Jump to content

Pg investigatore


Art
 Share

Recommended Posts

Nei prossimi giorni inizieremo col mio gruppo una campagna ad Eberron basata sulle avventure ufficiali già fatte, lvl 1-10.

L'idea sarebbe di ruolare, per cui cercheremo di evitare come la peste i vari tier 1 per fermarci su un tier 3 basso (anche perché non penso di riuscire a far digerire di più agli altri). Uno dei ragazzi voleva provare la cdp del maestro investigatore presente sul manuale dell'ambientazione di Eberron, ma il mio dubbio è che poi si trovi costretto a fare un pg senza senso, passando magari da bardo o da artefice in una cdp che fondamentalmente non da niente se non ruolisticamente. Per cui siccome penso che se uno deve fare una s7ronzata la deve fare per bene, pensavo se non esistesse una classe analoga da cui entrarci.

Va bene da qualunque libro, da pathfinder, da dragon magazine, può anche essere homebrew, ma che almeno dia un senso alla "build".

Come pg mi piaceva l'idea di fare qualcosa di legato ad un gruppo di investigatori del casato Tharask, con un portatore del marchio leader del gruppo (un mezzorco guerriero/portatore del marchio o qualcosa di simile), un investigatore geniale (il pg di cui sopra) e il suo fido compagno Forgiato (che dovrei fare io, pensavo ad un paladino, una roba alla Holmes e Watson LOL), un pg tipo beguiler che si occupi dei contatti con la nobiltà e i bassifondi e un quinto pg da definire.

Siccome ognuno dovrà poi masterare a turno i pg devono essere intercambiabili, per cui il beguiler normalmente dovrebbe essere il "caster", magari dividendosi il ruolo con il quinto pg, più avanti ci potrebbe essere un aiuto dal paladino. L'ideale sarebbe un bardo, ma sebbene a me piaccia molto tutti gli altri lo trovano fastidiosissimo.

Questo giusto per spiegare più o meno a che livello siamo.

Oltre ai consigli sulla build sono bene accetti consigli su eventuali proposte di pg.

Link to comment
Share on other sites


Riguardo le classi base da cui partire per l'investigatore, io IMHO ci vedo bene queste:

- Ladro 3.5 (MdG)

- Ladro Pathfinder con variante Investigatore (PF Manuale di gioco, per la classe + Advanced Player's Guide, per la variante)

- Bardo Pathfinder con variante Detective (PF Manuale di gioco, per la classe + Advanced Player's Guide, per la variante)

- Savant (Dragon Magazine Compendium)

- Può darsi altri, ma al momento mi vengono a mente solo questi

(inoltre anche l'Archivista non ci vedrei male come base, ma è un Tier 1 quindi non penso vogliate considerarlo)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

io direi che il ladro è la scelta migliore.

altrimenti il ranger, magari con variante urbana (arcani rivelati).

inoltre (visto che temevi che l'investigatore fosse troppo inutile) segnalo: il giustiziere (perfetto combattente) e l'inquisitore (dragonlance (probabilmente ancor più inutile dell'investigatore))

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.