della Morte, sto cercando elementi riguardo a questo particolare Marchio del Drago ma finora non ho trovato niente che mi permetta di capire quali fossero i poteri concessi a coloro che presentavano questo particolare marchio. 
      Dunque la domanda sorge spontanea, esiste un qualunque tipo di modulo o di appendice in cui si indagano i poteri del Casato Vol?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.