Vai al contenuto

forse troppo buono


fyre_88

Messaggio consigliato

Scena: torneo in arena

Ci sono i pg che ovviamente stanno combattendo con varie creature. Durante il combattimento l'arciere elfo scaglia una freccia esplosiva.

lui: roll...1

io: vabbè conferma l'1 (giochiamo già poco e far morire i personaggi durante un semplice combattimento come quello mi sembrava una perdita di tempo, anche perchè era la prima sessione della campagna)

lui: roll...1

io: -.-" vabbè non ho visto ritira

lui: roll....1

e già da li stavamo ridendo come pazzi, perchè il giocatore in questione fa sempre o tiri troppo bassi o troppo alti, non ha una via di mezzo

io: guarda ritira l'ultima volta se fai uno il pg muore....

vbb, penso che si capisce che risultato è arrivato....1

a ste cose non credo anche perché 4 uno di seguito è improbabile, e se non sbaglio la probabilità è meno dell'1% ma l'ho visto con i miei occhi e da quel momento credo a tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scena: torneo in arena

Ci sono i pg che ovviamente stanno combattendo con varie creature. Durante il combattimento l'arciere elfo scaglia una freccia esplosiva.

lui: roll...1

io: vabbè conferma l'1 (giochiamo già poco e far morire i personaggi durante un semplice combattimento come quello mi sembrava una perdita di tempo, anche perchè era la prima sessione della campagna)

lui: roll...1

io: -.-" vabbè non ho visto ritira

lui: roll....1

e già da li stavamo ridendo come pazzi, perchè il giocatore in questione fa sempre o tiri troppo bassi o troppo alti, non ha una via di mezzo

io: guarda ritira l'ultima volta se fai uno il pg muore....

vbb, penso che si capisce che risultato è arrivato....1

a ste cose non credo anche perché 4 uno di seguito è improbabile, e se non sbaglio la probabilità è meno dell'1% ma l'ho visto con i miei occhi e da quel momento credo a tutto

In realtà ad ogni tiro hai sempre il 5% di fare 1. Il fatto che ne escano 4 di fila è una probabilità di 1/20^4. A parte questo, non capisco perchè dovesse ritirare dopo il primo 1. Un 1 su un dado è semplicemente un colpo mancato. Un master che avevo dava un 5% che si rompesse l'arma o diventasse inutilizzabile, valore che scendeva all'1% per armi magiche. Non capisco bene perchè avrebbe dovuto morire, a parte il lol implicito della scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il dubbio sussista perché era una freccia esplosiva. :)

Ti suggerisco di preparare anzitempo una tabella di eventualità o di basarti sugli effetti "imprevisti" per i critici basandoti su un mazzo di carte/percentuali o quello che preferisci (sia per i 20 che per gli 1).

Anche se attualmente sto rigiocando in 3.5, utilizzo i mazzetti dei critici di PF e puoi tranquillamente emularli con una tabella di percentuali, attribuendo a ogni range dei possibili effetti secondari e divertenti, da applicare anche in base all'arma utilizzata.

Nel caso delle armi a distanza, potresti semplificare in modo simile (è solo un ESEMPIO):

%

01-05: l'arma s'inceppa/il proiettile s'incastra. Necessaria 1 azione di movimento per ripristinare l'arma.

06-15: il proiettile cade dalla faretra/sfugge di mano. 1d3 round per trovarlo.

16-25: ti ferisci accidentalmente le dita (o con la corda dell'arco o con altri meccanismi): 1d6 danni.

26-50: il proiettile si rompe.

51-70: colpisci un bersaglio casuale che si trovi nella direzione di tiro ed entro 6m da quello originario.

71-90: colpisci un bersaglio casuale che si trovi nella direzione di tiro, a partire da 3m da quello originario.

91-95: l'arma s'inceppa in modo serio. Necessaria 1 azione di round completo per ripristinarla.

96-98: subisci tu qualsiasi danno dell'attacco.

99-100: l'arma si rompe.

Potresti inoltre usare il tuo criterio di "confermare" il colpo mancato, esattamente come con i 20: se il colpo manca ancora, è un colpo critico; se non manca, è un fallimento normale.

PERSONALMENTE, gli 1 li lascio secchi: quando lo fai, lo tieni. :)

Al sistema "una tabella per tipo di attacco" puoi sostituire una tabella "generica" di effetti (cadere, sbilanciarsi, perde la destrezza alla CA, perdere l'arma che si impugna o slogarsi un polso/caviglia se si combatte disarmati, etc.).

Ciao!

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm, gli ho fatto ritirare per confermare il fallimento, dovrebbe essere una variante che sta sul manuale del master se non ricordo male :)

@DB_cooper mi piace la tabella complimenti :)

- - - Aggiornato - - -

@blackstorm per la probabilità hai ragione, ho fatto i calcoli con un d6 invece che con un d20 :)

- - - Aggiornato - - -

@blackstorm per la probabilità hai ragione, ho fatto i calcoli con un d6 invece che con un d20 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato contro il "critico suicida", penso sia una delle cose più stupide che si possano fare.

Immagina la scena:

Siete arrivati nella stanza finale del covo, siete a 10 metri circa dal boss finale che vi punta l'alabarda contro e carica a testa bassa senza darvi nemmeno il tempo di guardarvi attorno.

...1

...1

...1

Ok il boss finale della campagna scivola, batte la testa e muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...