Jump to content

Neo incatatrix da migliorare


Bobo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!!! Volevo chiedere un consiglio!!! Non ho mai giocato una classe che utilizzasse incantesimi arcani.....MAI! :sorry: Mi sono trovato assieme a un gruppo in cui le classi che solitamente facevo erano già state scelte. Cosi per adattarmi un po, e spinto dalla curiosità, ho deciso di fare l'incantatore arcano. La campagna è partita a lv 10.

Vi scrivo le caratteristiche del mio pg (più che altro per talenti e incantesimi) e mi piacerebbe sentire dei pareri positivi ma molti negativi, cosi da capire e correggere eventuali "errori"

Razza: elfo del sole

Classe: Mago 5 / Incantatrix 5

for 10 +0

des 12 +1

cos 12 +1

int 20 +5 (sommando già i punti bonus ogni 4)

sag 9 -1

car 13 +1

Talenti x livello:

1= incantatore prodigio

2

3= volontà di ferro

4=

5=incantesimi potenziati

6= incantesimi rapidi / incantesimi raddoppiati

7

8

9=padronanza degli incantesimi (dardo incantato, raggio rovente (o fulmine oscuro), dissolvi magie, invisibilità superiore, intermittenza migliorata) / incantesimi massimizzati

10

Specializzato in Abiurazione

Scuole proibite: Necromanzia (c'è un necromante del terrore nel nostro gruppo e mi sembrava inutile) Ammaliamento

Ho deciso di mettere 13 in carisma per poter prendere il talento Famiglio Dragonico al livello 12 (prendendo un cucciolo di drago rosso), cosi da avere assieme all'incantesimo richiamare incubo, due guardiani che mi possano aiutare (oltre ai miei compagni) durante le diverse situazioni. :lol:

Non sono sicuro dei talenti di metamagia scelti ma sono piuttosto inesperto sulla classe. Con padronanza degli incantesimi ho selezionato due ottime magie di difesa, una di supporto e due offensive.

Spero di poter ricevere ottimi consigli da questo forum :-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non so quanto tu possa cambiare della build..

intanto ti consiglio di andare a leggere la Guida al Mago presente sul forum

per le caratteristiche invertirei Forza e Saggezza

per i talenti, al 1° se puoi prenderei Mago di Collegio al posto di incantatore prodigio(che non prenderei affatto) e non prenderei Padronanza Arcana

per il resto dipende dai manuali a disposizione

piccolo appunto sulla build, visto che sei Specializzato in Abiurazione prova a dare un'occhiata all'Abjurant Champion ;)

ps: Che manuali hai a disposizione?

Link to comment
Share on other sites

Se sei specializzato in Abiurazione devi avere 3 scuole proibite (2 per il mago, +1 per Incantatrix).

Come talenti, visto che hai intenzione di prendere Padronanza degli Incantesimi, ti suggerisco Uncanny Forethought (Exemplar of Evil pagina 26): essenzialmente lasci degli slot "vuoti" che puoi sfruttare per lanciare uno qualsiasi degli incantesimi padroneggiati (ammesso che lo slot sia di livello pari o inferiore a quello lasciato vuoto), oppure lanciare un QUALSIASI incantesimo tu conosca, però in quel caso come azione di round completo e a caster level -2. Il numero di slot che puoi lasciare vuoti è pari al tuo modificatore Int (si spera alto). E' un ottimo talento a parer mio, che aumenta di moltissimo la versatilità del mago.

Non credo onestamente ti serve sia incantesimi raddoppiati che incantesimi rapidi (non prima di un certo livello), per il resto direi che ci siamo.

Per gli incantesimi ti suggerisco almeno un globo di energia (Orb of X, o versione di 4° o almeno quella di 1°, Spell Compendium), sono spari che richiedono tiro per colpire ma non hanno TS ne concedono Resistenza agli Incantesimi, ottimi per danneggiare qualsiasi tipo di avversario non resistente/immune a quell'elemento.

Anche True Casting (Complete Mage) è da tenere in considerazione, è tipo Colpo Accurato ma ti da un bonus di +10 al tiro per superare la resistenza agli incantesimi al prossimo incantesimo che spari.

Se il tuo DM è uno di quelli che tiene conto delle componenti materiali (quello non costose), allora ricorda Summon Component (sempre Complete Mage) per semplificarti la vita.

Whispercast e Permeable Form (entrambi Lords of Madness, pagina 129) meritano una menzione: Permeable Form ti fa diventare gassoso come azione immediata, ottimo "oh sh*t!" button per molte situazioni, Whispercast invece toglie componenti somatiche, verbali e materiali (non costose) dal prossimo incantesimo che lanci. Essendo di 2°, con sole componenti verbali e attivabile come azione veloce, assieme ad una verga della metamagia minore o del talento Incantesimi Silenziosi puoi essenzialmente lanciare un qualsiasi incantesimo senza componenti, tipo quando sei in lotta.

Poi c'è il sempre utile Celerity.

Poi anche Dimension Leap (Magic of Eberron), è un ottimo teleport piccolo di 2° che può essere usato anche per spostarsi in un punto che non puoi vedere.

Per gli oggetti, tieni a mente Circlet of Mages (5.000 mo) e Circlet of Rapid Casting (15.000 mo), entrambi dal Magic Item Compendium, sono sempre un jolly per i caster.

