Vai al contenuto

AAA - Mostro cercasi...


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente e vorrei chiedervi un aiuto e questo è il mio primo messaggio, per cui siate buoni ;-)

Nella campagna che sto masterizzando, ho condotto i miei giocatori a nord, alla ricerca di una particolare pianta e solo ora mi sono reso conto che sul manuale dei mostri scarseggiano quelli che vivono in territori nevosi. O meglio, ce ne sono ma hanno dei gradi sfida fuori portata...

Il mio gruppo (5 giocatori) è composto da personaggi di livello compreso fra 4 e 6.

Che mostri mi consigliate? Ah, i personaggi sono una Pixie/stregone, un minotauro, un nano/chierico, un imp ed un halfling/ladro.

Grazie a tutti per qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzi tutto .. Iao & benvenuto in the sky! :cool:

Per quanto riguarda i mostri da preparare nelle lande ghiacciate del nord .. il primo consiglio che può darti il freppi è dare un occhiata a "Frostburn", un manuale dedicato completamente a tale gelido territorio ... potrai trovarvi Giganti del ghiaccio, Goblin della neve, animali e bestie magiche glaciali, Yeti, non morti e molto altro ancora (perfino degli archetipi per modificare le creature del comune Manuale dei Mostri!

In alternativa ... mhmm ci sarebbero i Draghi Bianchi (magari prima e seconda categoria d'età), la Crio-Idra, il Verme del Gelo e qualcos'altro del Manuale dei Mostri, più altra roba sui manuali Mostri II e Mostri III!

Buona caccia! :-D

P.S.

Se apri un topic nella sezione "Mi presento" ... avrai di certo un'accoglienza più calorosa!!! (o almeno più sostenuta) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gruppo (5 giocatori) è composto da personaggi di livello compreso fra 4 e 6.

Che mostri mi consigliate? Ah, i personaggi sono una Pixie/stregone, un minotauro, un nano/chierico, un imp ed un halfling/ladro.

beh, il livello di classe sarà basso, ma visto le razze che giocano il livello di personaggio è decisamenrte più alto.

quindi secondo me qualche gigante o simili può starci. dipende anche da come è il clima. oltre a quelli che vivono nel freddo e nella neve, potresti sfruttare quelli che vivono nelle montagne o nei boschi o nelle praterie a seconda della conformazione del territorio.

comunque direi che il freppi è stato molto chiaro ;-).

bye bye.....:-D

PS: se i mostri hanno GS troppo alto puoi sempre depotenziarli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie a tutti e due. Adesso sto cercando di trovare frostburn.

Una sola precisazione sul livello. Per decisione comune abbiamo deciso di non usare il lep, ma di di equiparare i vari livelli di mostro ai livelli di giocatore. Per questo motivo, per esempio la pixie/stregone ha in totale 13-15 pf. Ovvero, un chierico di secondo terzo livello, la elimina in un attimo.

Per il resto vi ringrazio, ed aspetto ulteriori consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie a tutti e due. Adesso sto cercando di trovare frostburn.

Una sola precisazione sul livello. Per decisione comune abbiamo deciso di non usare il lep, ma di di equiparare i vari livelli di mostro ai livelli di giocatore. Per questo motivo, per esempio la pixie/stregone ha in totale 13-15 pf. Ovvero, un chierico di secondo terzo livello, la elimina in un attimo.

Per il resto vi ringrazio, ed aspetto ulteriori consigli.

Ciao

OK... così è più giocabile...

ma avete mandato in vacca (:cowjoy:) l'equilibratura dle gioco rendendo più complessa la ricerca di mostri adatti... al CR (presunto a questo punto) del tuo gruppo...

Oltre che applaudire l'idea geniale del Freppi... aka FRostburn, ti consaiglio anche, se ne hai occasione, di dare un occhio a UNEARTHED ARCANA che presenta regole alternative per trasformare le razze in base al clima... e poi via di PNG... :twisted:

:bye:

PS: Benvenuto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te. In questo momento, oltre a lavorare, sto anche leggendo frostburn... E' decisamente ben fatto. Peccato non averlo letto prima. Avrei modificato leggermente il paesaggio e messo meno mostri... Me la vedo la pixie che vola a -10 gradi, ed il minotauro che passa indenne sopra lastre di ghiaccio, spingendo il carro e trascinandosi dietro cavalli terrorizzati... e come cornice l'halfing che si fa strada camminando nella scia lasciata sulla neve dal minotauro...

Ops, il mio lato malvagio sta emergendo, meglio sorvolare... Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una piccola combriccola (tipo briganti o clan) di una razza adattata al freddo... la puoi creare con due colpi di matita (tipo aggiungere resistenza al freddo e poco più) e con qualche descrizione dell'abbigliamento (pellicce, ...) se non hai tempo o voglia di cercare nei manuali...

Un gruppetto che si dia alle razzie sulle poche carovane di passaggio.

Potrebbe, se ben messa, essere un'idea per un paio di sessioni... non semplicemente: "Saltano fuori dalla neve, Iniziativa"... qualcosa di più articolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie a tutti e due. Adesso sto cercando di trovare frostburn.

Una sola precisazione sul livello. Per decisione comune abbiamo deciso di non usare il lep, ma di di equiparare i vari livelli di mostro ai livelli di giocatore. Per questo motivo, per esempio la pixie/stregone ha in totale 13-15 pf. Ovvero, un chierico di secondo terzo livello, la elimina in un attimo.

Per il resto vi ringrazio, ed aspetto ulteriori consigli.

Ciao

Se non usi il LEP, i mostri saranno sempre troppo deboli rispetto ai tuoi personaggi...

Il LEP non è messo lì per dare fastidio ai giocatori e ai DM, è messo lì perchè giocare certi mostri come PG porta degli indubbi vantaggi...

Tu dici che la pixie te la toglie di mezzo un chierico di secondo? Davvero?

Per me il chierico di secondo muore prima ancora di essersi accorto di essere stato attaccato da una pixie (sempre che si renda conto di essere stato attaccato del tutto), e se anche la notasse avrebbe i suoi guai a prendere un cosino invisibile e volante che casta senza mai apparire...

Il minotauro da solo poi sarebbe in grado di sterminare una guarnigione di guerrieri di secondo livello, quindi non credo che i mostri del manuale base abbiano dei GS tanto improponibili per i tuoi PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se si modificassero i mostri? PEr esempio: il mio DM era solito modificare tratti minori dei mostri e presentarceli leggermente variati, come un roc con un becco molto grosso (evolutosi per spaccare le navi e non mangiare pesci) o Ankheg che producono calore (similmente al Remorhaz ma molto di meno) adattatisi a vivere fra i ghiacci... queste modifiche darwiniane dei mostri in genere rendevano divertente il gioco e, nel tuo caso, direi che potrebbero rivelarsi utili a rendere "artico" un mostro che "artico" non è (sempre che l'ambiente e la storia del mostro ne giustifichino l'evoluzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...