Vai al contenuto

U/W Controlo


Elin

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

posto qui un mazzo che sto costruendo, per giocare 4fun con gli amici.

Per ora è solo un'abbozzo, nel senso che la strategia è già delineata, ma ci sono ampi spazi di miglioramento.

Le carte che ci sono ora le ho tutte. Non ho enormi problemi a reperire altre carte anche di costi un po' elevati, sempre che non debbano essere 2000 insomma.

Per esempio, niente shocklands o fetchlands. Ho solo 3 shocklands di 3 combinazioni diverse, ed intendo usarle come merce di scambio per altro.

Bando alle ciance, la lista:

1 cathedral of war

2 glacial fortress

10 island

8 plains

4 delver of secrets

4 knight of glory

1 geist of saint traft

3 Judge's Familiar

4 counterspell

4 spell pierce

1 mana leak

4 Swords to Plowshares

2 condemn

2 supreme verdict

1 terminus

4 brainstorm

2 Deep Analysis

2 Elspeth, knight-errant

Allora, la strategia è semplice semplice. Un mazzo mediamente control, che vince bittando di tanto in tanto con i delver, i cavalieri o il geist (quando lo pesco) supportati da Elspeth.

Un mazzo da mid-late game. Se riesco a partire nei primi 2 turni di delver e flipparlo subito o di cavaliere, proteggerlo con counter e rimozioni vinco in mid. Altrimenti controllo, pulisco e calo quando ho svuotato l'avversario, vincendo in late.

Un po' di analisi, per capire le scelte.

Terre:

22 terre mi sembrano giuste. I costi non sono enormi, non calo sotto perché volendo fare control voglio vedere un po' di terre fin da subito. Non so però se aumentare a 23 o 24, visto che comunque almeno 1 entra tappata (la cattedrale).

Ovviamente nel reparto lande devo sostituire 2 basiche con altre 2 glacial, che sto reperendo.

Non se portare a 2 la cattedrale, dato che mi sono accorto che aiuta quando la pesco. Ma per ora ne ho solo una.

Creature:

grande dilemma.

Sicuramente gli irrinunciabili sono 4 delver (picchiano troppo) e i 4 cavalieri. Specialmente i cavalieri, in quando nel mio "meta" di condominio il nero è sicuramente il colore più giocato, e le rimozioni che girano sono il 90% delle volte nere. In pratica quel tizio sono danni sicuri (quasi) ogni turno non bloccabili e non è spaccabile.

8 però sono troppo poche, e vorrei arrivare almeno a 12 o 15. Non so cosa mettere però:

1) di geist ne ho solo 1, ma facendo un po' di economia sul resto posso tranquillamente reperirne altri 2. Sono un'ottima chiusura.

2) il famiglio di ravnica in realtà era lì solo per tappare il buco di creature in attesa della scelta di cosa mettere. Poi giocandolo è venuto fuori che è una mezza bomba, sempre nel mio "meta". Non giocando nessuno counter a 0, mi permette di calare creatura e costringere l'avversario a ritardare di 1 turno istant e sorcery. Cosa da non poco, visto che non sempre posso avere counter attiva fin dal mio primo turno (posso solo se parto di isola passo con pierce in mano). Quindi, se volessi mantenere il 3x di famiglio mettendo anche altri 2 geist, devo trovare cosa togliere nel seguito.

Counter:

4 Counter per avere counter sicure, 4 pierce per avere counter rapida, 1 mana leak non tanto per la carta, ma quando per arrivare a 9 counter. Voglio giocare di counter, ne vorrei circa una decina. Avete suggerimenti per un reparto counter migliore?

Spacchini:

4 spighe e 2 condemn. In pratica per me sono 6 spighe, nessuno gioca con fetch o effetti di rimescolamento, quindi mettere in fondo == non esiste più. 6 spacchini, nonostante le 3 rimozioni globali, perché sempre nel mio "meta" le creature fanno da padrone. Dato che non ho un reparto di creature in grado di bloccare gli attacchi, devo pulire. E aspettare sempre la rimozione globale spesso non mi da tempo di vivere.

Rimozioni globali:

2 verdict perché ne ho solo 2, 1 terminus perché ce l'ho. Di fatto è stata quella la scelta. Il terminus l'ho messo anche perché effettivamente giocato di miracolo non costa praticamente nulla. Riesco a giocarlo e calare, cosa che non faccio con il verdetto. Ma mi sono accorto che il verdetto è maledettamente devastante, solo per il fatto che non può essere counterato. Meglio portare a 3 quello e via??

Pesca:

Al solito, io qui non so mai cosa mettere. Ne ho a milioni tra cui scegliere. ho 4 branze, 4 ponder, 4 deep analisys, 4 preordain, 2 gush...

Ho messo 4 brainstorm sostanzialmente perché sono istant e mi proteggono le carte dagli scartini. Mi piace un sacco giocare branza in risposta per vedere se trovo counter!! :D:D:D

Solo che in effetti sono un po' poco sfruttate, nel senso che quello che metto sopra poi me lo devo pescare. E può non essere sembre un bene.

2 deep analisys perché voglio arrivare a 6 carte per pescare, e deep mi fa pescare 2 e lo posso anche rigiocare di flashback. Costicchia di lancio, ma dato che sono 2 in genere li vedo e li gioco sul finale quando di mana ne ho abbastanza.

Voi che mi consigliereste?

Planeswalker

2 Elspeth perché ci stanno da 10. Aiutano la race a manetta, al perso mi mettono le pedine che mi servono per finire l'avversario se avessi visto poche creature e fossero morte, inoltre giocando spesso anche in tutti contro tutti non c'è cosa più bella che far arrivare elspeth a 9, prendere l'emblema e poi giocare il verdetto. In genere dopo quella la gente concede...

