Vai al contenuto

Dove ambientare una campagna?


Messaggio consigliato

IMPORTANTE: EDOARDO, DAVIDE, E GLI ALTRI MIEI GIOCATORI, QUESTO POST CONTIENE SPOILER DI TRAMA, MOLTI, ERGO NON CONTINUATE LA LETTURA. SE SCOPRO CHE AVETE LETTO QUANTO SEGUE PER POTERNE TRARRE VANTAGGIO, VI AMMAZZO :D

Allora, sto scrivendo un'avventura per il mio gruppo, e vorrei ambientarla nel Nord di Faerun (nella zona tra Silverymoon e Neverwinter, tanto per darvi un'idea...) il problema è che fino ad ora non ho trovato nessuna città che si adatti a quanto avviene.

La trama è la seguente:

I PG cominciano a giocare in città e vedono una cosa che ha ben poco di ordinario: sabbia. Non qualche granello di polvere portato dal vento, ma rivoli di sabbia che si muovono e serpeggiano fra le vie, fra lo stupore della gente e la curiosità dei bambini che provano ad afferrare quello strano fiume dorato. Nel fiume di sabbia però c'è una cosa ancora più strana: un volto, dall'espressione sofferente, che silenziosamente quasi incita i PG a seguire la scia di sabbia. Seguendola usciranno dalla città, dove una figura fatta interamente di sabbia sta camminando per i campi, apparentemente senza fare nulla, se non far seccare tutto quello su cui mette i piedi. I PG possono dargli battaglia (unendosi ad un manipolo di contadini che ha visto parte dei raccolti seccare per il passaggio dell'essere) oppure provare una via più pacifica. Il risultato non cambierà comunque perché toccando la sabbia essi contrarranno una maledizione che in poco tempo (meno di due settimane) li ucciderà e li trasformerà in sabbia. Anche l'essere aveva la stessa maledizione, scagliata da un mago per gelosia (questi dettagli ve li risparmio :D). Indagando potranno scoprire che un ciondolo, può rimuovere la maledizione. Ciondolo attualmente nelle mani di una gilda di Ladri (lo ha rubato per conto di una accademia arcana). I PG dovranno quindi recuperare il ciondolo, sconfiggendo oppure alleandosi con i ladri (facendo missioni per loro e ottenendo il permesso di guarire toccando il ciondolo) per poi scoprire che l'accademia arcana che richiede il ciondolo, non sta cercando solo il ciondolo, bensì sta cercando svariati artefatti che porteranno un manipolo di maghi d'ombra a creare un artefatto capace di indebolire la Trama. Per fare ciò però devono riuscire ad addentrarsi nella Grande foresta (o comunque in un bosco abbastanza antico) e per fare ciò l'Accademia di magia sta forzando il governo locale approfittando di un momento di debolezza: il Lord, o uno dei Lord (a seconda di dove ambienterò la trama) è morto e i suoi figli si stanno dando battaglia per prendere il potere. Il vero erede tuttavia sembra essere scomparso (è una ragazza perseguitata dalla sua stessa famiglia, che vuole che salga al potere qualcuno di più controllabile)

I PG dovranno quindi decidere, allearsi con l'Accademia di magia e diventare eroi? Aiutare chi di diritto dovrebbe salire al potere e cercare di fermare il piano folle? Oppure ancora trovare i pezzi dell'artefatto e diventare padroni della Trama?

Il problema è che non so dove ambientarla fisicamente: mi serve una città abbastanza grande e con un governo di Lord o comunque retta da una monarchia o qualcosa del genere, con vicino un'accademia di magia. Stavo pensando a Waterdeep, e quindi la crisi sarebbe dovuta alla morte di uno dei Lord velati, solo che non so, esiste lì vicino un'accademia di magia o andrebbe creata da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti


la risposta a tutti i tuoi problemi è...... inventa la città come piace a te XD

dai un nome fantasioso (Vigolo Vattaro XD) e sei a cavallo :)

apparte gli scherzi, non devi per forza prendere le città esistenti, la aggiungi tu. prendi la falsa riga di waterdeep e la porti nelle terre del nord :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, a mio avviso, le 3 città già esistenti più adatte sono:

- Waterdeep = il fatto che nel manuale d'ambientazione non sia indicata la presenza di un'Accademia di magia non significa che non ci sia. In una città così grande e multiculturale si può sicuramente trovare di tutto, e secondo me un'Accademia c'è eccome, basta inventarsi il nome della stessa (comunque poi controllo più nello specifico se nel manuale di Waterdeep c'è qualcosa di più specifico). Riguardo il governo, come detto da te, è in mano al consiglio dei Lord, quindi va benissimo.

- Luskan = un po' più a nord e decisamente più piccola rispetto a Waterdeep, oltre ad essere sua storica avversaria. Il governo è composto da 5 Capitani Supremi (ex pirati, puoi considerarli un po' come un gruppo di Lord locali pure questo), ma il vero potere è nelle mani della Confraternita Arcana (società di maghi malvagi). Non trovo affatto strano che ci sia un'Accademia dove i malvagi incantatori accrescono le loro fila. Anche qui basta inventarsela l'Accademia.