Link to comment
Share on other sites

ok sono nel posto giusto :D

PS: posso usare tutti i manuali, italiani e inglesi (anche se sfortunatamente di inglesi non ne possiedo molti).

Per rispondere a Von: ho deciso di prendere incantatore prodigio per poter lanciare molti più incantesimi (una delle mie paure è il rischiare di finirli a metà di una missione o di un dungeon). Non ero sicuro nemmeno io di prendere padronanza arcana ma devo dire che si rivela utile..specie per quegli incantesimi difensivi che si usano spesso (anche se costa pur sempre un talento Q.Q)

Per rispondere a Fluttershy: non ci avevo pensato proprio ai globi...o meglio uso solo quelli di 4°. No il mio master tiene conto solo delle componenti con un certo costo in monete o che richiedono oggetto particolari dal valore di tot monete.

Permeable Form per quanto riguarda incantesimi ad area dimezza?!?!? (non ho ben capito)

Uncanny Forethought mi sembra proprio simpatico come talento.

Altrimenti al posto di padronanza arcana voi cosa scegliereste? premetto che al 15 ho intenzione di prendere irresistible spell

Mi sorge un dubbio.. io mi sono specializzato in abiurazione dal momento che sono salito come livello da incantatrix perchè è specificato nel primo livello di questa classe di prestigio. Come mai dovrei rinunciare a 3 scuole?!?!?! leggendo nel paragrafo riguardante lo specializzarsi devo scartarne 2........

PPS: voi a che scuole rinunciereste????

Link to comment
Share on other sites

ok sono nel posto giusto :D

PS: posso usare tutti i manuali, italiani e inglesi (anche se sfortunatamente di inglesi non ne possiedo molti).

Per rispondere a Von: ho deciso di prendere incantatore prodigio per poter lanciare molti più incantesimi (una delle mie paure è il rischiare di finirli a metà di una missione o di un dungeon). Non ero sicuro nemmeno io di prendere padronanza arcana ma devo dire che si rivela utile..specie per quegli incantesimi difensivi che si usano spesso (anche se costa pur sempre un talento Q.Q)

Per rispondere a Fluttershy: non ci avevo pensato proprio ai globi...o meglio uso solo quelli di 4°. No il mio master tiene conto solo delle componenti con un certo costo in monete o che richiedono oggetto particolari dal valore di tot monete.

Permeable Form per quanto riguarda incantesimi ad area dimezza?!?!? (non ho ben capito)

Uncanny Forethought mi sembra proprio simpatico come talento.

Altrimenti al posto di padronanza arcana voi cosa scegliereste? premetto che al 15 ho intenzione di prendere irresistible spell

Mi sorge un dubbio.. io mi sono specializzato in abiurazione dal momento che sono salito come livello da incantatrix perchè è specificato nel primo livello di questa classe di prestigio. Come mai dovrei rinunciare a 3 scuole?!?!?! leggendo nel paragrafo riguardante lo specializzarsi devo scartarne 2........

PPS: voi a che scuole rinunciereste????

Quando entri nella classe di prestigio dell'incantatrix devi rinunciare all'accesso ad UNA scuola di magia. Se tu eri un mago specialista (così hai scritto) avevi già 2 scuole proibite, con quella dell'incantatrix arrivi a 3.

Se invece eri un mago senza specializzazione, quando entri nella cdp devi rinunciare ad una sola scuola di magia (nel tuo caso direi necromanzia), ma non diventi specializzato (non ottieni i bonus della specializzazione).

Per Permeable Form, come descritto, hai il 50% di probabilità di negare QUALSIASI attacco che non sia un effetto di magia positiva/negativa o che non funzioni specificatamente contro creature incorporee/gassose (come un arma con la capacità Tocco Fantasma). Ergo contro un attacco ad area, diciamo palla di fuoco, hai il 50% di probabilità di ignorare tutto il danno; se non lo ignori, hai comunque diritto al TS per dimezzare.

In più, ricorda che gli attacchi non magici non possono danneggiarti quando sei in Permeable Form.

Link to comment
Share on other sites

ah perfetto...ora non so cosa scegliere D: effettivamente avevo deciso di specializzarmi dopo....un incantesimo in più farebbe comodo....mmmmmm......

Ultimamente ho anche pensato di rimuovere padronanza degli incantesimi e mettere sostituzione energetica.... un arma di scorta non dovrebbe far male. Come incantesimo di metamagia al posto di raddoppiati mettere miscela energetica?!

Comunque grazie per la guida....ne avevo lette altre ma quasta è molto più completa :D e anche per la dritta su permeable form...da ignorante sono riuscito a beccarmi in un turno 90 danni gratis da fuoco

Link to comment
Share on other sites

E ma l'incantatrix deve necessariamente specializzarsi in abiurazione .-.

Ad essere sincero mi fa strano dover rinunciare a 3 scuole perchè nella descrizione sul libro dice: ...L'incantatrix è di fatto specialista nella scuola di abiurazione (acquisendo tutti i vantaggi dallo specializzarsi in una scuola) e deve scegliere una o le scuole proibite secondo le regole descritte ecc ecc....Se l'incantatrix fosse già un mago specialista in abiurazione, non avrebbe bisogno di scegliere nessun'altra scuola proibita.

Mi sfugge qualcosa?!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.