Vai al contenuto

Aiuto con enigma


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta.

Sto scrivendo una sessione e sono arrivato ad un punto cruciale.. purtroppo mi sono bloccato. Non vi scriverò tutta la storia ma solo le ultime sequenze di gioco.

I PG(4) sono in un villaggio (500 abitanti), il villaggio è stato colpito da un epidemia che ha trasformato i suoi abitanti in Zombie(alcuni normali, altri rapidi a altr iancora infetti). I PG stanno cercando di rintracciare un messaggero che per qualche motivo a loro sconosciuto, è entrato nel villaggio. Dopo aver trovato alcuni superstiti i pg hanno scoperto che il messaggero si è barricato dentro la piccola chiesa del villaggio. Hanno allora deciso di inseguirlo, purtroppo il tragitto era pieno di zombie e quindi uno di loro(un PNG ) è rimasto indietro per distrarli. I PG sono dunque entrati nella chiesa.

La chiesa non è molto grande, è lunga 10m circa e larga 4m.

(Non l'ho ancora arredata, tranne che per l'altare di pietra che sta sul fondo della chiesa). I PG una volta entrati non trovano il messaggero, nonostante siano sicuri(viste le testimonianze), che è entrato li.

In realtà sotto l'altare c'è un passaggio segreto che conduce ad una grotta naturale, che in tempi antichi veniva usata come "prima chiesa". Il messaggero è li sotto.

Ora il mio problema è questo, come far capire ai giocatori che c'è un passaggio segreto? vorrei inserire un enigma(non solo un indovinello, ma qualcosa che richieda delle azioni.. .tipo tirare una leva nascota). In più non devono metterci mezza giornata, perchè gli zombi prima o poi si accorgeranno che sono nella chiesa.

Se qualcuno ha qualche aiuto mi farebbe molto felice :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Innanzitutto dovresti fargli fare una prova di conoscenze (religioni), ed in base al risultato rivelare qualche cosa sulla divinità. L'enigma, infatti, potrebbe essere strettamente correlato con essa.

Ad esempio: Sulle colonne della chiesa potrebbero essere collocate delle spade, e vicino ad ogni spada un simbolo (fiori, teste di demoni, boccali, manette ed altro). Una prova di cercare riuscita farà scoprire ai pg che le spade non sono fisse, ma possono ruotare. Se disposte nella giusta posizione (con la punta verso i simboli che in qualche modo richiamano la tirannia, con l'elsa verso quelli correlati alla libertà) azioneranno un meccanismo che farà spostare l'altare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta.

Sto scrivendo una sessione e sono arrivato ad un punto cruciale.. purtroppo mi sono bloccato. Non vi scriverò tutta la storia ma solo le ultime sequenze di gioco.

I PG(4) sono in un villaggio (500 abitanti), il villaggio è stato colpito da un epidemia che ha trasformato i suoi abitanti in Zombie(alcuni normali, altri rapidi a altr iancora infetti). I PG stanno cercando di rintracciare un messaggero che per qualche motivo a loro sconosciuto, è entrato nel villaggio. Dopo aver trovato alcuni superstiti i pg hanno scoperto che il messaggero si è barricato dentro la piccola chiesa del villaggio. Hanno allora deciso di inseguirlo, purtroppo il tragitto era pieno di zombie e quindi uno di loro(un PNG ) è rimasto indietro per distrarli. I PG sono dunque entrati nella chiesa.

La chiesa non è molto grande, è lunga 10m circa e larga 4m.

(Non l'ho ancora arredata, tranne che per l'altare di pietra che sta sul fondo della chiesa). I PG una volta entrati non trovano il messaggero, nonostante siano sicuri(viste le testimonianze), che è entrato li.

In realtà sotto l'altare c'è un passaggio segreto che conduce ad una grotta naturale, che in tempi antichi veniva usata come "prima chiesa". Il messaggero è li sotto.

Ora il mio problema è questo, come far capire ai giocatori che c'è un passaggio segreto? vorrei inserire un enigma(non solo un indovinello, ma qualcosa che richieda delle azioni.. .tipo tirare una leva nascota). In più non devono metterci mezza giornata, perchè gli zombi prima o poi si accorgeranno che sono nella chiesa.

Se qualcuno ha qualche aiuto mi farebbe molto felice :eek:

Il nostro master per spostare l'altare aveva messo sopra questi oggetti: 2 corde, 1 torcia e 2 clessidre. Si tratta di questo enigma (qui in altra versione):

Uno stregone stà preparando una pozione magica, che gli darà dei poteri eccezzionali. La pozione, però, deve bollire 45 minuti esatti per conservare le sue proprietà. Se bolle anche solo un minuto in più o in meno diventerà un veleno mortale. Lo stregone, nella sua grotta, non ha ne orologi ne clessidre, oltretutto è buio e non si vedono nemmeno le stelle. Ha a disposizione soltanto due corde, che bruciano ognuna in 1 ora precisa. Come può riuscire a calcolare 45 minuti precisi?

Soluzione: allora se ogni corda brucia in un ora ...se io accendo la prima corda da entrambe le estremità e, in contemporanea accendo solo un estremità della seconda corda..... quando la prima corda sarà bruciata del tutto sarà passata esattamente mezz'ora.

A questo punto se accendo anche la seconda estremità della seconda corda... dopo 15 minuti anche la seconda corda sarà bruciata e quindi.....spengo il fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio potrebbe essere attivato anche con una serie precisa di tasti dell'organo nella chiesa.

Come arrivarci? Nella zona protrebbe esserci una piccola libreria contenente gli spartiti per le varie cerimonie, ma uno, non coperto dalla polvere, è stato smosso di recente, oppure non è al suo posto. Quello spartito, apparentemente normale, non appartiene alle composizioni solitamente usante durante le giornate di preghiera anzi, con una conoscenze religioni ben riuscita, potranno capire che non è affato uno spartito per le messe.

Il suono dell'organo attirerà senza dubbio i Non morti, quindi i nostri eroi dovranno anche capire come richiudere il tutto per non finire in trappola (es classico porta candele sulla parete o altro).

Non dimentichiamoci di Indiana Jones e del tempio maledetto!

Sull' altare, o una parete, c'è una statua di una bellissima donna, toccandole il senso, e spingendo, si attiverà un meccanismo che aprirà il passaggio.

Come capirlo? Semplice, dalla statua arriva un vento troppo freddo per la stanza dove si trovano oppure mostra dei segni particolari che possano far intuire un meccanismo al suo interno. Essere "degli sporcaccioni" può aiutare ;-)

Spero di essere stato utile, anche se non sono molto bravo in queste cose :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...