Vai al contenuto

Mazzo Dimir


Gege

Messaggio consigliato

Jace in 1x, mi sembra inutile, non lo pescherei mai, sarebbe troppo rischioso e farei solo pescate morte aspettando il suo arrivo, quindi va per forza in 2x a mio avviso...Per la Relittopoli non lo so, ci devo pensare, ma grazie del consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincent Laymann, giochi un macina da modern? Nn mi dispiacerebbe capire anche come montare un mazzo di questo tipo in modern.

Ti posto direttamente la lista del mio Macina per com'è al momento. Ovviamente è la mia interpretazione di questa tipologia di mazzo, altri probabilmente potrebbero avere idee anche molto differenti su come distribuire le carte o su cosa inserire. Premetto che non gioco la fortissima combo che utilizza il Painter Servant, perchè non ne sono un grande fan, ma potrebbe interessarti, se vuoi puntare a macinare il mazzo dell'avversario con una combo diretta.

Spoiler:  
// Lands

8 Island

4 Terramorphic Expanse

4 Drowned Catacomb

1 Swamp

1 Plains

// Creatures

4 Hedron Crab

// Spells

4 Visions of Beyond

4 Tome Scour

4 Memory Sluice

4 Brain Freeze

4 Glimpse the Unthinkable

4 Go for the Throat

4 Dawn Charm

4 Isochron Scepter

4 Mind Funeral

// Planeswalkers

2 Jace Beleren

// Sideboard

4 Archive Trap

4 Counterspell

4 Jace’s Phantasm

2 Boomerang

1 Jace, Memory Adept

Alcune delle carte sono da Legacy, ma possono essere sostituite, se vuoi giocare il mazzo con Modern così com'è. O, ovviamente, sei più che libero di prenderlo come base per poi fare le modifiche che più ti interessano. Noterai che non ci sono carte con Cipher, dato che come meccanica potrebbe essere un po' lenta, rispetto a carte dirette come Cogliere l'Inconcepibile. Inoltre le uniche creature del mazzo sono quattro Granchi di Edro, che generalmente evitano di vedere i combattimenti il più possibile, a meno di blocchi un po' obbligatori. I quattro Fantasmi di Jace nella Side sono una sorta di alternativa al classico approccio di Macina, potendo diventare dei 5/5 volanti di secondo grazie a Cogliere l'Inconcepibile.

Tornando al tuo mazzo, penso che potrebbe essere interessante bilanciare le alternative con due Jace, Memory Adept, un solo Lazav e tre Maghi della Gilda di Mantoscuro. Per sfruttare la combo di Jace e del maghetto (che probabilmente non funzionerà poi così spesso, ma potrebbe comunque essere rilevante avere questa possibilità) ed avere un Lazav che funga da elemento di supporto non indispensabile alla strategia del mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent Laymann la tua lista mi piace molto è interessante, ma credo che questa è la volta buona che monto standard. In effetti i fantasmi di jace 5/5 al secondo turno sono troppo belli!

Comunque io alla fine giocherei questa lista:

Terre

4x Drowned Catacomb

8x island

6x Swamp

4x Watery Grave

Creature

3x Duskmantle Guildmage

4x invisible stalker

4x Jace's Phantasm

1x Lazav, Dimir Mastermind

4x Tormented Soul

Spell

4x Dimir Charm

4x Hands of Binding

2x Jace, Memory Adept

4x Mind Grind

4x Paranoid Delusions

4x Psychic Stryke

Ho essenzialmente tolto i thought scour che nn mi sembravano così incisivi. Il problema puó essere uno solo è un mazzo col blu che nn pesca. O metto da qualche parte qualcosa come think twice o ultimi pensieri o finisce che troppo spesso mi affideró al topdeck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici di sacrificarli in favore del 3x Mago della gilda di mantoscuro e 1x Lazav?

