Jump to content

Dm: come evitare che lo psion diventi ingestibile?


Thorn Firestorm
 Share

Recommended Posts

Lo psion è risaputo essere una classe abbastanza forte,non quanto un mago, ma comunque da del filo da torcere al dm in quanto è difficile creare vere e proprie sfide per lui,o almeno lo è per me... e ho permesso ad un mio giocatore di giocarlo, detto questo come gestite voi i vostri giocatori psion? che tipo di nemici gli fate incontrare? ecc

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

iintanto dipende dal livello. a livelli prima del 5 gli incantatori in generale sono assai scarsi. tali problemi dovresti averli dall'11 in su, non prima.

in ogni caso è il solito problema della giornata da "cinque minuti". prova a mettere piu sfide piccole sparse nel corso della giornata e vedrai che gli incantatori (anche psion) non potranno andare in "nova".

solo una cosa: permetti la ricerca di poteri personale allo psion? (è una house rule, non è propriamente da regole) se la permetti togliela e avrà meno poteri conosciuti

Link to comment
Share on other sites

ricerca poteri personale? intendi tipo ricerca degli incantesimi del mago?

si esatto. sul web girano house rule che permettono ciò (non ricordo se c'è come variante, presentata proprio sul manuale..boh). da regole standard il numero di poteri di uno psion è assai limitato.

in ogni caso, quali sono i problemi che ti causa? e come? a che livello giocate?

Link to comment
Share on other sites

Sto giocando uno psion telepate di livello 11, il mio master è molto bravo tatticamente e i combattimenti risultano abbastanza difficili (ci ha anche fatto un piccolo corso ingame su come affrontare varie tipi di nemico e come valutare la situazione, al termine del quale ci siamo beccati un leonal che si nascondeva dietro a muri di forza e mi costringeva a spammare costrutti astrali per picchiarlo, mentre lui si giocava guarigione e cura ferite critiche... vabbè:D)

Mettere in difficoltà uno psion non è così difficile, dipende un po' anche dalla disciplina scelta, nel mio caso l'immunità agli effetti mentali è brutta, oppure se il giocatore ha il vizio di dominare i nemici e portarseli dietro come animali da compagnia un dispel lanciato nel momento giusto può essere veramente spettacolare. Ovviamente sta a te valutare la situazione e vedere se vale la pena di far rifare la scheda a tutti per togliere questa brutta abitudine al giocatore.

Puoi anche pensare di sfruttare la peggior mancanza tra i poteri da psion: il crowd control; puoi mettere nemici che non possono essere affrontati a viso aperto dal tank del gruppo e quindi il caster (lo psion in questo caso) deve tenerli a distanza per permettere ai compagni di picchiarli oppure più nemici che circondano il gruppo così è necessario bloccarne uno o più per focalizzarsi su ogni nemico singolarmente. Queste cose però devi valutarle in base alla composizione e al livello di gioco del gruppo e iniziare gradualmente per evitare che causa un pizzico di sfortuna ci siano situazioni pesanti.

Ovviamente devi anche pensare, come ti hanno detto, a preparare più combattimenti al giorno, tipo 4 o 5, magari alternando facili e difficili in modo da indurre il giocatore a dover usare con cura i suoi punti potere senza sprecarli in combattimenti facilmente risolvibili dagli altri membri.

Con qualche informazione in più: disciplina, poteri, talenti e composizione del gruppo posso darti consigli mirati!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.