Jump to content

Warlock... molti dubbi...


Namor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Attualmente sto masterando una campagna di D&D e dopo la morte del suo barbaro un player ha optato per il warlock... siccome ha iniziato da poco a nerdare è toccato a me fargli capire il warlock... ma ho molti dubbi sulle invocazioni...

- se ho ben capito sia le deflagrazioni che le invocazioni non hanno un limite giornaliero vero?

- non ho ben compreso le differenze tra invocazioni ad essenza mistica e e invocazioni modifica deflagrazione...

nelle altre invocazioni ci sono "inca tesimi" interessanti... ma non ho capito se per esempio io uso stretta della terra come funziona esattamente? cioè la deflagrazione viene castata cmq e inoltre la stretta delal terra o quest'ultima sostituisce la deflagrazione?

Grazie mille per le risposte, purtroppo tra un altra campagna e lo studio non ho moltissimo tempo per approfondire sto dannato warlock!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Deflagrazione mistica e Invocazioni sono cose diverse.

Nessuna delle due ha limiti giornalieri.

Alcune invocazioni servono a modificare la deflagrazione (invocazioni ad essenza mistica, Invocazioni di modifica deflagrazione), altre non hanno nulla a che fare con la deflagrazione (Es. stretta della terra)

Stretta della terra è una invocazione che non ha nulla a che fare con la deflagrazione. Quindi quando lanci Stretta della terra, hai SOLO gli effetti di stretta della terra.

Quando lanci una deflagrazione mistica, puoi applicare ad essa una Invocazione ad essenza mistica (che cambia gli "effetti" della deflagrazione) e/o una Invocazione di modifica deflagrazione (che cambia la "forma" della deflagrazione).

Es. il warlock conosce Deflagrazione sulfurea, Deflagrazione al vetriolo, Lancia Mistica e Catena Mistica. Quando utilizza la sua deflagrazione mistica può applicare uno tra Deflagrazione sulfurea (danni da fuoco, danni aggiuntivi e possibilità di far prendere fuoco) e Deflagrazione al vetriolo (Danni da Acido, danni aggiuntivi, ignora la RI)... e uno tra Lancia mistica (Aumenta la gittata) e Catena mistica (Aggiunge altri bersagli dopo il primo).

Di fatto può scegliere tra Deflagrazione mistica, Lancia mistica al vetriolo, Catena mistica sulfurea, deflagrazione sulfurea, Catena mistica... qualunque combinazione di queste forme.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti! Attualmente sto masterando una campagna di D&D e dopo la morte del suo barbaro un player ha optato per il warlock... siccome ha iniziato da poco a nerdare è toccato a me fargli capire il warlock... ma ho molti dubbi sulle invocazioni...

- se ho ben capito sia le deflagrazioni che le invocazioni non hanno un limite giornaliero vero?

- non ho ben compreso le differenze tra invocazioni ad essenza mistica e e invocazioni modifica deflagrazione...

nelle altre invocazioni ci sono "inca tesimi" interessanti... ma non ho capito se per esempio io uso stretta della terra come funziona esattamente? cioè la deflagrazione viene castata cmq e inoltre la stretta delal terra o quest'ultima sostituisce la deflagrazione?

Grazie mille per le risposte, purtroppo tra un altra campagna e lo studio non ho moltissimo tempo per approfondire sto dannato warlock!

come ti hanno già detto tutte le invocazioni, essenza mistica e modifica deflagrazione, così come la deflagrazione mistica in per se, sono a volontà, cioè uso illimitato.

da qui, come ti hanno già detto devi capire che sono 4 cose diverse.

1)deflagrazione mistica

la deflagrazione mistica è l'attacco base del warlock che infligge danni in base al livello ed è un raggio che arriva a massimo 18m e necessita il suo tiro per colpire a contatto a distanza.

usare una deflagrazione è un azione standard ma non hai limitazione giornaliera agli utilizzi.

2)essenza mistica e modifica deflagrazione

a questa deflagrazione mistica puoi scegliere di applicare 1 essenza mistica e 1 modifica deflagrazione tra quelle che conosci. un esempio di essenza mistica è la deflagrazione al vertiolo mentre un esempio di modifica deflagrazione è la lancia mistica. queste due cose sono come dei potenziamenti alla deflagrazione o, per fare un altro esempio, come la metamagia per il mago. ad esempio la nostra lancia mistica della deflagrazione al vetriolo(ovvero la deflagrazione mistica avente come essenza mistica deflagrazione al vetriolo e come modifica deflagrazione la lancia mistica) farà i danni della deflagrazione base ma li farò da acido e non da energia mistica(questo vale per eventuali riduzioni del danno), non avrà problemi a superare la resistenza agli incantesimi e potrai lanciarla contro un bersaglio a 75m di distanza(mi pare la lancia mistica sia così ma nn ho il manuale sotto mano ora).

3)invocazioni

le invocazioni sono un'altra cosa rispetto alle cose precedenti. anche esse non hanno problemi di numero volte al giorno e usi un'azione standard per lanciarle.

queste sono come i tuoi incantesimi. infatti se guardi la descrizione di quesi tutte dicono "come l'incantesimo "tal dei tali" ma ....." tu allora vai a vederti l'incantesimo e ci aggiungi le modifiche che seguono il ma.....

un esempio è l'invocazione tentacoli gelidi. la sua descrizione dice: "come l'incantesimo tentacoli neri di heward ma tutti quelli nell'aria subiscono un tot di danni da freddo.

ok, allora noi la abbiamo scelta come invocazione conosciuta e, durante il combattimento la vogliamo usare. allora usiamo una azione standard e diciamo dove mettiamo sti tentacoli. appena i tentacoli compaiono cercano di entrare in lotta con chiunque è nell'area e seguono le regole di tentacoli neri. inoltre ogni creatura nell'area subisce anche danni da freddo ogni round che ci stanno dentro.

spero di essere stato utile :)

Link to comment
Share on other sites

ok nel caso della stretta della terra invece attendo due turni poichè è un evocazione? già che sono qua chiedo anche un altra cosa... nel team c'è anche un druido, se ricordo bene per evocare il druido aspetta due turni giusto? da qualche parte c'è scritto entro quale spazio può evocare gli animali?

Link to comment
Share on other sites

allora, normalmente è un'azione standard ma se c'è scritto che è un'azione di round completo allora all'inizio del secondo turno appaiono i mostri.

la descrizione di quanto lontano il druido può evocare stà sul manuale del giocatore, dove descrive l'incantesimo e, l'alleato naturale utilizza un round completo, quindi gli animali appaiono all'inizio del secondo turno :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.