A mio modesto parere qualche Rovistapensiero male non fa. Suggerirei, ad esempio, di togliere qualche Mind Grind. Come carta è ottima, ma quattro sono davvero eccessive. Si potrebbe partire da inserirne solo due o tre. Alla fine macinano molto, ma se parti con tre Mind Grind in mano cosa te ne fai, considerando che iniziano a diventare davvero forti solo quando puoi investirci sei mana e macinare quindi fino alla quarta terra. Macinare fino alla prima, seconda o anche terza terra rischia di essere meno efficace che altro, visto che molti mazzi in Standard giocano un numero di terre di solito superiore al venti. Magari giocace anche solo due Mind Grind e togliere magari una Tormented Soul per inserire tre Rovistapensiero già è un buon punti di partenza. Sarebbe ideale arrivare a quattro, poi dipende moltissimo dai gusti personali su come gestire le proporzioni fra le carte più di dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Avevo pensato anche io a portare Macina mentale a 2x, Rovistapensieri è fondamentale per pescare, poi macina anche, è vero, macina solamente 2 carte, ma tra quelle due carte ci può benissimo essere un a carta che potrebbe salvare l'oppo in una determinata circostanza, ma che invece finisce al cimitero!!! Lazav invece dici vada bene in 1x?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè scusa, non c'è mica bisogno di scusarsi, non hai fatto niente!!! Anzi, mi hai dato molti consigli, quindi se vuoi montartelo anche te, posta la tua lista che consideri migliore e guardiamo se entrambi riusciamo a montarci un gran bel mazzo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, voi mi state sopravvalutando moltissimo! Non sono un giocatore ferratissimo per quanto riguarda lo Standard, quindi ogni impressione che potrei dare è puramente personale e soggettiva.

Concordo sul fatto che Ultimi Pensieri sia tra il mediocre e lo scarso. Difficilmente la si gioca in Draft e Sealed Deck, se non vado errato, in Standard penso si giocherà ancora meno. Se si ha una creatura imbloccabile è una Divinazione ad un mana in più, che forse fa pescare altre carte. Curiosity fa la stessa cosa per un solo mana (a meno della prima carta) e anche lei si è giocata piuttosto poco, se non ricordo male.

Think Twice la provai, ma non mi ha mai fatto impazzire come fu per altri giocatori. Immagino sia il motivo per cui non sono un esperto di Standard. Per due mana si sostituisce una carta con un'altra, l'effettivo vantaggio carte arriva spendendone altre tre. Immagino dia il meglio se la strategia preveda macinare se stessi, nel tuo caso rimango dlel'idea che Rovistapensieri sia decisamente meglio, essendo sia un Istantaneo, che poco costosa. E macinare due non sarà fenomenale, ma per un solo mana penso ci possa stare. Non sarà Ripulire Tomi, anche noto come il "mezzo Glimpse the Unthinkable", ma penso che il suo sporco lavoro possa farlo. Sì, inserire quattro Rovistapensieri come suggeriva Gege mi sembra un'idea valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene mi avete convinto metto i thought scour

La lista che abbiamo mi sento di dire approntato è grosso modo questa:

Terrex22

8x isole

6x paludi

4x Drowned Catacomb

4x Watery grave

Creaturex15

3x Mago della Gilda di Mantoscuro

4x Invisible Stalker

4x Fantasma di Jace

1x Lazav, Genio Dimir

3x Tormented Soul

Spellsx23

3x Thought Scour

4x Dimir Charm

4x Hands of Binding

2x Jace, Memory Adept

2x Mind Grind

4x Paranoid Delusions

4x Psychic Stryke

Se e cosa cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho parlato con un ragazzo che frequenta il mio negoziante, lui ha partecipato a tornei a tokyo e miami e si sta costruendo questo mazzo dimir, mi ha consigliato vivamente di mettere il 4x di Macina mentale e il Lazav, lui lo gioca in 3x, troppo secondo me, ma almeno in 2x va giocato, quindi penso di togliere il 3x del Mago della gilda di mantoscuro, per inserire le altre due Macine mentali e un altro Lazav; per il resto la lista è la solita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...