- Silverymoon = anche questa va benissimo. Il governo è retto dalla Confederazione dei Lord, e in città vi è una Accademia di magia, chiamata Università di Silverymoon. I maghi sono inoltre molto presenti e potenti, anche visto che bastano loro a tenere a bada la Confraternita Arcana di Luskan e il resto dei pericoli provenienti dal Nord.

Queste secondo me le scelte più adatte.

Altrimenti come suggerisce Pega puoi sempre inventarti una città a gusto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo creare una città ad oc perché sarebbe inutile a quel punto giocare in Faerun :D, insomma, se devo creare un mondo a parte lo faccio tutto e non aggiungo pezzi ad uno già fatto...

Hitmonkey, siceramente Luskan non mi entusiasma più di tanto... perché i capitani sono ex pirati appunto, ergo non nobili... Sarebbe un po' difficile creare una crisi dinastica :P

Tra le due sono indeciso sinceramente... Waterdeep forse è quella che mi ispira di più, però non so bene come funziona il sistema dei lord velati: vengono eletti o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hitmonkey, siceramente Luskan non mi entusiasma più di tanto... perché i capitani sono ex pirati appunto, ergo non nobili... Sarebbe un po' difficile creare una crisi dinastica :tongue:
Beh, certo magari non una crisi dinastica, ma non significa che non si possa creare lo stesso una crisi. Comunque no problem, non c'è solo Luskan :yes:

Tra le due sono indeciso sinceramente... Waterdeep forse è quella che mi ispira di più, però non so bene come funziona il sistema dei lord velati: vengono eletti o cosa?
Guarda non so dirtelo con precisione, i Lord sono regnanti meritocratici stando al manuale d'ambientazione, quindi presumo che quella posizione se la siano guadagnata per qualche merito particolare oltre ad essere sicuramente personaggi di una certa caratura/livello sociale/altro.

Per cercare qualche informazione in più ti consiglio di procurarti e consultare (se già non lo hai) il manuale "City of Splendors: Waterdeep",

che ti può essere molto molto utile se vuoi ambientare una campagna in quel di Waterdeep.

Io ho dato un'occhiata molto rapida e non ho trovato qualcosa di specifico sull'elezione dei Lord, ma è probabile che controllando bene qualcosa si trovi.

Inoltre riguardo l'Accademia, non è affatto necessario inventarla visto che a Waterdeep esistono ben 6 "istituti di istruzione magica" più o meno conosciuti e rinomati.

Quindi hai l'imbarazzo della scelta se ti serve sfruttarne una in particolare per la tua campagna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Preso or ora dal cellulare di mio fratello. E la mia reazione è stata O.O

Mi do alla lettura folle :D

L'Accademia arcana però la modificherò leggermente, in quanto per motivi di trama deve essere fondata o comunque essere legata alla casata del Lord che verrà eletto :D

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, uno spunto così con la sabbia e non lo sfrutti? :eek: Scherzi a parte, mi sembra che l'idea iniziale, da cui partire a cercare il ciondolo sia fin troppo incisiva, meriterebbe una grossa parte di campagna per sé, anche per il fatto che un maleficio del genere è potentissimo, persone come i contadini di cui sopra difficilmente si libererebbero dalla maledizione, e la creatura di sabbia potrebbe in breve tempo distruggere una piccola città e in un mese o giù di lì un'intera metropoli (tanto più che di ciondoli ce n'è uno solo in tutto il mondo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tutta la prima parte della campagna è impostata per essere una corsa contro il tempo per rimuovere in tempo la maledizione :) E l'essere di sabbia non ha vere e proprie intenzioni ostili, nella mia mente malata (che ha generato quella trama) esso è un mago maledetto secoli or sono a diventare sabbia e costretto a vagare senza meta. Per un po' è riuscito a contrastare la maledizione con le sue conoscenze, e nel frattempo si è dato alle ricerche del ciondolo. Con un problema. Il ciondolo non può essere individuato con la magia (è una delle sue proprietà, che trasferisce al portatore) ergo l'essere di sabbia lo ha dovuto cercare a mano :D. Almeno fino a qualche mese prima che inizi la storia, quando gli accorgimenti che tenevano a bada la maledizione non hanno ceduto e il suo corpo si è trasformato in sabbia e ha dato vita a vari non morti minori. Uno di questi è l'essere che sconfiggono i PG (sono al 4, mica gli mando addosso un mago centenario :D) i contadini li hanno lasciati morire, ergo non mi porrò il problema :( anche se devo dire mi aspettavo un minimo più di partecipazione e di impegno rispetto ad un "evoco una scimmia celestiale e la mando in lotta con l'essere". Una scimmia con -10 alla lotta :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

hai provato a leggere il manuale Marche d'Argento? Li è descritta molto bene tutta la zona geografica in cui vorresti ambientare l'avventura, se non sbaglio anche una lunga parte su Silverymoon in cui da pure dettagli specifici sull'organizzazione della città...e un sacco di spunti interessanti sui vari luoghi li attorno con descrizioni ben fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...