Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dubbio su vecchia edizione

Risposte in primo piano

Pubblicato

Buongiorno, la mia prima esperienza di D&D l'ho avuta con un gruppo di amici, e in realtà abbiamo avuto a disposizione solo alcune fotocopie dei manuali, quindi a memoria non riuscirei a distinguere l'edizione nemmeno vedendo e confrontando i manuali.

La mia domanda è: a quale edizione ho giocato?

Per aiutarvi vi spiego, non c'era una grande distinzione tra classi e razze, c'era il guerriero, il chierico(che non poteva usare armi taglienti, ma solo contundenti) il Nano(che era un guerriero), il ladro , il mago(che non usava nessun'arma se non bastone o pugnale), l'elfo (una sorta di guerriero-mago).

L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago.

La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi.

altro non ricordo, con questo riuscite ad indirizzarmi?

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Tutto ciò mi fa pensare alla prima edizione.Nulla mi fa pensare all'advanced.

non c'era una grande distinzione tra classi e razze

L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago.

La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi.

Senza alcun dubbio era il BECMI, quello delle scatole colorate; il nome viene dall'iniziale dei nomi delle 5 scatole: Base (rossa, livelli 1-3), Expert (Blu, livelli 4-14), Companion (verde, livelli 15-25), Master (nera, livelli 26-36), Immortal (oro, livelli oltre il 36).

E' l'edizione più vecchia e semplice di D&D, almeno quelle tradotte in italiano, e quella con cui ha cominciato la maggior parte dei giocatori della mia generazione (io sono del '75).

• Autore

E da qualche parte si riescono a trovare i manuali, anche solo in pdf?!

Non senza andare sui pdf piratati o nell'ambito del collezionismo da un botto di soldi...

Sì ma ci sono i retrocloni della becmi. Sono regolamenti gratuiti che ricreano le regole di quella versione di d&d. E sono legali.

Lascio ad altri lo spiegare perché sono legali.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

• Autore

Quindi qualcuno può inviarmi un pm con qualche link? grassie!

In italiano trovi sicuramente "il signore dei labirinti" ma non è detto che sia un retroclone del becmi. Comunque lo sarà di qualcosa di una versione precedente molto simile.

Se sai l'inglese, vai su Wikipedia e cerchi retrclone trovi sicuramente info è link.

Oppure aspetti qualcuno che non scrive da cell :)

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2