Che direste voi, portarla a 3 per aumentare la probabilità di pesca? Mi piacerebbe, ma 2 per ora mi è sembrato un numero corretto.

Ok, ho scritto abbastanza. Voi che mi consigliate?

Direi che i dilemmi maggiori che vorrei risolvere sono legati al reparto creature e counter.

Considerate che il meta è composto per la maggior parte da mazzi che giocano il nero e/o giocano molte creature. Quindi questo rende i cavalieri oltremodo forti, e anche se solo molte sono quasi restio a calare il numero di spacchini spot e globali, avendo creature che danno il meglio di sè in attacco più che in difesa.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, secondo me un'ottima lista per un U/W control è questa, mazzo molto forte che ti permette di controllare la partita su tutti i fronti. Come chiudere? senza dubbio di jace, carta potentissima che fa di tutto (anche i panini) :)

4 Baneslayer Angel

4 Wall of Omens

Creature [8]

2 Elspeth, Knight-Errant

2 Gideon Jura

3 Jace, the Mind Sculptor

Planeswalkers [7]

3 Day of Judgment

2 Everflowing Chalice

1 Martial Coup

2 Mind Spring

3 Oblivion Ring

4 Path to Exile

4 Spreading Seas

magie [19]

2 Arid Mesa

4 Celestial Colonnade

4 Glacial Fortress

7 Island

5 Plains

2 Sejiri Refuge

2 Tectonic Edge

terre [26]

SIDEBOARD

2 Celestial Purge

1 Elspeth, Knight-Errant

1 Jace Beleren

3 Kor Firewalker

1 Kor Sanctifiers

1 Martial Coup

4 Negate

1 Oblivion Ring

1 Sphinx of Lost Truths

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

Qualche appunto:

1) ok, indipendentemente dalla forza o meno della lista, è parecchio diverso da quello che intendo giocare io. Questo è più control di quello che gioco io. Comunque mi da spunti interessanti

2) siamo un po' fuori budget. Va bene che ho possibilità di spendere qualche soldino, ma diciamo che posso sopportare 60-70 euro di spesa. Ovvero, rispetto al mio mazzo, reperire i 2 geist mancanti più qualcos'altro oppure cambiare parecchie carte. Ma Jace di sicuro non me lo posso permettere.

3) come mai 2 fetch nel mazzo? Non ci sono dual o shockland (ok, puoi sfetchare per basica) ma 2 son proprio pochine no?

4) L'angelo fa una fine orribile. Il meta è creaturoso, quindi girano un sacco di spacchini in tutti i mazzi. Quell'angelo fa "tappo 5, gioco l'angelo" "ok, però appena tocca il campo buttalo nel cesso. Lama del fato". E le counter non lo proteggono, perché giocando così poche creature in questo mazzo rispetto alla quantità di spacchini che girano, senza problemi me ne possono giocare anche 2 o 3 su di lui.

Per dire, in un mazzo vampiro mono nero un mio amico gioca:

4 mirare alla gola

4 dismember

4 gatekeeper of malakir.

per un totale di 12 effetti di distruzione di creature. Ergo, chi ne gioca poche è bene che ce l'abbia che si auto protegge!

Al contrario:

1) Interessante Martial Coup. Nell'ottica di quando lo giocherei io, finisce sempre per essere giocato a 7 o più. Resettone e pronto a ripartire, mi piace!

2) Può essere una buona idea anche Wall of Omens, in ottica di pescaggio e difesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cerco e spero di rispondere alle tue domande in modo esaustivo. 2x di fetc è solo una sicurezza perche il mazzo ha una buona curva di mana e non è un problema reperire mana di colore necessario al momento giusto, le poche creature sono in salvo grazie al calice che è un'ottima anzi eccellente arma di counter contro gli spacchini che costano tutti uguale (la maggior parte). Il fatto del costo sussiste ma se non sbaglio non avevi precisato il budget quindi scusami se ho postato una lista troppo onerosa. Poi personalmente i control mi piacciono prepotentemente quindi la lista è molto spinta da quel fatto visto che io gioco un fullcontrol da T1 :), (prendi atto che è una mia opinione non una presunzione di aver postato un mazzo forte quindi sentiti libero di seguire la lista o di ignorarla o di fare modifiche :) ) Spero di avere risposto in maniera buona ed esserti stato per lo meno un po' d'aiuto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok vero, non avevo parlato di budget disponibile in quanto avendo già in mente la base del mazzo (quella che ho postato) e pensando di dover cambiare non molte carte, un budget di altri 70 euro circa pensavo fosse un buon budget.

Chiaro che solo di Jace mi partono 100 euro, si va troppo su. Quindi devo scartare i controlo che usano Jace come una delle chiusure.

In ogni caso mi fornisce dei buoni spunti, darò un'occhiata.

Una sola cosa non capisco. Ti cito:

le poche creature sono in salvo grazie al calice che è un'ottima anzi eccellente arma di counter contro gli spacchini che costano tutti uguale

In che senso il calice è un'ottima arma di counter????

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione del calice non la capisco neanche io, nel senso: ovvio che il "calice" è un ottima difesa dalle rimozioni, ma quando si parla di "Calice" di solito si intende il Calice del nulla, mentre nella lista c'è il Calice infinito....

Qunato alla pescata, hai valutato Curiosità? lo monti su un bittante evasivo e fai carte...

Tral'altro per ottimizzare Curiosità, potresti valutare qualche Pedinatore invisibile nel comparto creature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, con il calice del nulla posso capire. Magari si è sbagliato...

Interessante curiosità, e nel mio caso avrei già il cavaliere della gloria che fa più o meno lo stesso lavoro del pedinatore, essendo il nero il colore più giocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...